Passa per Santeramo l’ultimo treno per la salvezza. La Minetti Vicenza si gioca domani nell’infuocato PalaCooper in terra di Murgia buona parte delle residue chance di mantenere la serie A1. Una vittoria piena riporterebbe le biancorosse a -2 proprio dalla formazione barese; uno o due punti sarebbero un rimedio apparente per la pericolante classifica vicentina. Con una sconfitta resterebbe invece solo la matematica a tenere accese le speranze delle ragazze di Baraldo.
Squadre in campo come di consueto alle 17.30. Gli arbitri dell’incontro sono Matteo Cipolla di Palermo e Stefano Cesare di Isernia, mai incontrati dalle vicentine nella stagione in corso. Collegamenti in diretta dal PalaCooper su BluRadio Veneto (FM 88,7 e in streaming su www.zonavolley.com ) e, a partire dalle 18.30, all’intero di Pallavolando, la trasmissione condotta da Simonetta Martellini in onda su Radio Rai 1.
DENTRO O FUORI. L’importanza della partita si avverte non solo in casa vicentina, ma anche nelle file avversarie. Del resto si affrontano le due squadre più in difficoltà del campionato: la Minetti arriva da quattro sconfitte consecutive, Santeramo da ben sei turni senza vittorie (l’ultima il 18 gennaio con Jesi). Per entrambe si tratta di una sfida da dentro o fuori. All’andata al PalaRewatt finì 3-2 per le biancorosse, che si erano aggiudicate anche la prima sfida stagionale in Coppa Italia (3-1). Al ritorno a Santeramo però la Tena imponendosi con lo stesso punteggio aveva poi centrato il passaggio del turno al golden set.
LE FORMAZIONI. La Minetti è da oggi in Puglia con tutte e dodici le giocatrici della rosa a disposizione del tecnico Baraldo. Assente solo il secondo libero Ensabella, rimasta a Vicenza con la Novello Cama Edil di serie B2. In posto due ballottaggio tra Curcic e VanMeter. Per le laterali sono in tre per due posti: Tirozzi, Ikic e Santini. Non sono previste altre novità: confermate Dall’Igna al palleggio, De Gennaro libero, capitan Paccagnella e Devetag al centro.
Per il Santeramo la gara di domani segna il debutto casalingo per il nuovo allenatore Vincenzo Mastrangelo, succeduto a Rosario Braia. Mastrangelo ha esordito sulla panchina barese la scorsa settimana con una sconfitta per 3-0 a Conegliano. Per la Minetti i pericoli maggiori arrivano al centro, da dove partono gli attacchi della capitana Marulli e della spagnola Fernandez, molto abili anche a muro. Attenzione però anche all’opposta Tsekova, autrice di alcune buone prestazioni. Le ricevitrici sono l’esperta Capuano e la giovane Orsi Toth, il libero la baby azzurrina Sirressi. La regia è affidata alla veneta Rachele Sangiuliano, campionessa mondiale nel 2002 con la nazionale italiana.
BARALDO. Sensazioni positive per l’allenatore biancorosso, Maurizio Baraldo, alla vigilia della partita con Santeramo:
“Le ragazze si sono allenate molto bene, i dati statistici ce ne hanno dato conferma giovedì e venerdì nelle fasi di gioco, dove ho visto una squadra molto aggressiva. Tutto fa ben sperare in vista di una partita che, inutile dirlo, per noi è fondamentale. Santeramo ha delle centrali molto forti a muro, dovremmo tenerne conto su palla alta non cercandole. Rispetto alla partita di andata non c’è più Swieniewicz che si faceva sentire sia in ricezione che in attacco, in fase offensiva ora viene più valorizzata l’opposta Tsekova che all’andata contro di noi fece una buona partita. Le attaccanti principali sono lei e Fernandez, che attacca anche dalla seconda linea. Un altro dei punti di forza è sicuramente il loro libero, Sirressi. Per noi sarà importante stare concentrate e non farci influenzare dal pubblico, che sappiamo essere molto caloroso. Servirà usare la testa, soprattutto se le cose non si mettessero subito bene dovremo avere pazienza”.