Non si fermano le adesioni alla proposta di partecipazione diffusa lanciata dalla Minetti Vicenza. A intervenire nell’aumento di capitale della Joy Volley Vicenza srl è anche la FIDAS Vicenza, associazione berica che raccoglie i donatori di sangue a livello provinciale. Il sostegno da parte della FIDAS si aggiunge a quello di altre associazioni come il CSI Vicenza, di tanti tifosi e appassionati di pallavolo, di personalità del mondo politico vicini trasversalmente al volley biancorosso, come il sindaco di Vicenza Achille Variati (Pd) e il senatore della Lega Nord Alberto Filippi.
“Noi la pallavolo ce l’abbiamo nel sangue – ribadisce con lo slogan il presidente della FIDAS Vicenza, Giuseppe Munaretto – Questo passo rappresenta la continuazione del rapporto di collaborazione con la Joy Volley Vicenza instaurato due anni fa e nel quale ancora oggi crediamo. Come ha già detto anche il sindaco Variati, è giusto aiutare una società che dà lustro alla città e alla provincia. Noi continuiamo ad invitare i nostri soci donatori alle partite della Minetti e anche ieri eravamo in tanti. Peccato, perché la partita ce la siamo mangiata: dopo i primi due set ero convinto che ce l’avremmo fatta. Noi comunque ci saremo anche in occasione della prossima gara in casa contro il Castellana, dove ricordo che chi ha donato sangue nell’ultimo mese attraverso la FIDAS potrà avere un biglietto omaggio”.
L’ingresso gratuito o scontato per i donatori di sangue è solo una delle iniziative intraprese nell’ambito della partnership tra Minetti Vicenza e FIDAS. Negli anni passati alcune giocatrici biancorosse sono intervenute nelle scuole per promuovere tra gli studenti la cultura della donazione. Da quest’anno poi il libero della squadra di A1 Moky De Gennaro è stata scelta per una campagna radiofonica che invita a donare il sangue.
“Si può donare il sangue dai 18 ai 65 anni – ricorda il presidente Munaretto – e per noi è particolarmente importante raggiungere i giovani per promuovere un ricambio generazionale tra i nostri associati, che in provincia sono più di 25 mila. Per questo concentriamo la nostra attenzione nelle scuole e nelle palestre portando il nostro messaggio con la collaborazione di atlete come Monica De Gennaro e Tatiana Guderzo e con gli arbitri di calcio della sezione provinciale. Il prossimo obiettivo è superare quota 35.000 donazioni nel 2009”.