Torna domani il derby del Veneto di serie A1 femminile e ancora una volta in campo ci saranno le biancorosse della Minetti Vicenza. L’ultimo si era disputato l’11 marzo 2007 tra le vicentine e le padovane del Megius; questa volta sarà tra le ragazze di Fangareggi e quelle della Zoppas Conegliano, neopromossa nel massimo campionato che ha confermato buona parte del telaio della passata stagione. La Minetti vuole ribadire il buon inizio riuscendo magari a strappare la prima vittoria ufficiale dell’anno; le trevigiane, dal canto loro, dopo aver rotto l’emozione dell’esordio sul campo della Foppa vorranno sicuramente far bene nel debutto davanti al loro pubblico e in particolare nel giorno dell’inaugurazione del nuovo palazzetto, la Zoppas Arena, 3800 posti probabilmente gremiti dai tifosi locali con una sicura rappresentanza di supporter vicentini. Si gioca alle 18, gli arbitri designati sono il lombardo Roberto Boris di Vigevano e il trentino Sandro La Micela. Internazionale dal 2001.
LE FORMAZIONI. Alla vigilia del derby entrambe le squadre si presentano senza defezioni; in casa Minetti coach Fangareggi all’esordio ha dato fiducia al sestetto del precampionato, con Dall’Igna opposta a Curcic, Tirozzi e Kucerova laterali, Paccagnella e Devetag al centro, De Gennaro libero. Dietro alle bande scalpitano però Ikic e Santini, entrambe utilizzate nel corso del match con Jesi, e la possibilità di vederle in campo anche a Conegliano non è dunque un’ipotesi remota. Dall’altra parte il tecnico argentino Mario Martinez ha confermato un impianto di gioco fuori dall’ordinario (che è poi quello della nazionale peruviana argento a Seul nel 1988), con la palleggiatrice Serena in diagonale con la centrale Manzano, due opposte sempre in campo (Pavan e Brakocevic) e due bande, Marcon e Serafin a reggere la ricezione e la difesa assieme al libero Rossetto.
PRECEDENTI. La sfida tra Vicenza e Conegliano, inedita in A1, è già stata vissuta per due volte nella scorsa stagione in occasione di partite amichevoli, con un bilancio di un successo per parte. A febbraio Paccagnella e compagne avevano battuto le trevigiane per 3 a 0 nel Trofeo Fidas Vicenza; un mese più tardi la formazione di coach Martinez si era però preso la rivincita al PalaBocchi di Trento nel Memorial Sandro Baratto, vincendo per 3 a 1.
I TECNICI. L’allenatore della Minetti Vicenza Mario Fangareggi ribatte i concetti spiegati venerdì e aggiunge: “Rispetto ad altre, Conegliano è una squadra che può permettersi di perdere qualcosa in ricezione, avendo delle attaccanti potenti e forti su palla alta. Le loro principali bocche da fuoco, Brakocevic e Pavan, faranno sicuramente un buon numero di punti, ma noi dovremo cercare di limitarle toccando più palloni possibili a muro. Il nostro compito sarà quello di contenere le loro offensive e ricostruire con pazienza il nostro gioco”.
La parola d’ordine, pazienza, è la stessa per il suo dirimpettaio e omonimo, il tecnico della Zoppas Conegliano Mario Martinez: “Vicenza è una squadra ordinata, con schemi d’attacco validi e gioca una buona pallavolo. E’ grintosa, forte in tutti i fondamentali, tanto che è riuscita a mettere in difficoltà Jesi. La nostra squadra dovrà giocare un’ottima gara per puntare a vincere, dovrà avere pazienza perché le vicentine difendono molto bene”.
PULLMAN. Partirà alle 15 il pullman riservato ai tifosi biancorossi organizzato dalla società. L’orario di partenza è stato posticipato rispetto a quello comunicato inizialmente. Ci sono ancora dei posti disponibili, è comunque consigliabile la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo info@joyvolleyvicenza.it. La quota di partecipazione è di 10 euro, compreso l’ingresso alla Zoppas Arena.
RADIO. Conegliano sarà il campo principale di Zona Volley Set x Set. La trasmissione di Bluradio Veneto (Vicenza e Padova fm 88,7, Treviso e Belluno 100.05, Venezia 94,6, streaming web su www.zonavolley.com) si collegherà per tutti i finali di set e per degli ampi aggiornamenti sul derby tra Minetti e Zoppas. A fine gara le interviste a caldo con i protagonisti.