In A1 si avvicina la decima giornata di andata, che per la Minetti Vicenza significa la sfida numero 21 in campionato con un’altra squadra storica della massima serie: la Foppapedretti Bergamo. Una super-classica che, a dispetto di classifica e obiettivi, si è sempre rivelata molto più equilibrata del previsto. Non si spiegherebbe altrimenti il bilancio di 13 vittorie per la Foppa e di 7 per le ragazze di patron Coviello, 5 delle quali ottenute fuori casa nell’impianto di piazzale Tiraboschi. E proprio dal PalaNorda arrivano le due ultime affermazioni biancorosse nelle ultime due stagioni, entrambe al tie-break. Ai cinque successi ottenuti in terra bergamasca in regular season (1999, 2001, 2002, 2007 e 2008) si aggiunge poi quello nei play-off dell’annata 1999/2000, quando per la prima e finora unica volte le vicentine eliminarono le rossoblu dalla lotta per lo scudetto in gara-tre dei quarti di finale. Le vittorie forse più memorabili per gli appassionati biancorossi restano però quelle ottenute tra le mura amiche in Coppa Cev e in Supercoppa Italia, che nel 2001 permisero di mettere in bacheca i due preziosi trofei.
IL PRESENTE. Chi non sembra decisamente credere alla cabala sono invece le agenzie di scommesse, che per domenica quotano la vittoria della Minetti a 9.00. Le padrone di casa sono in lavagna a 1.01; del resto la Foppa 2008/2009 annovera tra le sue file mezza nazionale italiana, e tutte le azzurre saranno della partita: Piccinini, Lo Bianco, Del Core, Ortolani, Barazza e “Piske” Arrighetti, ex di turno che ha vestito la maglia biancorossa tra il 2005 e il 2007.
L’unico possibile forfait in casa orobica riguarda il ruolo del libero, con la titolare Merlo ferma per una contusione e la riserva Camarda in dubbio per una possibile distorsione all’anca. Mercoledì in Champions League a guidare la difesa c’era la schiacciatrice Bacchi, ma in caso di emergenza sia Del Core che Piccinini potrebbero ricoprire egregiamente la posizione di seconda linea.
QUI MINETTI. Salvo inconvenienti delle ultime ore la Minetti dovrebbe invece partire per Bergamo al completo. Oggi doppia seduta per le biancorosse, che per volere di coach Baraldo stanno continuando a dedicare il mattino alla tecnica individuale. Un problema al ginocchio di lieve entità ha impedito a Devetag di allenarsi al 100%, ma non ci sono ostacoli al suo utilizzo domenica a Bergamo. Migliorano le condizioni di Rroco, ancora dolorante al polso; dopo l’allenamento di stasera si potrà sapere qualcosa di più, ma le sue condizioni non sembrano comunque preoccupare lo staff medico. Domani (sabato) alle 11 è fissata l’ultima rifinitura di gioco al PalaRewatt. domenica mattina il menu prevede battuta e ricezione in via Goldoni, poi la partenza per il PalaNorda programmata per il primo pomeriggio.