Ecco la nuova serie A2 per la Minetti Vicenza, che torna nel campionato cadetto dopo 11 stagioni consecutive nella massima serie. Sarà come noto un torneo a 16 squadre, con partite di andata e ritorno da metà ottobre a fine aprile. Accesso diretto in A1 solo per la prima classificata; le altre, dalla seconda alla quinta, si contenderanno la seconda promozione nei play off. Le ultime tre squadre retrocedono in B1. Cambia l’orario delle gare: si giocherà sempre la domenica alle 18, salvo i tre turni infrasettimanali (25 novembre, 16 dicembre, 10 marzo) in cui l’inizio è previsto alle 20.30. Sul versante regolamentare, almeno 5 italiane su 7 (sestetto libero) dovranno essere sempre in campo.
IL CALENDARIO. Per la Minetti Vicenza il sorteggio ha riservato alla prima giornata il debutto casalingo contro le toscane della Pallavolo Donoratico. Le biancorosse inizieranno quindi la stagione al PalaRewatt, domenica 11 ottobre. Sette giorni dopo è in programma la prima trasferta, sul campo della neopromossa Busnago, mentre il 25 ottobre arriva in via Goldoni un’altra new entry, il Club Italia. Fino a Capodanno non ci saranno soste e si giocherà anche domenica 27 dicembre, che per la formazione di coach Marasciulo dovrebbe riservare l’inedito derby con il Verona. Il titolo dell’Esperia Cremona è infatti in fase di cessione alla società scaligera. Il girone di andata si chiuderà domenica 10 gennaio in casa contro il Loreto; la posizione al giro di boa sarà importante, dato che le prime otto squadre della classifica accederanno ai quarti di Coppa Italia.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2. Le sedici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1 le formazioni classificate dal 14° al 16° posto al termine della Regular Season. La Regular Season avrà inizio l’11 ottobre 2009 e si concluderà il 25 aprile 2010.
PLAY OFF PROMOZIONE. La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di due turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare (la gara di andata e l’eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Promozione si giocherà al meglio delle cinque gare (la prima, la terza e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 28 aprile 2010 e conclusione il 22 maggio 2010 con l’eventuale gara 5 di Finale.
COPPA ITALIA A2. Partecipano le prime otto formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A2. I Quarti di Finale si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 20 gennaio – ritorno 27 gennaio). La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio. Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 27 e 28 febbraio 2010 (semifinali e finale).