Ultime schiacciate al PalaRewatt per la Minetti Vicenza prima della trasferta a Chieri. Questa mattina le biancorosse si alleneranno sul taraflex di casa; nel pomeriggio è prevista la partenza per la cittadina piemontese, dove domenica va in scena uno scontro diretto fondamentale per entrambe le formazioni. Dopo la pausa per la Final Eight di Coppa Italia, il campionato torna con la quinta giornata di ritorno che propone due scontri molto interessanti per la parte bassa della graduatoria: Chieri (4) – Vicenza (10) e Cesena (15) – Santeramo (14).
OCCHIO ALLE EX. Ad aggiungere pepe a una sfida già incandescente per ragioni di classifica è la presenza nel campo torinese di ben tre ex biancorosse: la centrale Elena Busso (a Vicenza nel primo anno di serie A1 e prima nel 95/96 in A2); la palleggiatrice serba Bojana Radulovic, vice Dall’Igna due stagioni fa; e la schiacciatrice lituana Valdone Petrauskaite, una delle tante giocatrici straniere lanciate nel campionato italiano dal club del presidente Coviello. Tutte e tre dovrebbero salvo sorprese partire nel sestetto titolare.
I PRECEDENTI. Nonostante Chieri sia arrivata nella massima serie solo nel 2003, sono già 16 le partite ufficiali tra i due club: 11 in campionato, 2 in Coppa Italia e 3 in Coppa di Lega. Il bilancio è di 6 vittorie vicentine e 10 piemontesi, ma a far pendere la bilancia dalla parte biancoblu sono soprattutto le sfide risalenti alle prime stagioni in A1 della compagine torinese, capace nel 2005 di mettere in bacheca anche un trofeo europeo (la Top Teams Cup). Per la Minetti la prima vittoria arrivò al settimo tentativo, nel 2005. Nelle ultime stagioni vige invece un leggero predominio berico; i più recenti successi biancorossi al PalaMaddalene risalgono al 3 giugno 2007 (in Coppa di Lega) e al 26 novembre 2006 (prima giornata del campionato di A1 06/07).
PULLMAN CHIERI. Ultimo giorno per prenotare il posto in pullman per i tifosi della Minetti che volessero seguire la squadra biancorossa a Chieri. Ci sono ancora alcuni posti disponibili nel pullman in partenza dal PalaRewatt domenica alle 12.30; per le adesioni basta inviare una e-mail all’indirizzo volley@joyvolleyvicenza.it o chiamare in mattinata al numero 0444 925537. Il costo di partecipazione (comprensivo di viaggio e biglietto di ingresso) è di 15 euro, ridotto a 10 per soci e abbonati.