Minetti Vicenza: il presidente Coviello chiede equilibrio e serenità
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2008

La Minetti Vicenza continua la ricerca della prima vittoria in campionato. La prossima occasione, quella di sabato sera a Perugia, non è certo facile come non sarà agevole nessuna delle partite di questo torneo, ma rispetto agli ultimi anni lo squadrone umbro sembra essere oggi più attaccabile dalle truppe vicentine. Solo nell’ultima giornata Togut e compagne si sono sbloccate centrando il primo successo a Pavia e sono solamente due i punti che le separano dalle biancorosse di Fangarereggi. Pacca e socie potrebbero quindi anche azzardare il sorpasso in classifica in caso di vittoria da tre punti, ma quello che più conta allo stato attuale per le Minetti girls è trovare la continuità e la cognizione delle proprie possibilità.

IL PRESIDENTE. Questo è quanto emerge anche dalla parole del presidente biancorosso Giovanni Coviello, che rivela un retroscena sul post-allenamento di martedì sera:

“Ieri ho offerto dei pasticcini alle ragazze, non certo per festeggiare ma per trasmettere fiducia e ottimismo a una squadra che sta lavorando ma non sta raccogliendo in proporzione.

Questo, secondo me, è il momento per tutti, dal presidente ai tifosi, di dimostrare equilibrio e serenità, perchè al realismo di una classifica non esaltante ma molto corta deve accompagnarsi la consapevolezza dei propri mezzi, non pochi, e quel pizzico di ottimismo e sfrontatezza che possono assicurare un’inversione di tendenza.

In quest’ottica anche il punto raccolto con Chieri è utile e lo vedo come un bicchiere mezzo pieno.

Certo è che da oggi in poi dovremo essere tutti più aggressivi, come abbiamo fatto in alcuni set delle nostre prime cinque partite, ma non con la giusta e indispensabile continuità.

E questo vale per me, per la squadra e per lo staff. In settimana voglio vedere più sorrisi, perciò ieri ho offerto le paste dicendo che volevo festeggiare un mio presunto secondo onomastico, quello di Sant’Ottimismo, perchè col sorriso si lavora meglio.

Ma per avere un sorriso più naturale e spontaneo servono i risultati, che per essere conquistati richiedono cattiveria agonistica. Allora anche Mario Fangareggi, un tecnico che stimo moltissimo e che sta lavorando anche contro qualche ingiustificato preconcetto ma col pieno appoggio della società, dopo avere imparato a iniziare a sorridere, dovrà sforzarsi, questo è il mio consiglio, di essere, almeno durante le partite, più cattivo con la squadra, perchè questa squadra ha bisogno, come molte squadre, di una spinta in più, che significa anche qualche sano urlo in più.

Ogni squadra è l’immagine della società e dell’allenatore. Ma se serietà e pacatezza devono contraddistinguere club e coach durante la settimana, l’aggressività e la cattiveria agonistica devono a questo punto partire anche, se non soprattutto, da tutta la panchina, dal tecnico a me stesso!”.

MEDIA. Il prossimo appuntamento televisivo con le squadre biancorosse è fissato per venerdì 14 novembre alle 22.00 su Tva Vicenza all’interno di PallaVolley Tv. Il personaggio della settimana è Valentina Tirozzi, la schiacciatrice napoletana che ha aperto il suo appartamento alle telecamere e al microfono di Maria Elena Bonacini.

Per sabato sera è prevista invece una puntata speciale di Zona Volley Set x Set, che avrà come campo principale il PalaEvangelisti di Perugia, teatro della sfida tra Despar e Minetti Vicenza. I collegamenti potranno essere ascoltati come sempre su Bluradio Veneto (88.7, 100.05, 94.6) ed in streaming su www.zonavolley.com.

Visualizza sponsor