La Minetti Vicenza attende domani al PalaRewatt le campionesse d’Italia della Scavolini Pesaro, capolista con largo margine del campionato di A1 e ancora imbattuta in regular season. Fischio d’inizio alle 17.30 (arbitri Gini di Cagliari e Longo di Grosseto) per un incontro che si preannuncia proibitivo per le biancorosse vicentine vista la differenza tecnica e di classifica. Alle ragazze di Baraldo non mancano però gli stimoli per cercare di sovvertire il pronostico e, a una settimana dalla trasferta di Santeramo fondamentale in chiave salvezza, Paccagnella e compagne non possono sprecare un’occasione di crescita sia nel gioco che nella fiducia contro la squadra più forte del campionato. Lottare alla pari con l’invincibile armata marchigiana sarebbe il modo migliore per avvicinarsi alla settimana più importante della stagione; se poi le “colibrì” di Zé Roberto dovessero concedere qualche opportunità in più, sarà compito delle minettine non lasciarsi sfuggire l’occasione.
PUBBLICO E INIZIATIVE. In concomitanza con la festa della donna, la Minetti Vicenza ha fissato l’ingresso gratuito per tutto il pubblico femminile. Prima dell’incontro sarà presentata la partnership tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Volontari della sezione LILT di Vicenza distribuiranno all’ingresso del palazzetto gadget e materiale informativo. Le squadre scenderanno in campo con il nastrino rosa che testimonia l’impegno nella lotta al tumore del seno. La partita sarà trasmessa in diretta da Blu Radio Veneto (FM 88,7, anche online: www.zonavolley.com) e su Radio Incontro per i tifosi pesaresi, mentre un’ampia sintesi filmata andrà in onda lunedì sera su Tva Vicenza (Sky 907).
LE FORMAZIONI. Tutte a disposizione del tecnico Maurizio Baraldo le tredici ragazze della rosa Minetti. Qualche acciacco fisico non impedisce a VanMeter e a Curcic di essere della partita; per sapere chi delle due giocherà nel ruolo di opposto bisognerà probabilmente attendere la rifinitura di domani mattina. Probabile l’utilizzo di Devetag fin dallo starting six e non sono escluse altre novità nella formazione.
Per quanto riguarda la Scavolini il dubbio riguarda la possibilità di un turnover alla vigilia dell’impegno infrasettimanale in Champions League (match di ritorno dei play off a 6, giovedì scorso Bergamo ha sbancato l’Adriatic Arena fermando la striscia positiva di Pesaro a 42 vittorie consecutive). In questo caso, così come sette giorni fa contro Santeramo, l’opposta italo-argentina Natalia Brussa potrebbe prendere il posto dell’ex biancorossa Skowronska, alla prese con un lieve risentimento al tendine. Intoccabili la palleggiatrice azzurra Ferretti e le bande Costagrande (seconda best scorer del campionato) e Jaqueline; dal centro attaccano e murano la capitana Guiggi e la tedesca Furst, che potrebbe lasciare il posto alla vicentina di Barbarano Ilaria Garzaro. Il libero è un’altra vecchia conoscenza della Minetti, l’olandese Elke Wijnhoven.