Minetti Vicenza: domenica si va a caccia di una vittoria che manca da quaranta giorni
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2009

Risale al 1 febbraio l’ultima vittoria in campionato della Minetti Vicenza. Da allora nelle successive quattro partite (in mezzo anche una domenica di sosta del torneo) le biancorosse non sono più riuscite a muovere la classifica, restando stazionarie a quota 10 punti e subendo il sorpasso in graduatoria da parte del Famila Chieri, capace al contrario di collezionare un filotto di quattro successi. Per le ragazze allenate da Maurizio Baraldo sono 40 i giorni di astinenza da vittorie, un lungo digiuno che Pacca e compagne cercheranno di rompere domenica sul campo della Tena Santeramo. Le motivazioni per le minettine saranno ovviamente doppie, dato che la formazione pugliese, penultima con 15 punti, è assieme a Chieri una delle due più dirette avversarie in lotta per evitare la retrocessione. Ma lo stesso vale per Santeramo, che oggi ha annunciato promozioni e riduzioni per il pubblico in vista di un match fondamentale in chiave salvezza per entrambe le compagini.

IL CONFRONTO. Di certo c’è che mai negli ultimi tre campionati le squadre di bassa classifica avevano fatto così tanti punti dopo 21 giornate. Se la Minetti è ultima lo deve sicuramente alle due sole vittorie fin qui collezionate, pur se in altre cinque occasioni le biancorosse hanno rimpinguato il bottino portando a casa un punto, ma anche a delle avversarie che nella corsa salvezza stanno procedendo spedite. Il parallelo con le ultime tre stagioni è emblematico, dato che nel 2007/08 arrivati a questo punto del campionato a chiudere la graduatoria c’era Forlì con 4 punti, in quella precedente ancora la formazione romagnola con 7, mentre nel 2005/06 dopo ventuno partite giocate il fanalino di coda era il solitario Tortolì con 3 punti. Per quanto riguarda la quota salvezza è difficile invece fare dei paragoni, dato che da quest’anno il torneo di A1 è tornato a 14 squadre (non accadeva dalla stagione 1992/93, quando Vicenza militava ancora in serie A2).

MEETING FIDAS. Confermata la partecipazione di quattro giocatrici della Minetti Vicenza e del presidente Giovanni Coviello alla giornata inaugurale del X Meeting Nazionale Giovani FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.

Le biancorosse Monica De Gennaro, Stefania Dall’Igna, Sisi Rroco e Alice Santini saranno presenti al momento del saluto delle autorità che darà il via al congresso nazionale in programma a Vicenza dal 13 al 15 marzo. Il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello accennerà all’esperienza di collaborazione che prosegue da un biennio con la FIDAS Vicenza, di cui il libero della Minetti Moky De Gennaro è testimonial per diffondere la cultura della donazione.

Con le quattro atlete della Minetti Vicenza e con il presidente Coviello saranno presenti al saluto in programma venerdì 13 marzo alle 14.30 all’Alfa Fiera Hotel di Vicenza il presidente nazionale FIDAS Aldo Ozino Caligaris, il presidente regionale FIDAS Fabio Sgarabottolo, il direttore del Centro Trasfusionale di Vicenza dr. Maurizio Belloni e il presidente provinciale FIDAS Vicenza Giuseppe Munaretto. Al meeting è prevista la partecipazione di oltre un centinaio di delegati provenienti da ogni parte d’Italia.

PALLAVOLLEY TV. Domani sera (venerdì) alle 22 su Tva Vicenza (visibile anche sul satellite, canale 907 di Sky) torna il consueto appuntamento con PallaVolley Tv, la rubrica della pallavolo biancorossa. Il personaggio della puntata di domani è Dino Guadalupi, vice allenatore della Minetti Vicenza, intervistato a tutto campo dalla giornalista Maria Elena Bonacini. Si parlerà anche di serie A1 con le interviste a Maurizio Baraldo e ad Alice Santini e della Novello Cama Edil Vicenza, tornata alla vittoria in serie B2, con le battute di coach Michele Marchiaro e di Martina Povolo.

Visualizza sponsor