Nella penultima apparizione casalinga di questo campionato la Minetti Vicenza viene sconfitta per tre a zero dall’Unicom Starker Sassuolo nonostante due set di grandissima intensità di gioco. Dopo un brutto primo set e nonostante la classifica che ora le vede ultime anche matematicamente, le biancorosse hanno tirato fuori l’orgoglio, giocando alla pari di una formazione in piena lotta per i play off e costringendo le emiliane ai vantaggi sia nel secondo che nel terzo parziale, entrambi persi 24-26. Il risultato alla fine penalizza in maniera eccessiva le ragazze di Maurizio Baraldo, autrici di una buona prova di squadra che ha divertito per buona parte dell’incontro gli oltre 800 spettatori accorsi a dispetto di un finale di stagione che ha poco da dire per la classifica delle minettine. A due giornate dalla fine Paccagnella e compagne dovranno ora affrontare Busto Arsizio in trasferta prima di chiudere la regular season tra le mura amiche sabato 11 aprile contro Cesena.
LA CRONACA. La Minetti parte con Dall’Igna in regia in diagonale con Curcic, Ikic e Santini in banda, capitan Paccagnella e Devetag centrali, De Gennaro libero. Sassuolo in campo con Rondon al palleggio, Turlea opposta, Havelkova e Bosetti laterali, Leggeri e Nucu al centro, Vecchi libero.
Il primo break è ospite grazie al muro (2-5). Ci vuole una fast di Paccagnella per rallentare la fuga ospite (4-8) e sul turno di battuta della capitana vicentina la Minetti si riporta in carreggiata (7-8). La Unicom Starker allunga ancora e ritrova il massimo vantaggio sul 9-14; questa volta è Ikic a guidare la rimonta biancorossa, che porta le padrone di casa sul 13-15. Un muro di Bosetti (forse out) ricaccia Vicenza a -4 (14-18) e dopo un punto per parte Ferrari azzecca il cambio vincente: entra Cella al servizio e le emiliane piazzano la fuga decisiva (15-23). Chiude un’altra ex, Manuela Leggeri, con la fast del 16-25.
Il secondo parziale si apre con il muro di Devetag su Turlea; Ikic mette l’ace del 3-1 e Paccagnella incrementa il vantaggio (6-3). Dopo l’errore di Havelkova (7-3) Sassuolo inizia a risalire; Devetag rinvia l’aggancio stoppando Bosetti (10-8), ma la baby schiacciatrice firma il doppio sorpasso (10-12) e lancia le ospiti verso un vantaggio più consistente(12-16). La Minetti recupera due punti, ma sembra inutile perchè Cella in battuta porta la Unicom sul 16-21; invece Vicenza non molla, Ikic firma tre punti in successione, Devetag stoppa Bosetti e l’ace di Dall’Igna pareggia i conti (21-21). Le biancorosse non riescono però a trovare il punto del sorpasso e alla seconda opportunità Sassuolo chiude con il muro di Havelkova su Curcic: 24-26.
Nel terzo set c’è Tirozzi al posto di Ikic. L’ace di Devetag porta Vicenza avanti 2-0, Sassuolo sorpassa con la battuta vincente di Turlea: 3-4, distanza immutata al primo time out tecnico (7-8). In questo parziale la Minetti fa vedere le cose migliori a livello di squadra e non è un caso che arrivi anche il vantaggio firmato Curcic dalla seconda linea (12-11). Si avanza a piccoli break alternati, le ospiti fanno male con il servizio di Rondon (16-18), l’errore in attacco di Turlea riporta la parità (19-19). La lotta all’arma bianca prosegue fino al 23 pari; la Minetti conquista anche una palla set, ma Sassuolo non perdona e piazza in extremis il sorpasso che chiude il match: 24-26.
I COMMENTI. Questo il commento del tecnico della Minetti Vicenza Maurizio Baraldo:
“Abbiamo iniziato male, solo nel primo set abbiamo subito sette muri, soffrendo un po’ troppo l’altezza della squadra avversaria. Poi siamo cresciuti nel secondo set trovando le giuste contromisure al loro muro e soprattutto dimostrando che vogliamo chiudere con orgoglio il campionato. Con Busto non sarà facile ma all’andata abbiamo fatto una buona partita. Con Cesena davanti al nostro pubblico l’11 aprile ci piacerebbe chiudere con una vittoria.
Minetti Vicenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 0-3 (16-25, 24-26, 24-26)
Minetti Vicenza: Curcic 8, Devetag 9, Ensabella (L) ne, Dall’Igna 2, Strobbe, Santini 13, VanMeter ne, Mattiolo, Ikic 9, Rroco ne, Paccagnella 7, Tirozzi 5, De Gennaro (L). All. Baraldo.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Montanari (L) ne, Nucu 2, Vecchi (L), Leggeri 8, Turlea 12, Diomede ne, Bosetti 20, Guidi ne, Cella, Havelkova 15, Rondon 4. All. Ferrari.
Arbitri: Gentile (Lt) e Finocchiaro (Ud)
Note. Spettatori 804, incasso 2225,46 compresa quota abbonati. Durata set: 22′, 26′, 28′. Tot. 1h 16′.
Vicenza: battute sbagliate 5, vincenti 4, muro 6, errori 16.
Sassuolo: battute sbagliate 3, vincenti 2, muro 15, errori 11.