La terza giornata del girone ritorno mette in calendario la terza trasferta del 2009 per la Minetti Vicenza dopo Cesena e Jesi. Domani allo Sporting Palace di Novara (fischio d’inizio alle 17.30, arbitri Prandi e Gelati) le biancorosse cercano punti importanti in ottica salvezza sul campo dell’Asystel. Il turno sulla carta non si presenta favorevole per la classifica, visto il contemporaneo scontro tra le dirette concorrenti Pavia e Santeramo.
Contro le piemontesi non basterà una prestazione ordinaria alle ragazze di Baraldo, che tuttavia già nelle gara di andata e, per due set, anche sette giorni fa nel derby, hanno dimostrato di poter reggere il passo di squadre più quotate. È il caso di Novara: 30 punti e quarto posto in classifica, Final Four di Coppa CEV già in tasca, le gaudenziane hanno tutte le intenzioni di proseguire la loro marcia vincente fatta di otto vittorie nelle ultime nove uscite in vista di un finale di stagione che le vede lottare su tutti i fronti. Tre le mura amiche l’armata di Pedullà ha poi il passo della big, dato che dopo l’inatteso scivolone alla prima giornata con Castellana Osmokrovic e socie hanno sempre fatto valere il fattore campo. A vantaggio delle biancorosse il fatto di poter scendere in campo senza troppa pressione, ma serviranno anche la prontezza e la voglia necessarie a cogliere le eventuali occasioni che si presentassero nel corso del match. A incitare le Minetti girls anche un manipolo di tifosi biancorossi, in partenza in pullman dal PalaRewatt alle 13.30. Per gli ultimi posti disponibili è possibile telefonare al numero 348-2258246.
DOMANI IN CAMPO. Unica assente nelle file vicentine Francesca Devetag, sostituita dall’altra centrale Marilyn Strobbe. Viaggia con la Minetti anche la giovane Assirelli, capitano della Novello Cama Edil di serie B da qualche giornata aggregata alla prima squadra. Nelle ultime due trasferte è sempre scesa in campo e a Jesi ha realizzato il primo punto in serie A1. Lo starting seven, salvo sorprese, dovrebbe comunque confermare le sette viste in campo domenica contro la Zoppas.
In casa novarese spicca invece l’assenza di Cardullo, operata al ginocchio e finora rimpiazzata dall’altro libero Scarabelli. In regia c’è la divina Feng Kun, medaglia d’oro con la nazionale cinese ad Atene, opposta la tedesca Kozuch, in banda la croata Osmokrovic e la giovane Barcellini, al centro murano Anzanello e Paggi.
PRECEDENTI ED EX. Il saldo continua a essere ampiamente in negativo per la Minetti contro Novara: 3 vittorie vicentine e 19 novaresi il bilancio delle passate sfide ufficiali. Pochi successi, ma memorabili: i tifosi vicentini ancora ricordano il 3-0 inflitto nel 2002 all’Asystel di Anzanello, Osmokrovic e Pedullà nonostante la formazione vicentina fosse costretta a giocare senza palleggiatore. Di quella Minetti la capitana era Paola Paggi, domani ex di turno assieme, volendo, alla compagna di squadra e di reparto Valeria Rosso, che con la canotta del club vicentino conquistò nel 2002 scudetto e Coppa Italia nel beach 4×4.
L’ultimo successo biancorosso in campionato risale al 20 febbraio 2005.
DIRETTA RADIO E SINTESI. La partita sarà seguita in diretta da Zona Volley Radio Set x Set, il programma dedicato alla pallavolo di Blu Radio Veneto (FM 88,7 e streaming web su www.zonavolley.com). La sintesi dell’incontro sarà trasmessa come di consueto lunedì sera alle 22.05 su Tva Vicenza.