Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiMagic Pack Cremona – Minetti Vicenza 3-2
(18-25, 22-25, 25-22, 25-20, 25-22)
Buon test per la Minetti Vicenza a Cremona contro la Magic Pack. Alla fine, nei cinque set ai 25 disputati, le padrone di casa hanno prevalso per 3 a 2. Da segnalare l’esordio con la maglia biancorossa del nuovo acquisto, Rachel VanMeter, che ha giocato per intero nel secondo e nel quarto set, entrando per un cambio anche nel terzo.
La Minetti è partita nel primo set con la formazione base; Cremona conduce solo in avvio (3-0), poi le biancorosse prendono le redini del gioco e si aggiudicano il parziale mostrando una buona varietà di colpi in attacco.
Nel secondo set fa il suo atteso esordio VanMeter al posto di Curcic; parte meglio la Minetti (5-0), poi si va sul 7 pari con Tirozzi e Ikic protagoniste. L’americana è un po’ emozionata ma a metà set una volta sciolta e migliorata l’intesa inizia a picchiare con i punti del 15-16 e del 16-17. Ikic continua la buona prova sia in attacco che in difesa e in battuta, ma a far terminare il set sul 22-25 è Strobbe.
Nel terzo torna dentro Curcic e si vede anche Santini (ex di turno). Solito inizio a favore delle padrone di casa (8-5), capitan Paccagnella riduce e Tirozzi impatta (11-11). Curcic firma il pari 13, poi Baraldo prova il doppio cambio con Rroco e VanMeter, che viene chiuso sul 19-16. Nel finale la Minetti soffre in ricezione e Cremona scappa (23-18). Curcic e Pacca provano a ricucire fino al 24-22, ma Dumler chiude: 25-22.
Torna in campo il trio VanMeter – Tirozzi – Ikic. L’ace dell’americana vale il 4 pari, poi Ikic e Tirozzi mettono la freccia (5-7). L’opposta Usa inizia a scaldarsi e a mostrare tutta la sua potenza anche dalla seconda linea, la Minetti non riesce però a scappar via e dopo il 18 pari alcuni errori di troppo delle biancorosse portano la contesa al quinto set, 25-20.
Nel quinto set parte Curcic, che sigla il 2 pari. Le squadre avanzano punto a punto fino al 7-7, poi il break cremonese subito rimontato da Tirozzi e Curcic. Ivana e Matea tengono aggrappata la Minetti sul 15-14, poi inizia l’altalena che porta le vicentine prima a -3 e poco dopo a 1 (18-19 con l’attacco di Curcic e 19-20 con Ikic). La Magic allunga ancora sul 22-20 grazie al muro, Vicenza impatta (22-22) ma il break decisivo è delle padrone di casa: 25-22.
“Il risultato era l’ultima cosa che ci interessava, abbiamo soprattutto fatto degli esperimenti – commenta a fine gara coach Baraldo – Il primo set giocato con la formazione titolare l’abbiamo vinto abbastanza agevolmente. VanMeter è partita un po’ contratta con qualche errore, ma poi ha via via acquisito fiducia ed è cresciuta. Questa partita serviva più che altro che far amalgamare Rachel con la squadra nel caso servisse farla scendere in campo domenica. In generale abbiamo peccato un po’ ricezione e stranamente in difesa, fondamentali in cui dovremo fare meglio contro Conegliano”.
Magic Pack Cremona: Signorile, Fanzini, Nardini, Dumler, Agostinetto, Boscoscuro (L), Gentili, Sacconi, Vasileva, Shopova, Muri. All.: Simoncelli.
Minetti Vicenza: Curcic, Dall’Igna, Strobbe, Santini, Gomiero, VanMeter, Mattiolo, Ikic, Rroco, Paccagnella, Tirozzi, De Gennaro (L). All.: Baraldo