Minetti Vicenza: conquistato un ottimo punto contro Jesi all’esordio
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2008

Minetti Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 2-3

(25-23, 23-25, 25-23, 20-25, 5-15)

Minetti Vicenza: Curcic 14, Devetag 7, Ensabella (L), Dall’Igna 2, Strobbe, Santini 1, Kucerova 6, Mattiolo 1, Ikic 6, Rroco ne, Paccagnella 12, Tirozzi 19, De Gennaro (L). All. Fangareggi.

Monte Schiavo Banca Marche Jesi: Ognjenovic 8, Travaglini ne, Cerioni, Negrini 12, Rinieri 24, Bown 18, Zilio, Flier 21, Calloni 7, Kamenjarin ne. All. Nesic.

Arbitri: Umberto Ravallese (Ragusa), Francesco Piersanti (Perugia)

Note. Spettatori 1005, Incasso 1157,50 (esclusa quota abbonati). Durata set: 27′, 26′, 26′, 25′, 16′ ; tot. 1h 54″. Minetti: Battute sbagliate 8, vincenti 5, muri 11, errori 21. Monte Schiavo: Battute sbagliate 12, vincenti 5, muri 17, errori 30.

Inizia con un ottimo punto il campionato 2007/2008 della Minetti Vicenza. Contro una big come la Monte Schiavo Jesi le biancorosse hanno sfoderato una prestazione di grandissima intensità, lottando per quattro set alla pari con le marchigiane tra l’entusiasmo degli oltre mille del PalaRewatt e davanti agli occhi del sindaco Variati e dell’assessore allo sport Umberto Nicolai. Una partita che sicuramente non ha deluso i tifosi vicentini, così come il pubblico che l’ha seguita in diretta su Sky Sport 2. Dal finale del quarto set (quando la Minetti conduceva 2-1) le ospiti hanno però cambiato decisamente marcia e vinto con merito dopo un tie-break perfetto, dove le prilline non hanno lasciato speranze a Paccagnella e compagne. Vicenza si consola con un punto che alla vigilia pochi pronosticavano, ma più che meritato soprattutto per merito di una difesa implacabile e di un attacco sufficientemente efficace, con Tirozzi straripante e il duo Dall’Igna – Paccagnella autore di alcune giocate straordinarie. Inizio insomma positivo; le Minetti Girls muovono subito la classifica e si caricano in vista del derby di domenica sul campo della Zoppas Conegliano.

LA CRONACA. Minetti in campo con Dall’Igna in regia, Curcic opposta, Kucerova e Tirozzi laterali, Devetag e Paccagnella al centro. Jesi replica con il nuovo binomio Ognjenovic – Flier, Negrini e Rinieri bande, Calloni e Bown al centro, Zilio libero.

L’avvio è subito vibrante, si lotta ad armi pari con qualche errore da una parte e dall’altra. Il primo break è della Minetti con Tirozzi (9-7), poi Vicenza pasticcia sottorete e Jesi passa a condurre sulla prima sirena: 15-16. La Minetti non molla, si ritrova a -3 ma dopo il time out di Fangareggi si rimette in carreggiata e sorpassa in tromba Jesi con un monumentale muro di Tirozzi in solitaria su Flier: 22-21. La mancina napoletana è scatenata pure in attacco, il sigillo finale lo mette Curcic: 25-23

La reazione ospite è veemente, Jesi scappa sul 2-5, la Minetti risponde con il capitano (6-7) ma appena molla la presa la Monte Schiavo non perdona: 6-10. Ognjenovic sfrutta tutti i suoi centimetri a muro (8-13) e l’olandese Flier continua a randellare: 12-16. Tirozzi risponde picchiando dalla linea dei nove metri (17-18), l’ingresso della ex Mattiolo vivacizza la battaglia sottorete ma soprattutto aiuta la Minetti a piazzare il sorpasso: muro di Kucerova su Bown, 20-19. L’americana si rifà stoppando la schiacciatrice biancorossa e Rinieri non fallisce: 20-22. Ognjenovic mura la neo-entrata Ikic e alla seconda occasione è il capitano di Jesi Rinieri a pareggiare i conti (23-25).

Il terzo parte sotto il segno della Minetti che vola sorretta da una seconda linea attentissima: 8-5, 10-7; Jesi non molla 11-10 e impatta con la classe di Rinieri (12-12). Torna in campo Ikic e, poco dopo, Strobbe rileva Devetag. A dare spettacolo è però il collaudato asse Dall’Igna – Paccagnella, che regala punti di eccezionale fattura. Tirozzi bombarda ancora con l’ace del +1 e Ikic ha il braccio caldo: 22-20. La croata trova il set point che la pipe di Tirozzi trasforma nel primo punto del campionato biancorosso: 25-23 e 2-1 per le ragazze di Fangareggi.

Ikic si merita la riconferma e la ottiene, Jesi tenta per prima la fuga ma viene però arginato dalla Minetti con Ikic e Curcic (11-12). Ci vuole l’esperienza di Bown e Rinieri per sbrogliare la matassa e le prilline questa volta scappano sul serio (12-17). Vicenza però ha lo spirito del suo allenatore, non si arrende mai e con un supermuro di Paccagnella e un ace e mezzo di Devetag fabbrica un controbreak coi fiocchi (17-17). Peccato solo che nel finale le offensive biancorosse trovino ben piazzate le manone di Ognjenovic e ancora di Bown, che chiude dopo un errata ricezione vicentina: 20-25.

Il tie-break si fa subito in salita per Vicenza, che non riesce a interrompere il filotto di battute di Rinieri. Jesi sembra la Minetti dei primi quattro set e non fa più cadere una palla; Fangareggi prova a cambiare inserendo Santini, ma la grinta della fiorentina non basta per risollevare una situazione obiettivamente compromessa (3-11). Finisce 5-15 e Vicenza non deve sforzarsi più di tanto per vedere il bicchiere mezzo pieno.

I COMMENTI. L’allenatore della Minetti Vicenza Mario Fangareggi:
“E’ stata una partita per noi molto positiva, il quinto set si può guardare da due punti di vista e io dico che Jesi ha disputato un tie-break perfetto. L’incontro è stato però giocato alla pari per quattro set, contro una squadra contro cui secondo me tutte faranno fatica. Ora mi aspetto un’altra battaglia a Conegliano, una gara che a mio avviso sarà ancora più difficile di quella odierna”.

La miglior realizzatrice biancorossa, Valentina Tirozzi (19 punti):
“La cosa che mi è piaciuta di più è stato il nostro atteggiamento, abbiamo messo in campo una grande grinta murando e difendendo tutte assieme. È un punto che ci fa ben sperare per il futuro”.

La centrale Francesca Devetag:
“Contro un avversario molto forte come Jesi non abbiamo mollato mai. La strada è quella giusta, se continueremo a giocare così ci possiamo prendere delle belle soddisfazioni”.

Visualizza sponsor