Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiDopo la prima vittoria in campionato e la pausa per le elezioni federali la Minetti Vicenza è pronta a tornare in campo per la prima delle due trasferte consecutive di questo mese di dicembre. Nella quartultima di andata le ragazze di Baraldo fanno visita alla viceregina del campionato, quella Foppapedretti Bergamo da anni dominatrice della scena nazionale ed europea, ma alla quale in passato le vicentine hanno spesso tirato brutti scherzi. Nelle ultime due visite alla città del main sponsor Minetti le girls biancorosse hanno portato a casa quattro punti, grazie a due memorabili successi al tie-break contro ogni ragionevole pronostico. Pronostici che anche domani sono tutti a favore delle rossoblu di casa, ancora imbattute in campionato; Paccagnella e compagne, dopo aver infranto il tabù del primo successo, sono invece alla ricerca dei primi punti fuori casa per staccarsi ancor di più dal fondo della classifica. Si gioca al PalaNorda alle 17.30, con la direzione di Antonio Longo e Fabio Gini, gli stessi fischietti (a ruoli invertiti) di Castellana – Minetti.
LE FORMAZIONI. La Minetti Vicenza partirà per Bergamo nel primo pomeriggio di domani al gran completo, anche con il libero di scorta Ensabella alla sua seconda trasferta in A1 (la prima era stata a Conegliano). Il tecnico Maurizio Baraldo non ha lasciato presagire novità per quanto riguarda il sestetto iniziale. Dubbi fugati per quanto riguarda Rrroco: la palleggiatrice è abile e arruolata, in caso di necessità scenderà in campo con una fasciatura rigida. Qualche acciacco di lieve entità ha infastidito negli ultimi giorni Francesca Devetag, che sarà comunque della partita.
Confermate da casa Foppa le assenze di entrambi i liberi, Merlo e Camarda. In seconda linea, così come giovedì in Romania, dovrebbe andare la schiacciatrice Bacchi. Per il resto coach Micelli può contare in pratica sull’ossatura della nazionale italiana: Lo Bianco in palleggio in linea con Ortolani opposta, Del Core e Piccinini in banda, Arrighetti e Barazza al centro.
BARALDO CHIEDE UN PASSO AVANTI. È stata una settimana soddisfacente per l’allenatore biancorosso, Icio Baraldo, che domani entrerà per la prima volta sul campo del palazzetto bergamasco: “Le ragazze si sono allenate molto bene, abbiamo continuato a lavorare sulla manualità, sulla tecnica individuale e sulla gestione degli errori. Non voglio più vedere tre errori consecutivi, nella pallavolo ci sta di sbagliare ma dobbiamo capire quando forzare e quanto no. Bergamo è una squadra senza punti deboli; hanno una palleggiatrice come Lo Bianco che sa smarcare benissimo le attaccanti mandandole contro il muro a uno. Loro sono seconde e pur con qualche alto e basso stanno giocando molto bene. È difficile parlare di tattica contro la Foppa: hanno praticamente tutti i colpi possibili a disposizione. Il nostro obiettivo è quello di finalizzare alcuni piccoli cambiamenti messi in atto nelle ultime settimane e di consolidare i nostri meccanismi. Come ho già detto prima di Pesaro, il minimo che mi aspetto è l’aggressività. Rispetto alla gara contro la capolista però abbiamo in più Moky e Stefania (De Gennaro e Dall’Igna, ndr) e mi aspetto quindi un passo in avanti”.
PARTECIPAZIONE DIFFUSA. Alla vigilia della partita con Bergamo il presidente della Minetti Giovanni Coviello torna sul progetto di partecipazione diffusa presentato in settimana:
“Ho già ricevuto varie richieste di informazioni, di cui molte da abbonati e alcune da personalità anche politiche dei vari schieramenti, e anche per questo e per dare informazioni più dettagliate sull’aumenti di capitale allargato ai simpatizzanti lunedì partirà anche una mia lettera informativa ad abbonati, tesserati, amici, mentre il gruppo dei soci attuali farà opera di sensibilizzazione nella propria cerchia. Il successo reale dell’iniziativa, oltre all’utile apporto economico che potrà apportare alle casse sociali per consolidarne il patrimonio, sarà anche una prova dell’attaccamento della città alla sua squadra di massima categoria”.