Minetti Vicenza: fondamentale vittoria contro Castellana, si resta in corsa per la salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
1 Febbraio 2009

Minetti Vicenza – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 3-1

(25-23, 21-25, 25-21, 25-22)

Minetti Vicenza: Curcic ne, Assirelli ne, Ensabella ne (L), Dall’Igna, Strobbe 2, Santini ne, VanMeter 19, Mattiolo ne, Ikic 13, Rroco ne, Paccagnella 14, Tirozzi 33, De Gennaro (L). All. Baraldo.

Cgf Recycle Florens Castellana Grotte: Scott-Aruda 16, Quaranta 16, Tribuzio, Dalia 1, Roani 9, Karalyus ne, Petkova 6, Sansonna (L), Soninha 16, Moncada, De Haes ne. All. Radogna

Arbitri: Montanari (Ra) – Piana (Mo).

Note. Spettatori paganti 1259, incasso 3462,46 (compresa quota abbonati). Durata set: 27′, 26′, 26′, 27′. Tot. 1h 46′.

Vicenza: battute sbagliate 6, vincenti 6, muro 5, errori 27.

Castellana: battute sbagliate 5, vincenti 1, muro 10, errori 15.

La Minetti Vicenza batte 3-1 la Cgf Florens Castellana Grotte e rimane in corsa per la salvezza. Una vittoria preziosissima ottenuta grazie a una prestazione finalmente continua oltre che convincente; fin dal primo set le biancorosse hanno spinto in battuta mettendo sotto pressione la ricezione pugliese, contenuto gli attacchi di Quaranta e soprattutto di Scott, difeso con ordine e con grinta e contrattaccato con efficacia – fatta esclusione solo per il secondo set, l’unico andato alle ospiti. Straripante Valentina Tirozzi, ex di turno e autrice della sua migliore prestazione di sempre in A1: 33 palloni messi a terra, bottino ottenuto grazie a 28 attacchi, 3 ace e 2 muri. Molto positiva anche Rachel VanMeter, l’opposta americana alla sua prima partita da titolare, ma il merito complessivo dell’importante successo va suddiviso tra tutte le biancorosse. Straordinario anche il pubblico del PalaRewatt, che nelle ultime partite era sempre rimasto vicino alle ragazze di Baraldo, ma che oggi finalmente ha potuto festeggiare i tre punti assieme alle proprie beniamine. Caldissimo e colorato il gruppo del Fantacalcio Chiampo, che ha incitato le Minetti girls dal primo all’ultimo punto.

Per le biancorosse è arrivata così la seconda vittoria in campionato, la prima senza il tie-break. Cambia sensibilmente anche la classifica: il terzultimo posto occupato da Santeramo è ora a quattro lunghezze e tra quindici giorni, alla ripresa del campionato dopo la Final Eight di Coppa Italia, Paccagnella e compagne avranno la possibilità di ridurre ulteriormente il margine dalla zona salvezza nello scontro diretto in programma domenica 15 febbraio a Chieri. Tifosi già mobilitati ed è in allestimento un pullman in partenza dal PalaRewatt alle 12.30.

LA CRONACA. La Minetti è ancora senza Devetag e schiera quindi con Dall’Igna in linea con VanMeter, Tirozzi e Ikic in banda, capitan Paccagnella e Strobbe centrali, De Gennaro libero. La Cgf Recycle risponde con Dalia opposta a Quaranta, Soninha e Roani laterali, Scott e Petkova centrali e Sansonna libero.

È la Minetti a trovare il primo break (2-0), Castellana Grotte costruisce il sorpasso con difesa e contrattacco (3-4), ma la grinta di Paccagnella e compagne riporta Vicenza avanti 8-6. Sulle baresi si abbatte l’uragano VanMeter: con quattro attacchi e un muro della statunitense le biancorosse di casa volano sul 15-10; le ospiti riducono con l’insidioso turno al servizio di Quaranta fino al -2, prima dell’errore in battuta dell’opposta pugliese (16-13). Il margine oscilla tra le due e le tre lunghezze fino al 21-18, quando un’invasione di Strobbe un discusso lungolinea di VanMeter che sembrava buono riavvicina la Cgf Florens, che impatta con Quaranta (21-21). Le compagini avanzano a braccetto fino al 23 pari, poi un palleggio d’attacco di Paccagnella e l’ace di Tirozzi portano la Minetti avanti un set a zero (25-23). Straordinarie Tirozzi, Paccagnella e VanMeter, che fabbricano 20 dei punti biancorossi.

Altra storia il secondo set, con Soninha e Quaranta che costringono le vicentine a inseguire (4-8). Il 4 ospite resiste grazie a Scott fino al 6-10, ma la Minetti impatta con l’hattrick di Matea Ikic (due attacchi e un ace) intramezzato dalla diagonale vincente di VanMeter (10-10). Ci prova Tirozzi a tener testa al Castellana, che scatta nuovamente sul 12-16; la schiacciatrice partenopea ricuce con una serie di servizi micidiali fino al 15-16, ma tre errori biancorossi spianano la strada alla formazione di Radogna (15-19). Vicenza gioca punto a punto fino al 19-23, riduce la distanza ancora con una Tirozzi straordinaria (21-23). Il finale è però segnati dagli attacchi vincenti di Roani e Scott: 21-25.

Sono ancora le pugliesi a trovare lo spunto vincente in avvio di parziale (0-2 con gli errori vicentini, 2-4 con l’attacco di Quaranta). La Minetti si riporta sotto e impatta ancora con l’ottima vena di Tirozzi in battuta (5-5). Nella fase centrale esce la furia agonistica di VanMeter che mette a segno punti da ogni posizione; Vicenza insegue le ospiti a breve distanza, impatta sul 14 con Paccagnella e cerca subito la fuga: 17-14 con due punti consecutivi di Strobbe. La Florens non molla e torna in parità sfruttando i regali biancorossi (17-17); se Castellana non trova anche il sorpasso il merito è soprattutto di VanMeter, che in tandem con Tirozzi regala ai tifosi biancorossi lo strattone vincente (24-20). A chiudere è il servizio out di Roani (25-21).

Nel quarto parte avanti la Minetti e le firme sono quelle solite di VanMeter e Tirozzi (3-1); Soninha e compagnia però non stanno a dormire e la Cgf Recycle si porta anche a 2. A suonare la carica per le padrone di casa è capitan Paccagnella (7-7); le squadre si alternano al comando senza mai trovare il triplo vantaggio, anche se il parziale di 4-0 con cui Vicenza risale dal 12-13 sembra un chiaro tentativo di chiudere l’incontro. Il sigillo, inutile dirlo, lo mette ancora di Tirozzi con un ampio ventaglio di colpi da posto quattro (16-13). Anche il 18-14 parla napoletano, un diagonale mancino di Valentina che non dà scampo alla sua ex squadra. Sul 24-18 sembra fatta, invece come tradizione bisogna soffrire fino all’ultimo. Sul 24-22 ci vuole ancora la pipe dell’immensa Tirozzi per far esplodere il PalaRewatt e centrare il primo successo pieno della stagione.

I COMMENTI. Stremato ma contentissimo a fine gara l’allenatore della Minetti Vicenza, Maurizio Baraldo:

“Siamo rimasti in partita con la testa per tutto l’incontro, abbiamo sofferto un calo solo nel secondo set, ma nel complesso siamo riusciti a contenere Scott e Quaranta come ci eravamo prefissi in settimana. Questa partita l’avevamo preparata benissimo anche mentalmente e lo si è visto. Abbiamo provato nuove soluzioni offensive che in settimana avevano dato buoni risultati, anche dalla seconda linea, e ora abbiamo quindici giorni per perfezionarle ulteriormente in vista dello scontro diretto in programma tra due domeniche a Chieri. La loro rimonta finale? L’ho detto io alle ragazze, per regalare un altro po’ di emozioni al pubblico” chiude scherzando il tecnico vicentino.

La match-winner biancorossa Valentina Tirozzi:

“Abbiamo giocato la partita della vita, siamo scese in campo con il sangue agli occhi, per noi oggi vincere era fondamentale. Giocavo contro la mia ex squadra e avevo un duplice motivo per fare bene. In settimana ci eravamo allenate benissimo e avevamo buone sensazioni. Nel finale abbiamo creato un po’ di suspence, ma alla fine abbiamo dato una bella soddisfazione al nostro pubblico che quest’anno ci è sempre stato vicino anche quando le cose sono andate male”.

Visualizza sponsor