Minetti Vicenza: a Ferrara, biancorosse in campo pro-Abruzzo
Autore: Lega Volley Femminile
21 Maggio 2009

La §1Minetti Vicenza è scesa nuovamente in campo per la solidarietà: dopo la raccolta fondi per la Caritas durante il Joy Volley All Star, il club biancorosso ha raccolto offerte per l’Abruzzo nell’amichevole organizzata dalla società Us Acli San Luca San Giorgio, con la quale la Minetti collabora dalla scorsa stagione. Affianco all’intento benefico, lo scopo era quello incrementare l’attività giovanile portando lo spettacolo del volley femminile nella città estense.
Ad affrontarsi sono state due selezioni di atlete biancorosse degli scorsi campionati di A1 e B2 oltre ai recenti ingaggi per la prossima stagione, Gorini e Diago Silva; la Minetti Vicenza Rossa è stata guidata da Tagliabue, mentre sulla panchina della Minetti Vicenza Bianca si è seduto Baraldo.
La vittoria è andata alla Joy Volley Bianca per 2 a 1, ma il vero vincitore è stato lo spettacolo, come testimonia anche il secondo set che si è chiuso solamente sul 28-26.

LA CRONACA
Le ragazze della Joy Volley Bianca sono partite un po’ contratte ed hanno commesso parecchi errori che hanno lanciato la Joy Volley Bianca, che ha giocando in modo ordinato ha condotto il set dall’inizio alla fine, nonostante un tentativo di aggancio da parte della squadra di Baraldo.
Al ritorno in campo la Joy Volley Bianca smette di forzare il gioco e conquista un vantaggio di 3-4 lunghezze vanificate a metà set, quando le ragazze di Tagliabue hanno suonato la carica e con un break di cinque punti si sono portate sul 16-15. Il parziale è andato avanti punto a punto, con la Joy Volley Rossa che era riuscita ad allungare nel finale, ma è poi stata ripresa dalle “avversarie” che hanno avuto la meglio solamente sul 28-26.
Nel terzo set la formazione bianca è sempre stata in vantaggio e si è così aggiudicata l’amichevole.

I COMMENTI
Baraldo: “Gorini e Diago Silva, che faranno parte della Minetti della prossima stagione, hanno giocato una buona partita. Nel primo set è stato forzato troppo l’attacco di seconda linea che non avevamo mai provato durante gli allenamenti e questo ha portato a parecchi errori, ma poi, quando ho chiesto di giocare in modo più semplice e di fruttare la prima linea, tutto è andato bene. Gorini ha smistato bene il gioco ed ha corso come una matta per il campo, visto che la ricezione è stata abbastanza scadente; Diago Silva ha giocato in modo aggressivo ed ha tirato veramente forte fuori dal muro. Buona anche la partita di Strobbe, autrice di parecchi muri.
Per quanto riguarda le giovani, si sono comportate molto bene anche loro, in particolare Zuccollo che abbiamo anche preso di mira ma che comunque ha sempre tenuto bene la ricezione, e Marcolina che ci ha infilato un po’ di diagonali strette”.
Tagliabue: “Per me era la prima partita sulla panchina di una squadra di alto livello e sono contento di come è andata, peccato solo per il secondo set, quando avevamo avuto in mano più di palla per chiudere; poi nel terzo è uscita la maggiore esperienza dell’altra rappresentativa. Come ha detto Baraldo, ottima prova di Zuccollo”.

Minetti Vicenza Bianca – Minetti Vicenza Rossa 2-1 (19-25, 28-26, 25-21)
Minetti Vicenza Rossa : Rroco, Levorin, Assirelli, Marcolina, Gomiero, Bottaini, Zuccollo (L). All. Taglibue
Minetti Vicenza Bianca : Gorini, Strobbe, Baltic, Diago Silva, Ensabella (L), Povolo, De Mas. All. Baraldo

Visualizza sponsor