Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiÈ una Minetti Vicenza al completo quella che domani (giovedì) sera scenderà in campo sul taraflex del PalaRewatt con un solo obiettivo: la vittoria. Con Dall’Igna e De Gennaro recuperate, in via Goldoni va in scena il terzo scontro diretto della stagione; dopo Chieri e Pavia le biancorosse ospitano la Tena Santeramo, che in classifica staziona quattro lunghezze sopra Paccagnella e socie. L’occasione è di quelle da non mancare, dato che dopo il turno infrasettimanale che precede le elezioni federali di domenica, la Minetti è attesa da due trasferte consecutive tutt’altro che comode a Bergamo e a Sassuolo. Il match avrà inizio alle 20.30, con la direzione dell’udinese Daniele Rapisarda e del veneziano Fabrizio Padoan come secondo.
L’AVVERSARIO. Come Vicenza la formazione pugliese guidata da Rosario Braia finora ha messo via punti solamente tra le mura amiche. Nel bottino fin qui raccolto pesano in particolare le vittorie ottenute alla prima giornata contro un Perugia in fase di costruzione e alla quinta contro Cesena. Fuori dalla Puglia la Tena è ancora a secco, anche se le trasferte di Jesi, Novara e Busto rappresentavano banchi di prova piuttosto impegnativi. Oltre al buon muro – e con capitan Marulli non è una novità – la caratteristica principale di Santeramo è stata quella di cambiare fin qui molto giocatrici e ruoli, anche in seguito a qualche infortunio. La giocatrice più eclettica è stata fin qui la spagnola Fernandez, che può essere schierata da centrale oppure da opposta. Nel primo caso in posto due si sono alternate Tsekova e Orsi Toth; quando invece il tecnico ha preferito la seconda opzione, a fare reparto al centro con Marulli è andata la giovane ungherese Filipovics. Non dovrebbero invece esserci sorprese per quanto riguarda le bande Capuano e Swienewicz, l’alzatrice Rachele Sangiuliano e l’azzurrina Sirressi nel ruolo di libero.
I PRECEDENTI. La sfida tra vicentine e baresi si ripete da quattro anni nel massimo campionato, con un bilancio di 5 vittorie per la Minetti e di 3 per Santeramo. Allargando il prospetto alle altre partite ufficiali il vantaggio sale sul 9 a 4 per le biancorosse, cui spesso è capitato di incrociare le rivali di domani tra Coppa di Lega e Coppa Italia, l’ultima volta proprio nella stagione in corso con un successo per parte. L’andata al PalaRewatt finì 3-1 per le ragazze guidate allora da Fangareggi, mentre al ritorno la formazione pugliese ribaltò il risultato assicurandosi poi il passaggio del turno nel set di spareggio.
BARALDO. “Abbiamo studiato molto attentamente le nostre avversarie preparando l’incontro in tutti i particolari – è il commento del tecnico della Minetti Maurizio Baraldo – Abbiamo riguardato sia le loro ultime partite che le due che avevamo disputato in Coppa Italia. Loro saranno a ranghi completi, dovremo stare attenti in particolare a Swienewicz che ci avevo messo in difficoltà con i suoi palloni veloci e con i suoi tagli, alle fast di Fernandez che avevamo sofferto in particolare al ritorno, e al muro di Marulli, che tocca molti palloni. Abbiamo già pensato alle dovute contromisure, in particolare sarà importante lavorare bene in battuta per cercare di limitare Fernandez in attacco. E’ una partita importante per tutte e due le squadre: noi vogliamo a tutti i costi ridurre la distanza che ci separa, loro sicuramente faranno il possibile per tenerci lontano in classifica”.
BIGLIETTI E OSPITI. Durante l’incontro il servizio campo è affidato alle ragazze della Pallavolo Carmignano. Fischio d’inizio alle 20.30. La società ha confermato i prezzi dei biglietti e le promozioni della partita con Pavia, nella speranza che il pubblico sia altrettanto caldo e numeroso.
Gradinata: Intero 10 Ridotto 7.
Tribuna Numerata: Intero 18, Ridotto 14.
Tribuna Centrale: Intero 24, Ridotto 19.
La quota Ridotto è riservata ai tesserati Fipav e delle federazioni sportive, agli under 18 e agli over 60. Anche domani l’ingresso sarà gratuito per i donatori di sangue della FIDAS Vicenza che hanno donato il sangue nell’ultimo mese, mentre i soci che non l’avessero fatto possono usufruire del tagliano ridotto presendando la tessera FIDAS.
RADIO. La partita sarà seguita in diretta anche via web da BluRadio Veneto (FM 88,7 – www.zonavolley.com) che si collegherà come sempre con i campi di Minetti Vicenza e Zoppas Industries Conegliano.