Minetti Infoplus Vicenza in finale 3°-4° posto alla Kenwood Cup, la Ghisetti Adler chiude quinta
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2008

Semifinale: Minetti Infoplus Vicenza – Atelier Dolce Vita Santeramo 0-2 (12-21, 16-21)
Minetti Infoplus Vicenza in finale 3/4 posto

Finale 5/6 posto: Ghisetti Adler Vicenza – Scavolini Sorbini Pesaro 2-0 (21-20, 21-7)

Minetti Infoplus, peccato. Nella semifinale del master di Salerno con Santeramo Dall’Igna e socie non sono riuscite a esprimere il bel gioco fatto vedere nella giornata di venerdì. Contro la prima squadra del ranking, vincitrice della tappa di Bellaria Igea Marina, le ragazze di coach Baraldo hanno pagato la pessima partenza in entrambi i set, riuscendo poi a rimarginare solo in parte il gap iniziale. Nella finale 3/4 posto le vicentine incontreranno Rio Melaceto Aragona, superata nell’altra semifinale da Altamura.

Vince ancora la Ghisetti Adler Vicenza. Nella finale 5/6 la Ghisetti Adler ha regolato la Scavolini Pesaro al termine di una gara molto equilibrata in cui si sono scontrate le due compagini dall’età media più bassa del torneo. Rroco e compagne hanno concluso il Campionato Italiano di Sand Volley 4×4 al quinto posto su nove squadre, posizione di tutto rispetto per le giovanissime atlete vicentine, tutte under 20. Un piazzamento che rispecchia il reale valore delle squadra junior, che ha concluso quinta tutte le tappe della Kenwood Cup 2008 disputate.

Le gare della mattina. Nella prima semifinale Santeramo è più pronta sottorete in avvio di match, Vicenza regala qualcosina e soprattutto subisce tanto in ricezione. Anche la fortuna è dalla parte della baresi, che si fanno amiche nastri e righe: 1-10 quando Baraldo ha già esaurito i time-out discrezionali. In attacco passa solo Santini, sul 6-12 entra Tirozzi ma il set è ormai segnato; prevale Santeramo 12-21.

Nel secondo continuano i problemi in ricezione che limitano anche le offensive beriche: 2-7. Wagner suona la carica e lancia la rimonta che viene finalizzata da Santini (7-7). Dopo un periodo di equilibrio Cella allunga (12-16) e disfa con due errori consecutivi, cui fa seguito un bell’attacco di Percan (15-16). La spinta biancorossa si esaurisce lì. Bocca chiude i giochi sul 21-16.

“In entrambi i set ci è mancata la convinzione, soprattutto in avvio – è il commento del tecnico vicentino Maurizio Baraldo – Contro una squadra come Santeramo, partire dal 9-1 o dal 7-2 crea un divario quasi impossibile da colmare. Nel secondo parziale abbiamo fatto qualcosa di più, ma anche tatticamente non abbiamo rispettato i compiti che ci eravamo prefissati. La partita l’abbiamo persa nel duello battuta – ricezione: non siamo mai stati incisivi al servizio pur sbagliando molto, e abbiamo sofferto troppo in ricezione”.

Nella finale 5/6 è la Ghisetti Adler a rompere per prima gli indugi (3-1), il sorpasso di Pesaro sul 4-5 svanisce in un amen e Astarita e Assirelli allargano il margine (13-9). La squadra di Vercesi non molla; Rovinelli e Antonioli mostrano qualche bel colpo e riportano la situazione in parità (17-17). Il match prosegue in equilibrio fino al killer point: la Scavolini sbaglia la battuta concedendo il 21-20.

La sconfitta di stretta misura lascia un po’ il segno tra le marchigiane, che subiscono il colpo in avvio di secondo parziale, anche perché Vicenza gioca a mille e attacca da ogni posizione e con tutte e quattro le sue giocatrici (12-3). Entra anche De Mas al posto di Assirelli e la Ghisetti Adler continua a dominare il campo; Di Crescenzo recupera qualche punto con degli attacchi di seconda, ma Astarita e socie sono più determinate e spingono fino al 21-7.

Kenwood Cup 2008 – Master Finale 15° Campionato Sand Volley 4×4
Il programma del pomeriggio – Domenica 27 luglio
Ore 19.30
Finale 3^ / 4^ posto: Minetti Infoplus Vicenza – Rio Melaceto Aragona
Ore 21.00
Finale 1^ / 2^ posto: Atelier Dolce Vita Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura

Visualizza sponsor