Minetti Vicenza: due idee per i vivai, ecco le proposte del club all’assemblea di Lega
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2009

Sono due le proposte già discusse nell’ultimo consiglio direttivo che la Minetti Vicenza porterà alla prossima assemblea di Lega Pallavolo in programma lunedì 27 aprile a Milano e che il g.m. biancorosso Coviello ha inviato lunedì in anteprima ai membri del cda di Lega, riscontrando già da oggi le prime reazioni positive.

La prima idea è quella di alzare di un anno o più il limite di età delle atlete che possono collezionare un massimo di 15 presenze in categorie superiori a quella di appartenenza senza perdere la possibilità di giocare nella serie inferiore. A partire dalla prossima stagione, tale limite sarebbe accordato solo alle giocatrici nate dal 1991, mentre la proposta della Minetti è quella di concedere i 15 ingressi alle nate dal 1990 in poi.

La seconda proposta che il general manager vicentino ha fatto circolare è quella di consentire ai club di avere più squadre in campionati “contigui”, nazionali o regionali, purché non acquistati e purché i campionati di categoria inferiore siano giocati con un numero congruo di under da stabilire (a titolo di esempio, 8 su 12 nate dal 1990 in poi per la serie B , dal 1991 in poi per la serie C, e così via).

Entrambe le proposte sono mirate a rafforzare il lavoro sui vivai e a consentire alle giovani di crescere allenandosi ad alto livello, con l’effetto virtuoso di invogliare i club a investire sul settore giovanile per un doppio vantaggio, tecnico ed economico.

INCONTRI CON I PROCURATORI. Dopo l’approvazione del business plan da parte del consiglio direttivo, il g.m. biancorosso sta proseguendo nei primi colloqui con i procuratori e ha trascorso l’intera giornata di ieri (lunedì) nel modenese, dove ha incontrato gli agenti sportivi Donato Saltini, Luca Beltrami e Marco Raguzzoni. Con tutti e tre (e telefonicamente anche con Guido Caccamo) Coviello ha esaminato sia la situazione delle loro assistite della rosa Minetti 2008/09, che alcune possibili new entry compatibili con il piano tecnico ed economico che prevede un giusto mix di giovani ed esperte sulla base del budget delineato.

Con Saltini in particolare il rappresentante del club berico ha discusso delle possibili conferme di Paccagnella e Devetag, oltre a intavolare le prime trattative riguardanti Tatiana Menchova, che come filtrato nei giorni scorsi sulla stampa locale potrebbe tornare a vestire per un anno la maglia biancorossa con un possibile futuro nell’area tecnica del club. Con Beltrami Coviello ha invece verificato le condizioni di un possibile prolungamento con Matea Ikic, a fronte del contratto già esistente.

“Mi ha fatto piacere che tutti i procuratori abbiamo colto l’importanza della nuova strutturazione societaria – ha dichiarato al termine degli incontri il g.m. Coviello – e che a questa abbiano associato un’accresciuta credibilità del club, che si va ad aggiungere a quella acquistata direttamente nei primi 17 anni di attività in serie A”.

Visualizza sponsor