Dopo l’arrivo di Elisa Muri e la conferma di Marilyn Strobbe, la Minetti Vicenza aggiunge un altro tassello alla squadra che disputerà il prossimo campionato di serie A2: Giada Gorini , palleggiatrice classe 1988, è stata messa sotto contratto per la stagione 2009/2010. Sono bastati pochi minuti nella serata di ieri (venerdì) per trovare l’accordo tra il club, che è proprietario del cartellino, e la giocatrice genovese, che ha trascorso l’ultima stagione in prestito a S. Vito dei Normanni in A2.
La 21enne alzatrice cresciuta nel vivaio biancorosso (si è trasferita a Vicenza nel 2004) era rientrata in città nei giorni scorsi per sottoporsi a una valutazione tecnica e giovedì sera era tornata a vestire la maglia della Minetti nel Joy Volley All Star. Gorini vanta alcune convocazioni a dei collegiali con le nazionali giovanili pre-juniores e juniores e, durante la sua militanza con la Novello in serie B, è già stata aggregata alla Minetti in due partite ufficiali di campionato nelle stagioni 2004/2005 e 2006/07, senza però essere aver esordito in A1.
“Come annunciato volevamo rivedere Giada dopo un anno di prestito per valutarne i progressi – spiega il general manager biancorosso Giovanni Coviello – Abbiamo trovato una giocatrice cresciuta moltissimo tecnicamente sia nel tocco che nella distribuzione, ma anche maturata grazie all’esperienza a S. Vito in A2. Nell’incontro sia con lei che con il suo procuratore è bastato pochissimo per siglare l’intesa. Gorini farà da vice a Elisa Muri, che lei conosce e stima, e avrà essenzialmente tre compiti: il primo è quello di dare alle sue compagne la possibilità di allenarsi bene durante la settimana; il secondo, di farsi trovare pronta in ogni momento per qualunque cambio tecnico o tattico; e il terzo, di fare da stimolo positivo a Muri che parte da titolare. Come società contiamo di valorizzare e far crescere ulteriormente una giocatrice in cui crediamo molto”.
“Sono molto felice di essere tornata a casa – esordisce Giada Gorini, che sarà presentata ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni – Dopo un anno fuori penso di essermi migliorata e soprattutto di essere più consapevole di me stessa. A Vicenza sono sempre stata bene e mi ha fatto piacere che la società mi abbia chiesto di rimanere. So di partire da seconda, non è un problema per me, darò il massimo per guadagnarmi il mio spazio e poi sarà il campo a parlare. Conosco un po’ la serie A 2 e ho tanta voglia di mettermi al lavoro. Per me che sono cresciuta qui non ci poteva essere un posto migliore per giocarmi le mie carte con la massima tranquillità”.
Questo il commento del tecnico biancorosso Maurizio Baraldo, che sta guidando la squadra vicentina in questa fase di post-campionato e che ha già allenato Gorini nella passata edizione del Sand Volley 4×4 di Lega Pallavolo:
“Gorini è una giocatrice che mi piaceva già prima e che in questi giorni ho trovato migliorata. Ha un palleggio leggermente trattenuto, a mio avviso non facile da leggere per le avversarie, e appena arrivata qui non ha faticato a trovare l’intesa con i centrali. È un’atleta che ho avuto modo di allenare nel beach e che so essere molto grintosa, sia a livello psicologico che nei fondamentali. In questi giorni la stavamo valutando, ora a maggior ragione lavoreremo con lei sulla tecnica. E’ una giocatrice ancora in crescita, ma già completa: può battere sia in salto che float, in difesa non ha problemi a buttarsi per terra a prendere la palla come ha fatto vedere sia in partita che durante gli allenamenti. In attacco le piace prendere l’iniziativa e questo è un altro punto a suo favore”.