Minetti Vicenza: Coviello blitz, Isabella Zilio torna biancorosso
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2009

Arriva direttamente dalla serie A1 il nuovo libero della Minetti Vicenza: nella prossima stagione Isabella Zilio tornerà a giocare nel palazzetto che l’ha vista crescere passando dalla serie B2 con la maglia della Novello Polazzo Vicenza al debutto nel massimo campionato con la Minetti e alle prime convocazioni in nazionale.

In pochi sembravano crederci quando sono circolate le prime voci su questo clamoroso ritorno, ma alla fine è prevalsa la volontà della società di riportare in biancorosso la 26enne padovana, beniamina del pubblico berico negli anni trascorsi in via Goldoni, e quella della fortissima giocatrice di seconda linea di difendere ancora i colori indossati per quattro stagioni a partire dal 2001. Il sodalizio si era interrotto nel 2005 con la chiamata di un grande club, la Monte Schiavo Jesi. Isy, come la chiamano i suoi fan, arriva infatti da tre stagioni con il club marchigiano, con il quale ha disputato due finali scudetto nel 2006 e nel 2007; poi l’anno in prestito in Spagna a Murcia, dove è arrivata alla semifinale di Champions League e al titolo spagnolo nel 2008, prima di rientrare a Jesi nell’ultima stagione, conclusa con il trionfo europeo in Challenge Cup.

Dopo qualche giorno di pressing la campionessa di Sarmeola ha ceduto al corteggiamento del general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello, che si è assicurato per il prossimo campionato di A2 una delle atlete più forti al mondo nel suo ruolo, oltre che ancora molto amata dai tifosi biancorossi. La formula è quella del prestito di un anno dalla Monte Schiavo Banca Marche. Per un grande libero che ha lasciato la Minetti, Moky De Gennaro, c’è un’altra grande giocatrice pronta non farla rimpiangere con le sue spettacolari difese sul taraflex del PalaRewatt.

LE DICHIARAZIONI: ZILIO. “E’ una soddisfazione enorme per me tornare alla Minetti, per due motivi – dichiara Isabella Zilio – Il primo è che essere desiderate fa sempre piacere e Vicenza mi ha cercato con grande interesse. Il secondo è che rientro in una squadra dove mi sono sempre trovata bene, sia con la società che con i tifosi, e con la quale ho vissuto la mia prima esperienza in serie A. Mi aspetto un bel ritorno; non ci pensavo quando sono andata via, ma non ho mai chiuso nessuna porta e il fatto di essere stata cercata con insistenza mi fa pensare di aver lasciato un bel ricordo. Gianni (Coviello) e la società mi hanno voluto con tutte le forze e questo mi ha convinta ad accettare la loro proposta. Il fatto di tornare vicino a casa non ha influito più di tanto, ma sicuramente farà contenti i miei genitori. Non credo avrò problemi a trovare stimoli in serie A2, per come sono fatta io ho sempre dato il massimo in tutte le squadre e spero di lottare anche l’anno prossimo per un obiettivo importante, che sarebbe la promozione. Rispetto a quando sono andata via il mio carattere è sempre lo stesso, ho ancora tanta voglia di allenarmi e di mettermi in gioco perchè i margini di miglioramento ci sono sempre. Quando ero più giovane avevo un po’ di timore in più, mentre ora in campo ho più certezze e mi sento più sicura di me stessa.

Non conosco l’allenatore, ma chi mi conosce sa che sono una grande lavoratrice e mi metto a sua disposizione. Il ricordo più bello a Vicenza? L’esordio in serie A1 nel mio primo anno qui. Giocavo ancora in B2 con la Novello, ma entrambi i liberi della prima squadra erano infortunati e nel febbraio 2002 ho debuttato contro Bergamo. È stato bellissimo anche perché inaspettato”.

COVIELLO. “Dopo averla lanciata e poi lasciata andare verso club più ambiziosi, riportiamo a casa ancora giovane una campionessa nata nel nostro vivaio – commenta il general manager biancorosso Giovanni Coviello – E questo proprio nell’anno di rifondazione del club, che riparte dalla A2, assume un significato ancora maggiore ed è un valore aggiunto non trascurabile dell’operazione di immagine e credibilità in atto. Tecnicamente l’apporto di Isy si può facilmente immaginare da solo: abbiamo nella Minetti di A2 uno dei più forti liberi di A1”.

NOVELLO. Soddisfatto anche il vice presidente della Minetti, Mario Novello, che da anni sponsorizza la maglia del libero con Isola, uno dei marchi del suo gruppo. “È senza dubbio una novità positiva che rientri una giocatrice cresciuta qui da noi, nel nostro vivaio. Vuol dire che c’è gente che resta legata a Vicenza e che crede nel nostro progetto. Questo ingaggio mi fa doppiamente piacere, perché Isabella è una ragazza seria e che si impegna moltissimo in palestra, e perché posso dire di essere stato uno dei suoi primi sponsor”.

BARALDO. Questa l’opinione del tecnico della Minetti Vicenza, Maurizio Baraldo. “Come ho detto fino a ieri tutti e tre i liberi che potevano arrivare qui sono veramente forti, ma Zilio è la più completa considerando ricezione e difesa; ha alle spalle tanti anni di serie A1 in un club di altissimo livello, dove ha giocato finali scudetto e di coppe europee. In più mi dicono che è anche una giocatrice aggressiva, altra caratteristica che mi piace. Tecnicamente non serve dire che è fortissima, e lo abbiamo visto quando abbiamo giocato contro Jesi, anche se non era al meglio. L’arrivo di uno dei liberi più forti al mondo all’inizio mi pareva inimmaginabile; sono doppiamente contento, anche perché ho giocato in questo ruolo, so quanto sia difficile e importante allo stesso tempo, visto che l’azione spesso parte dalla ricezione. In campo è una figura determinante per lasciare tranquille le compagne, in particolare l’attaccante di prima linea”.

LA CARRIERA

Isabella Zilio

Libero (174 cm.)

Padova (PD) – 5/3/1983

2008-2009 A1 Monte Schiavo Banca Marche Jesi

2007- 2008 A Grupo 2002 Murcia (ESP)

2006-2007 A1 Monte Schiavo Banca Marche Jesi

2005-2006 A1 Monte Schiavo Banca Marche Jesi

2004-2005 A1 Minetti Infoplus Vicenza

2003-2004 A1 Minetti Infoplus Vicenza

2002-2003 A1 Metodo Infoplus Vicenza

2001-2002 A1 Metodo Minetti Vicenza

2001-2002 B2 Novello Polazzo Vicenza

2000-2001 B1 Petrarca Sartori Padova

1997-2000 B1 Panda Color Sarmeola

Visualizza sponsor