Saranno due le presentazioni in due giorni per la nuova Minetti Vicenza; la prima è in programma domani (venerdì) sera negli studi di TVA Vicenza e potrà essere seguita da tutti i tifosi a partire dalle 22, anche sul satellite (canale 907 del bouquet di Sky). A condurre la serata il giornalista dell’emittente vicentina Mauro Dalla Pozza, che chiamerà una a una le giocatrici della squadra biancorossa e i membri dello staff tecnico. La prima puntata di PallaVolley Tv, rubrica televisiva in onda tutti i venerdì alle 22, offrirà molti commenti e discussioni sull’imminente debutto in campionato, “inaugurato” oggi a Roma all’interno del Salone d’Onore del Coni dove a rappresentare la Minetti c’era la campionessa europea juniores 2006 Marilyn Strobbe.
La seconda presentazione è invece quella sul campo per la prima giornata di A1, sabato alle 16.30, quando Paccagnella e compagne scenderanno sul taraflex del PalaRewatt per l’anticipo contro la Monte Schiavo Jesi; altro appuntamento assolutamente da non perdere e al quale molti studenti delle scuole cittadine invitate si aggiungeranno agli oltre 600 abbonati e ai molti altri tifosi presenti per la prima gara ufficiale della stagione 2008/2009, alla quale saranno presenti anche le telecamere di Sky.
MINETTI GIOVANE E ITALIANA. La Gazzetta dello Sport ha pubblicato ieri (giovedì) alcune statistiche interessanti sul campionato che sta per iniziare. La Minetti Vicenza è la squadra che vanta il più alto numero di giocatrici italiane, ben 12 (su 16) nella rosa “allargata” con le giovani che si sono allenate con la prima squadra durante il precampionato e che saranno chiamate da Fangareggi anche durante la stagione. Nel roster biancorosso figurano tra l’altro molti nomi vicentini o veneti: Strobbe, Assirelli, Ensabella, Gomiero, Paccagnella e Mattiolo, cui si aggiungono le ormai beriche d’adozione Dall’Igna e De Gennaro (entrambe in città dal 2002). In proporzione fa meglio Bergamo con solo due giocatrici importate, mentre Jesi è la squadra più “straniera” con 6 atlete estere. Dove però nessuno batte Vicenza è nell’età media: 22,75 anni quella delle ragazze di Fangareggi, contro una media nel campionato di 25 anni. Anche questa non è novità, visto l’abitudine del club biancorosso di lanciare e dare fiducia a molti giovani talenti, italiani e non solo.
COVIELLO A ZONA VOLLEY RADIO. Promette scintille la puntata di Zona Volley Radio in onda domani (venerdì) sera dalle 21 alle 22.30 su Bluradio Veneto e in streaming web su www.zonavolley.com. Gli ospiti di Alberto Carbone e Massimo Zilio sono infatti i due presidenti delle A1 femminili venete, Giovanni Coviello per la Minetti Vicenza e Giovanni Lucchetta per la Zoppas Conegliano, che molto presto si incontreranno anche per il primo derby vicentino – trevigiano in programma il 19 ottobre. Al centro delle discussioni ci sarà ovviamente il campionato di A1 femminile che inizierà sabato, anche con i collegamenti telefonici con Stefania Paccagnella e Valentina Serena, le capitane delle due squadre della regione.
Zona Volley Radio va in onda su Bluradio Veneto (PD – VI 88,7, TV – BL 100.05, VE 94,6) ed in streaming su www.zonavolley.com. Per intervenire in diretta: 049-8756423 o sms al 346.2320033.