Dopo i complimenti ricevuti a Pesaro e a Bergamo per la Minetti Vicenza da trasferta è tempo di trovare non solo elogi ma anche punti. Con questo spirito le biancorosse di Baraldo affrontano la sfida esterna con l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (domenica alle 17.30 al PalaPaganelli, arbitri Caltabiano e Vagni).
La classifica parla chiaro: le modenesi sono in piena zona playoff, settime con 15 punti anche grazie al recente cappotto rifilato a domicilio al Santeramo, la squadra battuta dalle vicentine due giornate fa prima del calcolato stop contro la Foppa. Paccagnella e socie potrebbero però trovare in terra emiliana possibilità molto più concrete rispetto alle ultime uscite, soprattutto se sapranno confermare quanto di buono mostrato contro le big del campionato.
BARALDO: ATTENZIONE A RONDON. “E’ una partita nella quale non potremo permetterci distrazioni – attacca l’head coach biancorosso Icio Baraldo – Sassuolo ha due attaccanti molto potenti come Havelkova e Turlea che dobbiamo cercare di contenere a muro e in difesa, in più giocherà una tra Bosetti e Cella, entrambe buone giocatrici anche se con caratteristiche diverse. Rispetto ad altre squadre giocano meno con le centrali, ma Leggeri la conosciamo bene e sappiamo che è una che quando viene chiamata in causa il pallone lo mette spesso giù. La loro arma in più è il palleggiatore di un metro e novanta, Rondon, che costituisce un grande pericolo con i suoi continui attacchi di seconda prendendo i palloni molto in alto. Con lei in prima linea di fatto hanno sempre almeno tre soluzioni in attacco. Tuttavia in settimana abbiamo preparato la partita con attenzione e dovremmo essere abbastanza pronti, anche a lavorare bene in ricezione nonostante loro abbiano tre o quattro battitrici in flot molto incisive”.
EX AL CENTRO. Due le ex dell’incontro che probabilmente si incroceranno sottorete. La prima è Francesca Devetag, sassolese per un biennio prima di approdare la scorsa estate in maglia biancorossa; percorso inverso per l’altra centrale Manuela Leggeri, alla Minetti nella passata stagione e oggi nelle file delle Unike. Non avrà problemi di formazione coach Baraldo, che come contro Bergamo partirà con la rosa al completo anche con il secondo libero Anna Ensabella. Sassuolo annuncia di aver recuperato Bosetti e Nucu, ma per entrambe i problemi fisici non sembrano del tutto superati. Alla fine la giovane schiacciatrice albizzatese dovrebbe provare a scendere in campo e il suo apporto sarebbe importantissimo per la compagine di Tommy Ferrari soprattutto in ricezione. Più difficile ipotizzare una partenza nel sestetto per Iuliana Nucu, reduce da uno stop prolungato; al centro dovrebbe dunque trovar posto Valeria Diomede.
COVIELLO FELICE. Oggi, in attesa dell’importante trasferta a Sassuolo, è particolarmente felice il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello, che, incurante dei suoi malanni, cura invece in prima persona il progetto di partecipazione diffusa alla società Joy Volley Vicenza s.r.l., che consente con solo 500 euro di diventarne soci dimostrando concretamente l’amore della città per un pezzo di cuore sportivo biancorosso e che dà ai soci, imprenditori, professionisti e semplici tifosi che siano, una serie di vantaggi riportati sul sito della società www.joyvolleyvicenza.it:
“Dopo le prime sottoscrizioni di quote da parte di personaggi noti della città – dice il patron biancorosso – e anche di alcune Associazioni, che per ora vogliono mantenere il riserbo in attesa di potersi presentare congiuntamente, sono arrivati i primi soci puramente tifosi. Tra questi cito uno per tutti Paolo Pierantoni di Dueville, che, dopo avermi testimoniato in una mail, come voglio, a me indirizzata (g.coviello@joyvolleyvicenza.it) il suo ‘vivo interesse per la proposta lanciata di una partecipazione diffusa della Joy Volley Vicenza srl’, ha dato oggi la sua definitiva adesione che formalizzerà domani al PalaRewatt, simbolicamente prima della partenza della Minetti Vicenza per Sassuolo. Molti altri si stanno informando con me sull’operazione che possiamo modulare anche in base alle esigenze economiche di chi avesse minori disponibilità nell’immediato e che ha come scopi principali il rafforzamento dell’autonomia finanziaria del club e della sua reale vicentinità. Ma ci sono anche associazioni importanti della città, politiche e del volontariato, che, come dicevo, aderiranno in proprio e con i propri associati, dimostrando, se pure ce ne fosse bisogno, la trasversalità dello sport, specialmente quando a promuoverlo è un club, come il nostro, che della squadra di A1 fa la sua vetrina e il suo volano di immagine, ma che riversa gran parte delle risorse così trovate sulle giovani del vivaio, un vero fiore all’occhiello della città. E questa peculiarità sociale la dimostra l’ennesimo scudetto di una sua squadra, quella under 18. Lunedì al padiglione L della Fiera il Sindaco Achille Variati e l’Assessore allo sport Umberto Nicolai, durante la cena di gala dello sport vicentino, premieranno per il terzo scudetto giovanile in sei anni la società, rappresentata da me e dalla capitana dell’Ottica Padrin Vicenza under 18, Flavia Assirelli. Sono tutti questi stimoli positivi a farmi raddoppiare, in un momento difficile per l’economia e per lo sport, l’impegno personale per la società e per la Minetti Vicenza: l’aiuto dei vecchi e nuovi amici aiuteranno me ma anche la squadra di A1, a partire dalla trasferta di domenica a Sassuolo e del match di S. Stefano a Vicenza col Busto Arsizio!”