In attesa della capolista Pesaro la Minetti Vicenza ospita al PalaRewatt la Magic Pack Cremona in un’amichevole non ufficiale programmata per domani – mercoledì – pomeriggio, con inizio alle ore 17 circa. Un test aperto al pubblico che si prospetta di sicuro interesse, dato che già nello scorso gennaio la formazione lombarda di serie A2 aveva dato del filo da torcere a Paccagnella e compagne. A disposizione del tecnico Andrea Simoncelli vi sono infatti buone giocatrici come Fanzini, Shopova, Dumler, Nardini e Agostinetto, oltre ad alcuni prospetti interessanti quali la palleggiatrice azzurrina Signorile e la schiacciatrice Vasileva, diciottenne bulgara di 194 centimetri.
Il tecnico biancorosso Maurizio Baraldo è in cerca di nuovi equilibri per il rush finale di un campionato in cui le biancorosse non possono più permettersi passi falsi. A giocarsi un posto nel sestetto è in particolare Alice Santini, che finora ha collezionato solo qualche ingresso, mentre nel ruolo di opposto Curcic, apparsa in grande forma contro Perugia e Pavia, è tornata a contendere il posto a VanMeter. Oggi doppio allenamento per la Minetti, che nel pomeriggio ha lavorato in particolare su battuta, ricezione e difesa.
BARALDO SPIEGA. L’allenatore della Minetti Maurizio Baraldo chiarisce il triplice obiettivo dell’amichevole con la Magic Pack:
“Sfrutteremo il test di domani per provare alcune combinazioni di attacco nuove o di recente introduzione in vista delle prossime partite con Pesaro e soprattutto con Santeramo. Inoltre voglio provare delle alternative alla formazione abituale, cambi che potrebbero tornarci utili quando qualcuna delle titolari non gira. L’altra cosa che cercheremo di ritrovare è quell’aggressività che ci è mancata in particolare nelle ultime partite e che dovrà essere la nostra arma se vogliamo continuare a credere nella salvezza”.
NUOVO SOCIO. Le buone notizie arrivano questa volta fuori dal campo, dove sta continuando l’allargamento della base societaria della Joy Volley Vicenza srl con l’ingresso di nuovi soci locali, privati e associazioni, grazie al progetto di partecipazione diffusa lanciato pochi mesi fa dal club biancorosso. L’ultima adesione in ordine temporale è quella di Alessandro Pasin, top manager vicentino attualmente direttore generale di Chimento Gioiellieri e in passato già a.d. del gruppo Sinv – Dalla Rovere e della Grotto Spa (Gas Jeans), oltre che amministratore del Ceis, il Centro Italiano di Solidarietà di Don Mariano Ronconi.
“La vicentinità di questo club va difesa in particolare in questi momenti di difficoltà economiche – spiega Pasin – Ritengo sia giusto anche moralmente che noi vicentini facciamo un piccolo sforzo, secondo le nostre possibilità, per aiutare una squadra e una società che da tanti anni rappresentano la città nel massimo campionato. Per lo sport ho una passione che dura da sempre, con la pallavolo sono entrato in contatto grazie a mia figlia Chiara (che ha vestito la maglia biancorossa di A1 per un breve periodo nel 2006, ndr). Con Gianni Coviello e con il Vicenza Volley ho condiviso tante esperienze in questi anni, in primis grazie al sostegno dato dal club al Ceis, a volte come sponsor nelle aziende per le quali ho lavorato, altre come semplice tifoso. E domenica sarò al palazzetto a sostenere le ragazze”.