Non c’è tempo per riposare per la Minetti Vicenza, che dopo la gara di domenica contro Novara è tornata al lavoro già oggi pomeriggio al PalaRewatt. Gli impegni serrati di questo periodo hanno costretto la squadra biancorossa a dimezzare i tempi di recupero post-partita in vista dei prossimi incontri in Coppa Italia mercoledì a Santeramo e in campionato domenica a Castellana Grotte. Un doppio impegno ravvicinato che porterà Paccagnella e compagne per sei giorni in terra pugliese, dove continueranno gli allenamenti negli impianti della Tena e della Cgf Recycle Florens. Domani (martedì) mattina la partenza per Santeramo, dove in serata è prevista una veloce sgambata e mercoledì mattina il consueto allenamento pre-gara.
FANGAREGGI. “Abbiamo bisogno di allenarci per correggere i problemi che abbiamo individuato e con tante partite vicine e un lungo viaggio in pullman non è facile trovare i tempi per lavorare sul nostro programma – spiega oggi il tecnico della Minetti Mario Fangareggi – In particolare chi ha giocato di meno ha bisogno di tornare subito in palestra, altrimenti il riposo diventa troppo.
Sulla partita di domenica:
“A mente fredda e dopo aver riguardato più volte la partita l’analisi non è diversa da quella fatta a caldo. La ricezione è cresciuta rispetto alle precedenti occasioni, il problema principale sono i momenti di difficoltà in attacco. Novara ha difeso bene, ma noi abbiamo diversi momenti di appannamento in fase offensiva. Eliminando questi errori sono convinto che possiamo giocarcela alla pari con tutte, come abbiamo fatto vedere a tratti con Novara e Jesi.
Spesso questi momenti negativi arrivano a inizio set, come te lo spieghi?
“Il problema di entrare in partita al massimo può esistere solo per il primo set. Il vero problema spendiamo tante energie nei finali di set con rimonte dispendiose che alla fine vengono pagate, dato che non è possibile giocare per tutta la partita con la stessa intensità. Dobbiamo riuscire a evitare questi momenti di black-out che ci costano caro. Lavoreremo molto sull’attacco, abbiamo subito troppe murate nette che la copertura non poteva difendere. Sicuramente il loro muro e la loro difesa ci hanno messo in difficoltà, ma noi dobbiamo dare in più. Se troviamo la continuità in fase di attacco possono arrivare punti, morale, convinzione e gioco”.
DE GENNARO. Sono sotto controllo le condizioni fisiche di Monica De Gennaro, ieri grande protagonista in campo nonostante una botta alla schiena l’abbia quasi stesa nel terzo set. Per Moky oggi allenamento leggero in visto del lungo viaggio in pullman e delle prossime due partite a breve distanza.
Il libero della Minetti è intervenuto venerdì sera a Sandrigo nell’incontro “I giovani, lo sport e il doping” organizzato dal club Rotaract di Sandrigo.
“La più grande soddisfazione che si possa avere nello sport è quella di vincere lealmente, usando le proprie armi – ha detto Moky ai ragazzi e alle ragazze presenti – Non c’è soddisfazione a vincere barando. Per fortuna il doping è un problema lontano dal mondo della pallavolo, anche se veniamo sottoposte regolarmente ad analisi e controlli”.
SINTESI. Torna l’appuntamento del lunedì sera su Tva Vicenza con le partite della Minetti. Stasera alle 22.05 sarà trasmessa una sintesi della durata di 40 minuti della partita tra le biancorosse e l’Asystel Novara davanti ai 1500 spettatori del PalaRewatt. L’emittente vicentina è raggiungibile anche sul canale 907 del bouquet Sky.