Minetti Vicenza e Altavolley sono state protagoniste ieri (sabato) di una bella serata di sport e solidarietà. “Tutti insieme per Patrick” ha visto la squadra biancorossa di serie A e quella di Altavilla partecipante al campionato AICS misto prima affrontarsi sportivamente sul campo in una partita amichevole (finita con il risultato più logico, 3-0 per la Minetti) e poi mangiare e festeggiare tutti insieme con balli e karaoke. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi per Patrick Black, un ragazzo nato a Vicenza e che ora si trova in un ospedale negli Stati Uniti, dove è stato vittima di un gravissimo incidente stradale. I soldi raccolti serviranno ai genitori Bruna e Michael ad affrontare le altissime spese mediche e ad attrezzare la loro abitazione con dei macchinari per riportare a casa Patrick, nella speranza che questo possa aiutarlo a riprendersi.
I COMMENTI DELLE GIOVANI. Tra le squadre si è subito instaurato davvero un bel clima, come testimoniano anche le due giovani biancorosse Flavia Assirelli e Martina Povolo.
“Per me quella di sabato è stata una serata magnifica, c’era un clima sereno e festoso – è il commento di Assirelli – Ci siamo divertite molto, ma soprattutto sono contenta di aver partecipato a un’iniziativa così importante e spero che sia servito per aiutare Patrick, a cui faccio un grosso in bocca al lupo! Forza Patrick!”.
“Mi ha fatto piacere essere presente soprattutto visto lo scopo della serata – aggiunge Povolo – Lo sport è importante anche perché attraverso una partita come quella di sabato si può aiutare chi è in difficoltà e farci pensare a chi è in difficoltà. Dobbiamo ringraziare i ragazzi e le ragazze dell’Altavolley che sono stati molto accoglienti”.
Povolo si sofferma poi sulla prima settimana di allenamenti con coach Baraldo e le ragazze di A2:
“E’ sempre bello salire di categoria, le altre ragazze mi hanno subito accolto bene. Le sedute sono molto intense, anche perché noi giovani dobbiamo impegnarci il doppio. In palestra troviamo anche il tempo di divertirci, anche se si lavora con serietà”
“In settimana ci siamo allenate bene con impegno e voglia di fare bene – dice Assirelli – soprattutto in prospettiva dell’anno prossimo. Gli allenamenti sono piacevoli, si stanno svolgendo bene con delle persone con le quali ho già lavorato quest’anno e con cui mi trovo molto bene”.
TRATTATIVE CON MENCHOVA ALBERTI E ZILIO. Proseguono anche in questo fine settimana i contatti di mercato con alcune atlete e i loro procuratori. A tenerli è il general manager biancorosso Giovanni Coviello, ieri presente alla partita tra Minetti e Altavolley nelle insolite vesti di primo arbitro. Dopo Muri, Gorini e Strobbe i prossimi colpi dovrebbero riguardare i ruoli di libero e opposto, per i quali già domani è atteso almeno un annuncio. Le giocatrici che potrebbero presto vestire la maglia biancorossa sono come noto Tatiana Menchova, Valeria Alberti e Isabella Zilio.
COVIELLO. Tra l’amichevole benefica di Valmarana e le trattative di mercato in corso, il bilancio del week-end più che soddisfacente anche per il general manager della Minetti Vicenza, Giovanni Coviello:
“Dopo un sabato intenso di trattative, di cui almeno una sarà chiusa oggi, è stato bellissimo partecipare a Valmarana alla serata Tutti insieme per Patrick. Non solo abbiamo promosso la solidarietà verso questo sfortunato ragazzo, ma abbiamo visto cosa significa l’entusiasmo e la solidarietà interna a una squadra. Al di là del valore tecnico dello ‘scontro’ con la mista AICS dell’Altavolley, tutte le ragazze hanno giocato divertendosi e rispettando l’avversario. Tanti sorrisi e tanta buona disposizione mentale in campo è quello che voglio vedere il prossimo anno. E la presenza sentita delle nostre giovani Strobbe, Povolo, Assirelli, Gomiero ed Ensabella, e delle nuove o quasi nuove Gorini e Diago Silva, oltre alla sentita partecipazione di due stupende ragazze come Santini e Devetag, tutte rimaste per due ore dopo la partita a cantare, festeggiare e familiarizzare con tutti, ha contribuito a indicare a staff e dirigenti quale sia la strada da percorrere il prossimo anno, ovvero quella di lavorare con gioia! Tutto questo è reso più fattibile anche dall’impegno degli amici del Consiglio, perché mentre io seguivo trattattive e gestione della prima squadra, alternandole a pr telefoniche con i nostri sponsor, con uno dei quali avrò un importante incontro martedì, c’erano altri che lavoravano su altre cose. Il vice presidente Mario Novello controllava il budget, l’altro vice Angelo Mapelli seguiva le giovani della seconda divisione e faceva presenza sul territorio, Claudio Bianchi era a Jesolo con le ragazze della rappresentativa, il presidente Franco Ferappi nei suoi rapporti di lavoro trovava il tempo per raccogliere indicazioni su una giocatrice rumena da provare. E, se Piero Di Stefano e Lorenzo Faggionato erano impegnati nelle loro altre attività sportive, l’uno con i play off della squadra di calcio della Riviera Berica che allena, l’altro col supporto ai suoi piloti di Superbike, non penso che il nuovo entrato nel Consiglio, Fabrizio Padrin, l’unico che non sono riuscito a sentire, non stesse mettendo ordine fra i suoi numerosi contatti da finalizzare poi a supporto del club. Anche il Consiglio è una squadra, anzi la squadra su cui costruiamo il nostro futuro e quello della Vicenza del Volley di vertice e di base”.