Uscire dalla serie A1 a testa alta. Questo l’obiettivo della Minetti Vicenza, che domani, sabato 11 aprile, ospita alle 18 al PalaRewatt la Solo Affitti Tradeco Cesena, attualmente quartultima non ancora salva matematicamente. Sarà insomma una partita vera e dai contenuti agonistici accesi, dato che le biancorosse (che finora in casa hanno vinto solo due volte) vogliono chiudere la stagione con una vittoria davanti al loro pubblico, mentre le romagnole devono cercare di far punti per non essere costrette a sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi. All’andata finì 3-2 per Cesena e per la Minetti rimane l’unico punto conquistato esternamente. Contro nessuna squadra Paccagnella e compagne hanno fatto punti sia all’andata che al ritorno e in questo senso la partita di domani rappresenta l’ultima possibilità, tutt’altro che remota visto il grande equilibrio del match dello scorso 6 gennaio terminato ai vantaggi del quinto set. Tre le ex, tutte di parte cesenate: Manu Benelli, per un triennio sulla panchina vicentina, Barbara De Luca e Darina Mifkova (in forse per infortunio). Gli arbitri dell’incontro di domani sono Umberto Zanussi di Treviso e Giovanni Contini di Rovigo. Prima dell’inizio di tutte le gare verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma che ha colpito l’Abruzzo.
BIGLIETTI E RACCOLTA FONDI PRO-ABRUZZO. In occasione della partita tra Minetti Vicenza e Solo Affitti Tradeco Cesena in cui le biancorosse daranno il saluto alla serie A1, la società ha annunciato una riduzione dei prezzi che coinvolgerà tutti i settori del PalaRewatt. L’intero incasso verrà poi devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. All’interno del palasport sarà inoltre allestita una raccolta fondi per la stessa causa. Questi i prezzi dei biglietti:
Gradinata intero 5 euro, ridotto* 3 euro
Tribuna Numerata: intero 10 euro, ridotto* 7 euro
Tribuna Centrale: intero 14 euro, ridotto* 11 euro
*Ridotto tesserati Fipav, federazioni sportive e over 60, tesserati Fidas, studenti fino a 18 anni
Gratuito: under 14.
COVIELLO CHIEDE IL MASSIMO IMPEGNO. Il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello, già al lavoro per la prossima stagione, chiede i tre punti alle giocatrici biancorosse nella gara che segna il ritorno in A2 dopo 11 anni nel massimo campionato “In questi giorni sto seguendo poco la squadra per concentrarmi sui progetti futuri, dopo che quelli di quest’anno dell’A1 sono naufragati non senza responsabilità da parte di alcune atlete che potevano fare molto meglio soprattutto in termini di attaccamento alla maglia. Mi sono comunque tenuto costantemente informato su tutto e sabato pretendo una partita di assoluto livello sia per rispetto di chi ci sta vicino, sia perché dobbiamo onorare la regolarità del campionato con tre squadre, tra cui la nostra avversaria Cesena, ancora in lotta per la salvezza. Non dobbiamo regalare nulla perché nessuno mai ha regalato nulla a noi e perché dobbiamo uscire a testa alta e con tre punti dall’ultima partita in A1. Io farò di tutto con il nuovo consiglio direttivo per tornarci quanto prima, ma vorrei che le ragazze in questa partita dimostrassero di essere loro almeno da A1, anche per rispetto del loro allenatore e del loro staff, del loro pubblico e di una società che lascia l’A1 senza meritarlo come società”.
BARALDO TEME MIFKOVA. E’ in dubbio la presenza di Darina Mifkova (solitamente schierata come opposta ricevitrice), tenuta a riposo domenica scorsa contro Perugia a causa di un infortunio. La sua assenza costringerebbe Benelli a rivoluzionare l’assetto, con la centrale Ssuschke in posto due e Piolanti al centro assieme a Musti De Gennaro. “Con Mifkova in campo dispongono di una formazione molto più equilibrata, dato che è una delle migliori ricevitrici – è il commento di Maurizio Baraldo – non sappiamo se ci sarà o meno, abbiamo preparato la partita con tutte e due le ipotesi. Il loro terminale offensivo più importante è sicuramente Usic. Il nostro compito sarà quello di battere bene per cercare di metterle in difficoltà in fase di ricezione. Spero tanto di chiudere con una vittoria, del resto a differenza loro noi non abbiamo niente da perdere e già all’andata si è visto che è una squadra alla nostra portata. Nei primi giorni della settimana abbiamo avuto qualche defezione, ma tutto è rientrato e nei due giorni prima della partita le ragazze si sono allenate molto bene”.