Dopo il supporto concreto e istituzionale della nuova giunta, con in testa il sindaco Achille Variati e gli assessori Umberto Nicolai e Tommaso Ruggeri, per le problematiche risolte del palasport e per alcune azioni compiute e in atto per valorizzare la funzione del club come testimonial della città e come promotore di attività e valori sociali e giovanili, il senatore della Lega Nord Alberto Filippi è il primo politico che testimonia personalmente la vicinanza al club diventandone direttamente socio con una quota simbolica ma non per questo meno importante, specialmente dopo i dissapori tra il club e il precedente assessore allo sport, appartenente alla stessa formazione politica. La decisione di Filippi di entrare nella compagine societaria della Joy Volley Vicenza srl rompe il ghiaccio in un settore particolare della società vicentina, quello dei suoi rappresentanti pubblici, aprendo la strada al coinvolgimento di vari altri politici di svariate formazioni che si sono già detti interessati a stare vicini in maniera concreta al club biancorosso e a indicare ai veri tifosi di una delle squadre più importanti della città, che siano cittadini privati, professionisti, imprenditori o personaggi pubblici, come bisogna sostenere un club, che alla vetrina della massima categoria affianca da sempre un grande e unico lavoro sul vivaio. L’ingresso nella società del senatore Alberto Filippi, come quello già avvenuto del CSI Vicenza del presidente Enrico Mastella, un’associazione con migliaia di aderenti, è un messaggio molto forte per tutti, perchè una realtà significativa del territorio non venga lasciata da sola se veramente la si vuole identificare come un’espressione della vitalità di Vicenza e del suo tessuto sociale per farla diventare sempre più vicentina, non solo a parole ma con i fatti.
VERSO JESI. Stamattina ultimo allenamento al PalaRewatt per la Minetti Vicenza, davanti tra l’altro a una troupe della televisione giapponese Fuji Tv che domani seguirà la formazione biancorossa nella trasferta di Jesi. Nel pomeriggio è prevista la partenza per le Marche, dove domani alle 17.30 Le ragazze di Baraldo tenteranno almeno di dare continuità al punto strappato martedì a Cesena. Impresa ovviamente tutt’altro che agevole, anche se proprio l’anno scorso Paccagnella e compagne strapparono al PalaTriccoli un meritatissimo punto al termine di una buona prestazione contro la quotata squadra jesina. Si tratta per il momento dell’unico risultato positivo in un campo dove le soddisfazioni sono quasi sempre andate alle padrone di casa, sia in campionato che nei play-off. La Monte Schiavo Banca Marche, dopo aver a lungo conservato il terzo posto, per differenza set è ora quarta: 27 i punti, 9 vittorie e 4 sconfitte, di cui sola una tra le mura amiche per mano della capolista Scavolini.
LE ASSENTI. Qualche acciacco ma nessuna defezione annunciata per la formazione del tecnico Dragan Nesic, che mercoledì sarà impegnata a Bucarest in Challenge Cup. Due invece le assenze sicure per il suo collega vicentino Maurizio Baraldo, che dovrà rinunciare a Francesca Devetag (reduce dall’operazione al pollice destro) e a Rachel VanMeter, che la società sta cercando di tesserare in tempo per la prossima partita in programma al PalaRewatt il 18 gennaio. Con la Minetti ci sarà dunque anche Flavia Assirelli, la centrale del 1990 che martedì ha fatto il suo esordio nel massimo campionato. A rinunciare al suo capitano sarà così la seconda squadra biancorossa, la Novello Cama Edil Vicenza di serie B2 guidata da Michele Marchiaro.
RITORNO DA EX. Quello tra Monte Schiavo e Minetti sarà anche un confronto tra due grandissimi liberi di scuola vicentina, dato che di fronte a Moky De Gennaro ci sarà l’indimenticata Isabella Zilio, che con la maglia biancorossa ha debuttato in serie A1. Ha invece trascorso due stagioni in terra marchigiana (dal 2000 al 2002) la schiacciatrice veneta Anna Paola “Apo” Mattiolo, che presenta così la partita:
“Mi fa molto piacere tornare e Jesi e respirare un’aria che ho amato da morire, ho un ricordo talmente bello di quei che due anni che non posso avere nessun desiderio di rivalsa. Certo, mi piacerebbe vincere perché ne abbiamo bisogno, per noi e per la classifica. Solo perché loro sono quarte non vuol mica dire che andremo lì a guardarle giocare, è una squadra molto forte ma non imbattibile. Anche portar via punti a Cesena non era per niente facile, se ci siamo riuscite è perché abbiamo giocato bene; anzi, ci è mancato davvero poco, sarebbero bastati uno o due palloni in più per far nostra la partita. Diciamo che è stato un buon punto di partenza per il 2009, ora cercheremo di rosicchiare qualcosa anche a Jesi, perché no?”.
DIRETTA RADIO. Monte Schiavo e Minetti Vicenza in campo domani alle 17.30 al PalaTriccoli con la direzione degli arbitri torinesi Marco Braico e Antonino Genna. La partita sarà trasmessa come sempre in diretta su Blu Radio Veneto (FM 88,7) ascoltabile anche on line su www.zonavolley.com. Una sintesi filmata andrà in onda come sempre lunedì sera alle 22.05 su Tva Vicenza, canale 907 del bouquet Sky.