Minetti Vicenza: è Elisa Muri il primo acquisto per la prossima stagione
Autore: Lega Volley Femminile
5 Maggio 2009

È Elisa Muri il primo volto nuovo della Minetti Vicenza 2009/2010. La palleggiatrice milanese, classe 1984, 181 cm di altezza, è stata presentata oggi in conferenza stampa al PalaRewatt. Nell’ultima stagione ha militato in serie A2 con la Magic Pack Cremona, collezionando 14 presenze da titolare prima di un’operazione al polso da cui si sta riprendendo. Cresciuta nelle giovanili della Foppapedretti Bergamo, in A1 dopo l’esordio con Tortolì nel 2004/2005 ha vestito le maglie di Novara e di Pesaro, club con i quali ha vinto due coppe europee, uno scudetto e due volte la Supercoppa Italiana.

“Muri la conosciamo da parecchio tempo, è una giocatrice che ci interessava anche qualche anno fa – ha svelato il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello – Ci sono vari motivi per i quali abbiamo puntato su di lei, oltre a quelli tecnici. È ancora giovane e ha margini di crescita, condivide il nostro progetto e in più è una giocatrice dotata di grande aggressività, una caratteristica che quest’anno ci è mancata in diverse occasioni. Stiamo cercando atlete di questo tipo, che oltre alla qualità abbiano anche voglia di vincere. Elisa è tra queste”.

“Sono contenta di essere qui – ha dichiarato Muri – Fa piacere avere già una squadra a maggio, vuol dire che la società ha fiducia in me. Arrivo da una stagione complicata anche da problemi fisici, ma il polso sinistro ora è a posto e continuando la rieducazione ad agosto sarò pronta al 100%. Quest’anno ho conosciuto la serie A2 e ho visto quanto sia difficile questo campionato, serve gente grintosa e io di sicuro non sono una che in campo sta zitta”.

La parola è andata poi al consigliere della Minetti Vicenza, Piero Di Stefano:

“Mi sono avvicinato da poco alla pallavolo per dare una mano a Gianni Coviello assieme a un gruppo di imprenditori vicentini, ma venendo dal mondo dello sport posso confermare quanto siano importanti doti come la grinta e la cattiveria agonistica. In campo le ragazze dovranno dare tutto e anche noi dirigenti quest’anno le seguiremo più da vicino, pronti a spronarle se sarà necessario”.

Gli stessi concetti sono stati ribaditi da coach Maurizio Baraldo, che ha confermato le opinioni del consiglio direttivo biancorosso:

“L’aggressività è una caratteristica fondamentale e a volte può permettere di sopperire a un gap tecnico. Muri l’ho già vista anche nel beach due anni fa, il ruolo del palleggiatore è forse il più importante e averlo già definito rappresenta un buon tassello iniziale per la costruzione della squadra”.

Infine è toccato al g.m. Coviello dare qualche indicazione su quali saranno i prossimi passi del club biancorosso:

“Stiamo discutendo un progetto tecnico assieme a Icio (Baraldo, ndr), dopodichè faremo le nostre valutazioni. Le sue capacità tecniche sono fuori discussione, sicuramente andrebbe supportato un po’ di più; non dimentichiamo che è stato catapultato a stagione in corso in una situazione complicata, con uno staff non al completo, e che fino al tracollo subìto a Chieri eravamo ancora in corsa per la salvezza. Intanto è stata affidata a lui la panchina per questa fase di post-campionato, per una scelta definitiva ci riserviamo entrambi qualche giorno di riflessione”.

Muri non potrà essere presente al Joy Volley All Star in programma giovedì 7 maggio alle 20.30 al PalaRewatt, con ingresso gratuito e donazioni libere per il Fondo nazionale di solidarietà della Caritas Diocesana rivolto a chi ha perso il lavoro, dove ci saranno però tante atlete di A1 e anche due giocatrici in prova, Diago Silva e Gorini. La palleggiatrice milanese è stata visitata ieri dal dr. Francesco Barcaro, che ne accertato la situazione clinica dopo l’operazione al polso sinistro; il medico sociale della Minetti Vicenza ha confermato che la neo biancorossa sarà completamente recuperata per il raduno di agosto.

ELISA MURI

Palleggiatrice (181 cm)

Milano (MI) – 10/6/1984

CARRIERA

Stagione Serie Squadra

2008-2009 A2 Magic Pack Cremona
2007-2008 A1 Scavolini Pesaro
2006-2007 A1 Scavolini Pesaro
2005-2006 A1 Sant’Orsola Asystel Novara
2004-2005 A1 Terra Sarda Tortolì
2003-2004 B1 Libertas Forlì
2002-2003 B1 Ardor Pall. Bustese
2000-2002 B2 Ardor Pall. Bustese
1997-2000 Giov. Foppapedretti Bergamo

ALBO D’ORO ATLETA

Anno Manifestazione

2008 Campione d’Italia
2008 Cev Cup
2006 Supercoppa Italiana
2006 Top Teams Cup
2005 Supercoppa Italiana

Visualizza sponsor