Quattro biancorosse in azzurro: premiato ancora una volta, dopo gli importanti risultati ottenuti sul campo con il raggiungimento di salvezza e play-off, il lavoro della
Minetti Infoplus Vicenza con la richiesta di disponibilità per la convocazione di
Valentina Borrelli e
Isabella Zilio per la rappresentativa nazionale sperimentale che parteciperà anche ai Giochi del Mediterraneo e di
Valentina Tirozzi e
Monica De Gennaro selezionate tra le diciotto azzurrine per la rappresentativa nazionale juniores dai cui verranno convocate poi le dodici che parteciperanno ai prossimi Mondiali di categoria.
Il tecnico federale Marco Mencarelli ha contattato telefonicamente le due atlete della Minetti Infoplus Vicenza per chiedere loro la disponibilità per la convocazione in nazionale sperimentale: la rappresentativa azzurra, che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo in programma tra poco più di due mesi in Spagna ad Almeria, comincerà gli allenamenti a fine maggio e potrà dunque contare sia sulla schiacciatrice mancina campionessa del mondo in carica che sul libero biancorosso che continua nella sua importante evoluzione tecnica. “Ho dato con piacere la mia disponibilità per la convocazione in quanto per me è sempre importante vestire la maglia della nazionale e poi sarà un’esperienza stimolante anche partecipare ai Giochi del Mediterraneo” – ha commentato la mancina Valentina Borrelli. Un po’ più tentennante per gli impegni di studio che aveva programmato per il prossimo futuro ma alla fine disponibile ad una convocazione anche Isabella Zilio: “Per me vestire l’azzurro è sempre un onore, ma sarà importante soprattutto continuare il processo di crescita tecnica già avviato l’anno scorso con la nazionale maggiore. Il mio obiettivo è infatti quello di crescere e migliorarmi sempre di più e non mi tiro mai indietro anche per questo”.
Luciano Pedullà, tecnico federale della rappresentativa juniores che si è aggiudicata gli ultimi Europei, ha invece contattato le due giovani promesse biancorosse per sondare la loro disponibilità a far parte delle diciotto convocate dai cui verranno convocate poi le dodici atlete che parteciperanno ai prossimi Mondiali di categoria che si svolgeranno in Turchia dal 23 al 31 luglio. Le azzurrine sono state inserite nella pool B con Cina, Portorico, Repubblica Dominicana, Egitto e Russia. I programmi sono ancora da stilare nei dettagli, ma il gruppo della nazionale juniores dovrebbe cominciare a lavorare già dopo il termine dei campionati di serie B: già dalla prima fase dovrebbe essere aggregata Tirozzi, mentre Monica De Gennaro si unirà alle altre azzurrine dopo aver completato gli esami di maturità.
“Non posso non essere felice, la nazionale è sempre un sogno, ma sono consapevole di dover dare tutto e lavorare duramente per poter entrare nelle dodici che poi saranno convocate per i prossimi Mondiali – ha spiegato Valentina Tirozzi, schiacciatrice della Novello Vicenza di serie B1 e protagonista anche con la maglia della Minetti Infoplus Vicenza in serie A1 – Questa stagione è stata densa di momenti importanti come l’esordio in prima squadra e l’esperienza formativa nel campionato di serie B1, spero di far fruttare il tutto anche in nazionale ritagliandomi un piccolo spazio in azzurro”. Soddisfatta anche l’altra giovane biancorossa Monica De Gennaro, libero della Novello Vicenza di serie B1, che ha collezionato anche nove presenze in serie A1 con la Minetti Infoplus Vicenza venendo impiegata anche nella serie dei quarti di finale dei play-off: “La convocazione in nazionale è sempre un obiettivo stimolante e sarà un passaggio di crescita ulteriore sia a livello tecnico che umano dopo le significative esperienze di questa stagione sia in serie B1 che con la prima squadra. L’importante è continuare ad avere sempre obiettivi nuovi per continuare a migliorarsi”.
Dal biancorosso all’azzurro, così, il passo sembra essere sempre più breve.