Minetti Vicenza: coach Fangareggi analizza il calendario, domani si alza il velo sull’ultimo acquisto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2008

Mario Fangareggi ha raggiunto in Turchia Fausto Polidori per l’ultimo periodo da suo secondo con la nazionale maschile di quel paese prima di tuffarsi nella grande avventura da primo allenatore con la Minetti Vicenza. Ma la sua testa è già nel massimo campionato italiano femminile, in cui già ha fatto da secondo a Jesi prima all’ex biancorosso Beppe Cuccarini (col quale aveva iniziato a Sassuolo in A2) poi a Jenny Lang Ping. La scorsa settimana Mario, nell’unica settimana di (parziale) break estivo, ha lavorato a Vicenza col suo staff e ieri ha inviato al presidente tutto il programma precampionato e, ovviamente, le sue prime impressioni, da grande ex giocatore prima ancora che da coach, sul calendario della prossima stagione, la prima con 14 team ai nastri di partenza: “Con 14 squadre non è difficile prevedere un campionato lungo ed impegnativo. In tale contesto piuttosto che la casuale successione delle partite ritengo molto più importante per la nostra squadra riuscire a lavorare bene per trovare continuità di gioco. Tutto questo tenendo anche in considerazione che potremo far leva su tre aspetti: forza del collettivo, capacità individuali e grandi potenzialità da sviluppare.
Come ho già avuto modo di dire, però, credo che l’aspetto più rilevante sarà un altro. Sono convinto che le annunciate big faranno fatica ad imporre un predominio netto e dunque sarà molto importante mantenere alte per lunghi periodi la concentrazione, la condizione tecnico/fisica nonchè la stabilità morale. Questo per non perdere punti importanti e per poter sfruttare le occasioni che sicuramente si presenteranno.
Se voglio estrapolare qualcosa da un calendario ancora con squadre incomplete posso fare una considerazione: noto un’omogenea distribuzione nel tempo degli scontri presunti difficili e di quelli sulla carte carichi di più aspettative. Sono però convinto che il nostro girone di ritorno sarà più semplice sia per nostre caratteristiche sia per sua composizione. Questo mi fa essere fiducioso sul risultato finale se riusciremo ad avere sempre alte nel gruppo la tranquillità e la fiducia nelle nostre risorse e nella nostra crescita”.
A supportare coach Fangareggi arrivano anche le dichiarazioni “tecniche” del preparatore atletico Terry Rosini: “Ho guardato attentamente il calendario e, per quanto mi riguarda, quello che posso dire è che cercheremo di partire abbastanza bene dal punto di vista fisico ed il fatto che iniziamo il 20 agosto con praticamente tutte le atlete (mancheranno solo Ikic e Bertone, impegnate nelle loro nazionali, nd.r.) è sicuramente un aspetto positivo. Ci saranno poche partite infrasettimanali e questo ci permetterà di avere una maggiore costanza negli allenamenti, cosa fondamentale per poter ‘tenere’ per tutto l’arco della stagione.Poi con Mario cercheremo di capire quali saranno i momenti migliori in cui poter inserire le varie fasi di carico e scarico e quindi affinare la programmazione. Per il resto si vedrà… Non vedo l’ora di iniziare!”
Non potevano mancare le impressioni della capitana e bandiera biancorossa Stefania Paccagnella: “Il campionato a 14 squadre è una novità anche per me. L’inizio impegnativo con Jesi sarà importante anche per verificare da subito il livello del campionato e della nostra qualità tecnica. Poi con Conegliano avremo una prima verifica delle neo promosse mentre le nostre verifiche inizieranno da subito negli allenamenti. Sappiamo che non sarà un campionato facile e penseremoa una partita alla volta perché nella pallavolo non sempre il risultato è scritto prima. E’ in campo che si vince e io sono la prima ad essere fiduciosa nella nuova Minetti, lo sappiano i nostri tifosi.”

Se Pacca è una veterana anche per la sua lunga e luminosa carriera, Monica “Moky” De Gennaro ha una maturità nettamente superiore alla sua età anagrafica e al suo settimo anno in biancorosso (Pacca è a Vicenza da 6 anni), prima in B poi in A1, è un altro faro della squadra (e della società) con cui ha un legame fortissimo: “Ho avuto modo di guardare il calendario e posso dire che l’inizio non è dei più facili, ma me l’aspettavo. Sarà importante arrivare ben preparate alla prima di campionato per poter partire subito con il piede giusto. Inoltre sono felice di giocare la prima gara davanti al nostro pubblico ed in quella città che per me oramai è diventata una seconda casa. Devo dire che l’incremento del numero di squadre e le poche pause renderanno sicuramente il campionato più impegnativo ma noi sono certa ce la metteremo tutta per far bene e toglierci magari qualche bella soddisfazione! Ci rivediamo il 20agosto, nel frattempo mi godo il mare e la mia famiglia! Un abbraccio a tutti i tifosi.”

Nel tourbillon dei commenti è arrivato quello della prima ‘straniera’, l’opposto serbo Ivana Curcic: “Ho visto il calendario. Prima A prima vista il calendario mi sembra più favorevole di quello dell’anno scorso. Sono, soprattutto, contenta che giochiamo la prima partita in casa. Penso che nostra forza sarà quella che avremo tanto tempo per la preparazione rispetto a squadre in cui giocano delle nazionali e per questo non considero sicuramente favorite Jesi, contro cui giochiamo la prima partita, e Novara, che affronteremo nella terza. Un’altra nostra forza è che abbiamo in squadra giocatrici che giocano insieme già anni. Per quanto mi riguarda spero di trovare una buona condizione già all’inizio di campionato e di iniziare a giocare bene dalla prima partita contro chiunque! Saluti a tutti”.

All’appello dei commenti mancano solo Ikic e Bertone in nazionale, Kucerova alle prese con il vocabolario d’italiano, Stefania Dall’Igna a caccia di una postazione internet, Strobbe senza computer e qualche membro dello staff, giapponese Kumi Nakada inclusa. Curiosi di sapere? Leggeteci domani, magari dopo che avremo presentato l’ultimo ingaggio della Minetti edizione 2008-2009.

La lunga carrellata di opinioni, comunque, è un giusto mix di entusiasmo e prudenza per un campionato, però, che avrà una caratteristica bellissima fin dall’inizio: la Minetti Vicenza giocherà a Vicenza, con tutto il suo cuore.

Visualizza sponsor