Dopo il giorno di riposo post-Cesena la Minetti Vicenza è tornata al lavoro oggi pomeriggio al PalaRewatt. Nel programma di coach Baraldo subito lo studio a video delle prossime avversarie della Monte Schiavo Jesi e a seguire la ripresa fisica e tecnica con un allenamento impostato prevalentemente sull’attacco e una fase finale di gioco. Da segnare l’unica assenza di Devetag (domani si saprà qualcosa di più sull’entità dell’infortunio e del recupero) e il battesimo sul taraflex vicentino per la schiacciatrice statunitense Rachel VanMeter, presentata ieri in conferenza stampa e oggi alla squadra. Le aspettative positive su di lei sono state confermate da parte dello staff biancorosso, nonostante i postumi dell’influenza che ha colpito la giocatrice proveniente dallo Schweriner nei giorni scorsi e la stanchezza per i frequenti spostamenti dell’ultima settimana.
“Il video non mentiva – afferma un soddisfatto Maurizio Baraldo – effettivamente la potenza c’è e anche una buona varietà di colpi, non attacca in una sola direzione. Quando poi c’è il muro piazzato sa anche lavorare di ‘manina’, per ora i primi responsi sono buoni. C’è da lavorare in difesa e sul muro, dove deve tenere le mani un po’ più strette”. Dettagli dei quali VanMeter si occuperà analiticamente nelle prossime settimane in attesa di poter essere schierata in campo qualora se ne presentasse la necessità.
TESSERAMENTO. La società sta continuando la corsa contro il tempo per tesserare la nuova atleta in vista del derby con Conegliano, ma oltre agli intoppi burocratici (che dovrebbero essere presto superati con la riapertura degli uffici al rientro dalle festività) il club deve far fronte ai tempi tecnici per inviare la documentazione necessaria in Germania, dove la giocatrice ha risieduto negli ultimi mesi e dove dovrà tornare per l’apposizione del visto da parte del Consolato.
CENA. Ieri sera VanMeter ha partecipato a una cena di benvenuto con alcuni dei soci ormai della “vecchia guardia”, gli imprenditori Mario Novello e Franco Ferappi, Lorenzo Faggionato e Fabrizia Tonello, alcuni giornalisti e una rappresentanza dei nuovi “soci-tifosi” da poco entrati nella Joy Volley Vicenza acquistando quote dell’aumento di capitale (l’offerta è presentata nei dettagli nel sito www.joyvolleyvicenza.it). Erano presenti, tra gli altri, Roberto Tomasi e Luca Gioppo. La bella serata, che ha avuto come cornice il ristorante Osteria all’Arciere di Monteviale, ha riscosso il vivo apprezzamento da parte dei commensali anche per la contagiosa simpatia dell’atleta americana, che ha potuto subito apprezzare l’accoglienza del nuovo club e il clima di coinvolgimento che si respira con la partecipazione diffusa dei soci-sostenitori.
SINTESI. Riprende domani sera l’appuntamento con le sintesi delle partite della Minetti su TVA Vicenza. Alle 22 andranno in onda i momenti di salienti del match dell’Epifania con la Solo Affitti Tradeco Cesena, che ha concluso il girone di andata delle biancorosse.