Minetti Vicenza: a caccia dei tre punti contro Pavia con Baraldo in panchina
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2008

Minetti Vicenza e Riso Scotti Pavia si scontrano domani al PalaRewatt (ore 17.30, arbitri Tanasi e Gnani) per uscire dal momento di difficoltà che le vede lottare nei bassifondi della classifica. Le biancorosse arrivano dalla settimana forse più dura della loro storia nel massimo campionato, con il malore prima e le dimissioni poi di coach Fangareggi e con la schiacciatrice Valentina Tirozzi in ripresa dopo febbre e virus, ma ancora in dubbio per la delicata sfida contro la sua ex squadra.

In settimana sono arrivate le parole di incoraggiamento del presidente Coviello, che ha confermato la piena fiducia riposta nei confronti di giocatrici e staff e ha inoltre rivolto un appello al pubblico vicentino a venire a sostenere la squadra in uno scontro diretto importantissimo sia per la classifica che per il morale. Una vittoria sarebbe non soltanto la medicina migliore per i problemi delle biancorosse, ma anche il giusto tributo al grande lavoro e all’impegno profusi da Mario Fangareggi.

UN VICENTINO PER LA MINETTI. Come annunciato a dirigere le Minetti girls ci sarà domani l’ex vice di Fangareggi, Maurizio Baraldo. Il tecnico vicentino di S. Pio X fa il suo debutto in serie A1 come head coach ed è il primo allenatore locale a guidare una squadra del massimo campionato femminile. Al suo fianco in panchina l’assistant coach Dino Guadalupi, al suo terzo anno a Vicenza. Sono proprio loro a presentare la partita con la Riso Scotti:

“Il primo pensiero va a Mario – è l’esordio di Icio Baraldo – dopo due anni di lavoro assieme lo conosco come persona oltre che come allenatore e gli sono vicino. Domani però dobbiamo continuare il suo lavoro in una partita per noi molto importante. L’emozione? Sta cominciando a salire, ma finora non ho avuto modo di pensarci, anche ieri abbiamo passato 11 ore in palestra e il resto del tempo in sala video a studiare le nostre avversarie. Pavia è una squadra con tre ottimi terminali offensivi laterali, Pachale, Horvath e Lehtonen, tre giocatrici alte e che tirano forte. Prima di tutto però dobbiamo pensare a noi stessi e a sbagliare di meno, perché loro non ci regaleranno niente. Dopo l’episodio di martedì inevitabilmente le ragazze erano un po’ scosse, ma negli ultimi giorni le ho viste bene in allenamento, dove abbiamo lavorato in particolare sulla gestione degli errori”.

Anche Dino Guadalupi conferma le opinioni del tecnico vicentino sulle ospiti di domani: “Pavia è una squadra ordinata, che sbaglia poco e da quando Pachale è rientrata stabilmente nel sestetto sono diventate ancora più quadrate. Dovremo disputare una buona gara tatticamente, sarà una partita dura e da parte nostra servirà molta pazienza. Loro hanno un muro forte in diversi reparti e giocatrici di esperienza. A volte vanno in crisi in ricezione, ma anche con palla staccata sbagliano poco. Sarà fondamentale dare stabilità e fluidità al nostro cambio palla”.

CAPITOLO TIROZZI. Tra le ex di turno (Pachale e Lehtonen sono quelle di parte pavese) c’è anche Valentina Tirozzi, alla Riso Scotti in serie A2 nella stagione 2005/06. “Spero di rimettermi in forma al 100% per domani e di poter giocare – racconta la mancina napoletana – ci tengo tantissimo, non solo perché è Pavia, ma soprattutto perché a noi una vittoria serve come l’aria. Già da giovedì sono tornata in palestra, la fase acuta è passata e farò di tutto per dare il mio contributo”.

PUBBLICO AL PALAREWATT. Vista l’importanza della partita si attende una buona risposta da parte del pubblico vicentino, che potrebbe dare alle biancorosse quella spinta in più per festeggiare il primo risultato positivo. Questi i prezzi dei biglietti:

Gradinata: Intero 10 Euro, Ridotto 7.

Tribuna Numerata: Intero 18, Ridotto 14.

Tribuna Centrale: Intero 24, Ridotto 19.

Anche domani l’ingresso sarà gratuito per i donatori di sangue della FIDAS Vicenza che hanno donato il sangue nell’ultimo mese, mentre i soci che non l’avessero fatto possono usufruire del tagliano ridotto presendando la tessera FIDAS.

E’ inoltre prevista la riduzione per Under 18, Over 60, tesserati Fipav e federazioni sportive.

Tra gli ospiti di domani c’è la società Joy VolleyCenter di Asti, l’Asti Kid Volley, alla quale è affidato anche il servizio in campo. A tifare Minetti sugli spalti del PalaRewatt ci saranno anche i calciatori della Riviera Berica (Seconda Categoria) allenati da Piero Di Stefano, padre della giocatrice delle giovanili biancorosse Martina.

Visualizza sponsor