Venerdì è stato reso pubblico dalla Lega Pallavolo di Serie A Femminile il calendario dell’undicesima stagione in A1 della Minetti Vicenza di coach Fangareggi, rientrato proprio venerdì in Turchia per continuare il suo lavoro con la nazionale maschile e al momento non raggiungibile, e subito sono arrivati dai luoghi in cui stanno trascorrendo le loro vacanze i primi commenti di giocatrici e staff, tutti accomunati da una gran voglia di iniziare la stagione, “buonissimo segno – dice il presidente Coviello – perché sono proprio le motivazioni spesso a fare la differenza e quest’anno il nostro progetto di squadra punta molto sulla continuità e sul gruppo”.
Oggi diamo spazio a quelli a caldo di molte delle nuove biancorosse (a parte le non raggiungibili vicentine doc Strobbe ed Ensabella e la ceca Kucerova), lasciando a domani le impressioni delle “veterane” e dello staff.
Tra le prime a farsi viva con un sms è stato uno dei volti nuovi della stagione 2008-2009, ma già tra i più noti per le sue ottime prestazione nel Sand Volley con la Minetti Infoplus, la schiacciatrice ricevitrice fiorentina Alice Santini: “Il calendario mi sembra che abbia un inizio piuttosto abbordabile, poi comunque ogni partita ha la sua storia, quindi è difficile giudicare o fare pronostici. La cosa più importante alla fine è quello che facciamo noi e il gioco che riusciremo ad esprimere. Quello farà la differenza in tutte le gare! Non vedo l’ora di iniziare perché un gruppo giovane può crescere molto e può fare bene … In bocca al lupo a tutti per questa stagione -:)”
E se l’ultimo “regalo” ai tifosi biancorossi verrà svelato solo lunedì (perchè ci sono dei dettagli da definire ma soprattutto per questioni di impegni della società per questo week end che ne hanno impedito la presentazione) a loro regaliamo in anteprima le impressioni già arrivate dall’oggetto … misterioso: “Quest’anno, viste le 14 squadre ammesse al campionato, è sicuramente un calendario più lungo e più impegnativo del solito. Ho notato che si inizia con una mia ex squadra e si conclude con quella della vostra ex allenatrice…bizzarra la cosa! Si inizia il 12 che tra le altre cose è anche il mio numero preferito e che ho portato sulla maglia per molti anni (e qui sto mandando un messaggio subliminale che vorrebbe dire che nel caso in cui fosse libero sarebbe per me un piacere averlo) e spero che questo sia di buon auspicio. Mi sembra che il nostro calendario sia strutturato in maniera tale per cui si alterna una partita contro una formazione sulla carta molto forte ad una, sempre sulla carta, più abbordabile e questo significa che non c’è un periodo particolare nel quale si deve mantenere alta la concentrazione e l’impegno, che al contrario dovrà essere costante per tutto il campionato. L’ultimo commento che mi resta da fare è ovviamente quello che non vedo l’ora di iniziare! A lunedì e buon week end a tutte le mie compagne e a tutti i miei nuovi tifosi!” Chi sarà questa nuova Minettina? “L’arcano verrà sciolto solo lunedì”, commenta laconico ma sornione il presidente.
Tocca, poi, a una giovanissima Sisi Rroco, ancora affascinata dalla sua esperienza nel campionato di Sand Volley con la Ghisetti Adler e debuttante in A1 come seconda della ormai già quasi mitica Stefania Dall’Igna, dire la sua: “Ho dato un’occhiata al nostro calendario di quest’anno. Come diceva il presidente è importante non avere le partite più difficili tutte vicine per evitare di dover soffrire di più in parti del campionato relativamente lunghe. Tuttavia sono fiduciosa che disputeremo ugualmente delle buone partite anche con le big. Credo che la parte più intensa sarà quella del periodo Natalizio poichè giocheremo sia il 26/12 che il 6/01. Aspetto, questo non del tutto negativo considerando … la buona cucina di mia mamma che durante le vacanze mi vizia con dolci tipici. Ho inoltre visto che anche questo campionato terminerà presto. Meglio, così avremo più tempo per allenarci per il prossimo Sand Volley! Buone vacanze e a presto!”
Dopo la debuttante Rroco chiudiamo con le riflessioni a caldo della centrale friulana ventunenne Francesca Devetag, che con il suo eloquio prorompente dà un’immagine diversa dello stereotipo di quella regione e che promette grandi miglioramenti sotto la guida del grande centrale che è stato Mario Fangareggi: “La prima impressione sul calendario della prossima stagione è stata molto positiva. La possibilità di giocare in casa, nel palazzetto di Vicenza, la prima partita della regular season sarà importante, non solo per rimanere tra le “mura amiche” con il pubblico a sostegno ma anche per trovare una buona sintonia di gioco e di affiatamento reciproci già a partire dalla prima gara ufficiale insieme e, quindi, anche tanto emozionante. In tutte le altre partite starà a noi, come squadra, fare il nostro meglio e cercare di prendere punti anche dalle squadre che sulla carta potrebbero metterci in difficoltà! Ci vedremo presto in quel di Vicenza!”
Insomma, “leggendo i primi commenti – chiude il presidente Coviello – traspare fiducia ed entusiasmo tra le nuove biancorosse, due ingredienti sicuramente non sufficienti ma sicuramente indispensabili per fare di 13 giocatrici una vera squadra. Ai nostri tifosi, quindi, prometto in questo momento solo una cosa ma importantissima: con queste ragazze venderemo sempre cara la pelle!”