Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiAllenamento “affollato” per la Minetti Vicenza oggi al PalaRewatt. Nel pomeriggio erano in nove le giocatrici agli ordini di coach Maurizio Baraldo: la schiacciatrice in prova Svetlana Safronova (proveniente dal Monterotondo Volley di B1), le minettine Diago Silva, Gorini, Strobbe, le giovani Assirelli, Ensabella, Povolo e, per la prima volta con la serie A, le 17enni Gloria Levorin e Greta Marcolina, entrambi in forza alla Logitronic Vicenza Under 18 e alla Novello Cama Edil Vicenza in serie B2. La prima, centrale, è reduce dalla convocazione in azzurro a Roma per uno stage con la nazionale giovanile.L’allenatore vicentino ha approfittato della seduta odierna per vedere le due promesse del settore giovanile biancorosso all’opera soprattutto nei fondamentali di attacco e muro assieme a Safronova. A seguire le atlete si sono alternate in campo per una partita 4-contro-4.
La giovane italo-russa, classe 1988, rimarrà a Vicenza fino a venerdì. Anche domani pomeriggio si allenerà con le biancorosse davanti agli occhi del tecnico e dal general manager della Minetti Coviello. Questa la prima impressione di Baraldo al termine dell’allenamento di oggi:
“Safronova abbina un attacco molto potente a un gran controllo dei colpi; nella partitella ha alternato attacchi di potenza a colpi di buona precisione. In ricezione oggi l’ho vista poco ma a uno primo sguardo mi sembra bene impostata. Sicuramente è molto grintosa in difesa. Domani ci sarà anche Gomiero e giocheremo in 5 contro 5 e la vedremo anche in battuta e ricezione. La giocatrice era ferma da una decina di giorni e oggi è stato più un allenamento di ripresa, domani avremo qualche elemento in più per valutarla”.
LEVORIN E MARCOLINA. Il coach biancorosso ha buone parole anche per le due giovanissime del vivaio biancorosso, Gloria Levorin (centrale) e Greta Marcolina (opposta):
“Marcolina è una giocatrice con mezzi fisici notevoli; non è altissima ma ha un salto impressionante, riesce a passare sopra anche a muri molto alti come quelli di Strobbe e Diago Silva. Oggi ha sbagliato poco e ha murato bene sfruttando la sua ottima elevazione. Anche Levorin tutto sommato è andata bene; è un’atleta alta e potente, per lei che una centrale serve più tempo per costruire l’intesa con il palleggiatore e mi aspetto di vedere dei progressi domani”.
DOMANI AI FERROVIERI. La Minetti Vicenza domani pomeriggio si allenerà alla palestra della scuola media Carta, nel quartiere Ferrovieri. Il PalaRewatt di via Goldoni è infatti impegnato per una manifestazione comunale. L’allenamento delle biancorosse si svolgerà nell’impianto di via Baracca con il seguente orario: 15.30-17.