Prima della “settimana pugliese” con le trasferte a Santeramo e a Castellana Grotte la §Minetti Vicenza gioca ancora davanti al pubblico amico domani (domenica) alle 17.30. La squadra ospite al PalaRewatt è di quelle importanti, l’Asystel Novara guidata dal tecnico Luciano Pedullà, che schiera tra le sue fila il libero della nazionale Cardullo, la centrale azzurra Anzanello e quattro giocatrici di importazione tutte di ottimo livello: la croata Osmokrovic, la tedesca Kozuch, la polacca Podolec e l’ultima arrivata, la palleggiatrice della nazionale cinese Kun Feng, classe 1978 di 183 centimetri di altezza, il cui impiego non è ancora certo. L’impegno non è dunque dei più facili per la ragazze di Mario Fangareggi, che arrivano però dal bel successo con Santeramo, una vittoria-toccasana che ha fatto ritrovare entusiasmo e buon umore. Sarà la classica partita in cui Paccagnella e compagne sono chiamate a dare il 100% per cercare di mettere in difficoltà le avversarie, con il vantaggio però di giocare senza troppa pressione. Le occasioni per migliorare la posizione di classifica potrebbero insomma presentarsi dietro l’angolo, visto anche che l’inizio delle piemontesi è stato tutt’altro che impeccabile: stop in casa con la Florens Castellana, vittoria al tie-break a Cesena, sconfitta bis a Castellana Grotte in Coppa Italia.
Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato per le 17.30, orario che rimarrà inalterato per tutto il periodo invernale per le partite domenicali. La direzione di gara è affidata al catanese Nunzio Caltabiano, coadiuvato da Giampiero Perri di Roma. Visto l’afflusso di pubblico atteso la società consiglia di presentarsi per tempo alla biglietteria del PalaRewatt di via Goldoni.
FANGAREGGI. “Sarà una gara difficile contro una buona squadra che finora non ha però raccolto molto in questo inizio di campionato – attacca il tecnico della Minetti Mario Fangareggi – Con la grinta messa in campo mercoledì con Santeramo e due settimane fa con Jesi potremo ritagliarci le nostre occasioni; in più possiamo e dobbiamo ancora migliorare nel gioco e nella continuità. Anche Novara ha delle ottime attaccanti, sia al centro che in banda, le abbiamo studiate e cercato delle contromisure. Bisognerà poi vedere chi scenderà in campo, loro hanno diverse soluzioni a disposizione, con Kozuch in banda o in posto due. Sicuramente cercheremo di metterle sotto pressione a partire dalla ricezione per limitare il loro gioco e cercare di imporre il nostro. Il nostro scopo è di cercare di raccogliere tutti i punti possibili in campionato e ci proveremo anche domani contro Novara”.
I PRECEDENTI. Novara è una delle squadre affrontate più spesso dalle biancorosse assieme a Bergamo e a Perugia. Sono ben 21 le sfide passate tra la Minetti e le piemontesi in gara ufficiale tra campionato e play-off, e con nessun altra squadra di A1 il bilancio è così in negativo: 3 vittorie vicentine e 18 novaresi. L’ultimo successo biancorosso risale al 20 febbraio 2005, un secco 3-0 per Sliwa e compagne sulla squadra allenata da Frigoni. Delle protagoniste di quella partita in campo domani ci saranno Paccagnella, Anzanello e Cardullo.
OSPITI. Come annunciato venerdì tra le società presenti tra il pubblico ci sarà La Favorita 93 di Meledo di Sarego, società affiliata al Centro Sportivo Italiano e dedita a pallavolo, calcio e mountain-bike. A tifare Minetti ci saranno poi i ragazzi del Grow Team, gruppo di skater vicentini residenti nei dintorni del palazzetto di via Goldoni.
Il servizio campo è affidato alle ragazzine del San Vitale Castelnovo. Prima dell’incontro tra Minetti e Asystel ci sarà un’amichevole tra le squadre under 16 dell’Ottica Padrin Vicenza e della Pallavolo Cogollo. Sugli spalti ci sarà infine anche il tipo delle atlete del Volley Loreggia, club padovano affiliato alla Fipav.
MEDIA. BluRadio Veneto si collegherà come sempre dal PalaRewatt per dei flash in tutti i set e per le interviste del dopo-partita. Oltre che sulle frequenze FM 88,7 la trasmissione “Zona Volley Set x Set” si può ascoltare on line su www.zonavolley.com. Aggiornamenti in tempo reale anche sul Televideo Rai e su www.legavolleyfemminile.it. Lunedì sera alle 22.05 Tva Vicenza proporrà la consueta sintesi dell’incontro.