Sorpresa: Pesaro, la capolista di A1 che domenica fa visita alla Minetti Vicenza, ha perso dopo 42 vittorie di fila quell’aurea di imbattibilità che durava da più di undici mesi. A fermare le colibrì di Zé Roberto è stata la Foppapedretti Bergamo nell’andata dei play off a 6 di Champions League giocata giovedì sera. In campionato però le marchigiane sono ancora imbattute e hanno già collezionato 58 punti, più delle squadre che si sono aggiudicate la regular season nelle ultime tre stagioni. E resta da vedere se basterà lo stop interno subito nella coppa europea per minare le certezze della corazzata Scavolini o se al contrario Guiggi e compagne saranno ancora più incattivite dall’inattesa sconfitta.
BARALDO GUARDA A SANTERAMO, COVIELLO LO “RIMPROVERA”. A propendere per la seconda ipotesi è il tecnico biancorosso Maurizio Baraldo, che più che a domenica guarda alla giornata successiva e allo scontro diretto con Santeramo: “Mi chiedo anch’io cosa fosse meglio per noi; di sicuro Pesaro è una squadra forte anche a livello psicologico e non vorrei che le nostre avversarie arrivassero ancora più cattive e aggressive del solito. Del resto quella con Bergamo non è una di quelle sconfitte che lasciano il segno, visto che resta da giocare la gara di ritorno e non sono ancora eliminate dalla competizione”.
Di avviso contrario il patron biancorosso Giovanni Coviello che ha ripreso scherzosamente le dichiarazioni dell’allenatore: “Dopo un anno in cui avevano sempre vinto, perdere in casa per loro deve essere stato uno vero choc, chissà che domenica non riusciamo ad approfittarne invertendo i pronostici. Non dobbiamo farci illusioni ma provarci non costa niente”.
La parola torna poi a Icio Baraldo che presenta così la partita di domenica:
“Il nostro obiettivo domenica è soprattutto quello di affinare alcuni schemi di attacco in vista della partita con Santeramo dove ci giocheremo il tutto per tutto. Quello che mi aspetto dalle ragazze contro la capolista è una bella partita sul piano agonistico e l’aggressività su ogni pallone. In alcune occasioni faremo fatica ad andare giù, visto che anche a muro loro sono molto brave; cercheremo di difendere bene e di consolidare il nostro gioco offensivo, consapevoli che non sarà comunque facile. Pesaro è una squadra che sbaglia pochissimo e che tira forte da ogni posizione; su ogni rotazione dispongono di un’ampia varietà di soluzioni offensive che le porterà spesso ad attaccare contro il muro a uno, la nostra difesa domenica dovrà fare gli straordinari”.
NEWS DALL’INFERMERIA. Continuano a soffrire di leggeri problemi fisici le due opposte biancorosse. Stamattina sia Curcic che VanMeter sono state tenute a riposo precauzionale, ma nel pomeriggio entrambe sono tornate ad allenarsi normalmente assieme alle compagne. Delle due domenica giocherà probabilmente chi sta meglio, anche se come a Pavia non è esclusa la staffetta.
I PRECEDENTI. Minetti la più amata dalla Scavolini: i trascorsi in campionato non parlano a favore delle vicentine, che nelle ultime sei stagioni in A1 hanno sconfitto 2 volte le pesaresi, rimediando però 11 sconfitte. Una vittoria berica e tre per le marchigiane in Coppa Italia, dove le due formazioni si sono affrontate nel 2005/06 e nel 2006/07, fanno salire il bilancio totale in partite ufficiali a 3 successi per Vicenza e a 12 per Pesaro. L’ultima vittoria per la Minetti risale al 15 ottobre 2006 (3-2, si giocava al Centro Sport Palladio). Al PalaRewatt le biancorosse non battono le colibrì dal 30 gennaio 2005, un 3-1 che porta soprattutto le firme di Starovic e Borrelli.
FESTA DELLA DONNA. Domenica 8 marzo in occasione della partita tra Minetti Vicenza e Scavolini Pesaro l’ingresso sarà gratuito per tutte le donne. Sarà inoltre presentata la partnership tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, impegnata dal 20 al 29 marzo nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Alcuni volontari della LILT di Vicenza distribuiranno all’ingresso del PalaRewatt gadget e materiale informativo.