Minetti Vicenza: è pace fatta con Moky De Gennaro
Autore: Lega Volley Femminile
20 Aprile 2009

Monica De Gennaro ha chiamato oggi il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello per smentire parte delle dichiarazioni pubblicate nel numero di aprile di Pallavolo Supervolley. “Mi spiace che non sia stato riportato correttamente il mio pensiero – spiega Moky – Sapevo cosa avevo detto alla giornalista e non mi sono nemmeno preoccupata di andare a leggere subito l’intervista, cosa che ho fatto solo oggi. Alcune cose che sono state pubblicate però non le ho proprio dette”.

Dall’intervista sembra che le colpe della retrocessione vengano “scaricate” sui tecnici e sull’inesperienza delle giocatrici, ma Moky afferma di non pensarla così.

“Prima di qualsiasi altra persona ho sempre messo in discussione me stessa. Non ho mai detto che Mario o Icio non ci abbiano dato la scossa come è stato invece riportato. Alla giornalista ho parlato di inesperienza alla categoria, è vero, sia riguardo alla squadra che agli allenatori, ma non volevo assolutamente dare dei giudizi sulle capacità tecniche di Mario e di Maurizio. Non spetta a me giudicare, sarebbe una mancanza di rispetto nei loro confronti e non era quello il senso delle mie parole”.

Le repliche di ieri del club e dei due tecnici hanno evidenziato soprattutto come, al di là di un’età media indubbiamente giovane, sia difficile sostenere che la retrocessione sia stata dovuta a una squadra poco esperta, visto che quasi nessuna era esordiente. Anche qui De Gennaro chiarisce meglio il suo pensiero.

“Sono d’accordo che l’inesperienza o la gioventù non possano essere un alibi per il nostro campionato. Penso invece che in alcune situazioni, in alcuni momenti, ci è mancato qualcosa, credo soprattutto a livello caratteriale. Però riportando poche mie frasi fuori dal contesto generale, è uscita solo una parte di quello che penso e che avevo detto alla giornalista. Ad esempio è vero che ho detto che stagioni come questa segnano, aggiungendo però che ogni esperienza bella o brutta aiuta a crescere e lascia qualcosa. Anche quest’anno credo di aver imparato tanto”.

Dopo le precisazioni di De Gennaro, è immediata la replica del general manager della Minetti Vicenza, Giovanni Coviello:

“Sono contento che stamattina Moky mi abbia chiamato per smentire almeno in parte quanto riportato su Pallavolo di aprile e per dirmi che non era sua intenzione criticare gli allenatori, né tantomeno la società a cui deve molto. Avevo già detto che di Moky e di altre ragazze cresciute con noi preferivo ricordare i tanti momenti migliori vissuti insieme e questa sua smentita o passo indietro, non importa, mi conforta, anche se nelle dichiarazioni che ha poi rilasciato ci sono le conferme di una squadra che non ha dato il massimo, che è poi quello che conta di più. Un giorno le nostre strade si potranno incontrare di nuovo, perché quest’anno non ha senso per noi fare sacrifici economici eccessivi per tenerla a Vicenza, e quel giorno io sarò felice perché, come ho dichiarato anche ieri, Moky almeno il cuore ce l’ha sempre messo, anche se dovrà imparare un pizzico di disciplina in più. Ma in questo caso può valere l’attenuante della giovane età”.

Visualizza sponsor