Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, VITTORIA DA TRE PUNTI CON SUPER CANDI
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria da tre punti dopo cinque tie-break di fila su una Bartoccini-MC Restauri Perugia comb...
LeggiLa Minetti Vicenza torna a giocare tra le mura amiche del PalaRewatt e lo fa domani alle 17.30 ospitando le campionesse d’Europa in carica della Despar Perugia. La squadra umbra, quinta in classifica anche se attardata dalle primissime posizioni dopo un avvio di campionato stentato, arriva in buon momento di forma e di risultati. In casa biancorossa però c’è grande voglia di riscatto dopo lo stop subito a Chieri e alcuni segnali fanno sperare in una squadra combattiva e per nulla rassegnata al pronostico che vede favorite le ragazze di Caprara.
IL PUNTO. È stata una settimana travagliata dal punto di vista fisico per la Minetti, rallentata da qualche acciacco. A pagare il prezzo più alto sono state le opposte VanMeter e Curcic, costrette ad allenarsi a singhiozzo. Nell’ultimo allenamento di stamattina la schiacciatrice americana, d’accordo con lo staff, ha preferito risparmiarsi in vista della partita limitando al minimo i salti; la sua volontà per domani è quella di esserci a tutti i costi, nonostante una contrattura ai muscoli della coscia destra l’abbia infastidita per tutta la settimana. Potrebbe rientrare anche Francesca Devetag, la centrale operata al pollice destro lo scorso mese dopo una lussazione provocata in allenamento. Fisicamente la giocatrice friulana è a posto, l’unica incognita riguarda l’affiatamento con le compagne e il ritmo gara (non gioca dal 26 dicembre). La giovane Strobbe , sua sostituta naturale, è sempre più una sicurezza ed è quindi difficile ipotizzare chi farà partire coach Baraldo in posto 3, in diagonale con la compagna di reparto Stefania Paccagnella. Nei restanti ruoli confermate Dall’Igna al palleggio, Tirozzi e Ikic schiacciatrici ricevitrici, De Gennaro libero.
QUI PERUGIA. Decisamente altra cosa la Despar dopo il giro di boa. A ottobre le perugine avevano iniziato il campionato con i lavori ancora in corso, pagandone le conseguenze in avvio: quattro sconfitte e una vittoria. Cammino esattamente invertito in questo girone di ritorno, dove l’unico stop (al tie-break) è arrivato sul campo della Monte Schiavo Jesi. A giovare all’armata umbra è soprattutto l’ottima condizione di Elisa Togut, indimenticata ex vicentina tra il 2000 e il 2002, tornata secondo alcuni ai livelli dei vittoriosi Mondiali del 2002. A innescarla ci sarà l’alzatrice Giulia Pincerato, con Dushkyevich e Crisanti centrali, Arcangeli libero, la cinese Yang e una tra Willoughby e l’altra ex minettina Angeloni in posto quattro.
BARALDO. Non ha dubbi coach Baraldo su quale possa essere la ricetta per mettere in difficoltà Perugia: “Dobbiamo giocare con l’aggressività e l’atteggiamento mostrati contro Castellana. Dopo il passo indietro di Chieri mi aspetto una buona reazione da parte delle ragazze. Perugia è una squadra completa, con un ottimo allenatore come Caprara, ma che possiamo mettere in difficoltà in ricezione. Sappiamo che sono molto forti in attacco, in particolare con il trio di palla alta Togut – Willoughby – Yang che dovremo cercare di limitare. Dobbiamo dare il 110%”.
FISCHIO D’INIZIO E ARBITRI. Il via all’incontro sarà come abitudine alle 17.30. La partita sarà seguita in diretta con dei collegamenti su Zona Volley Radio, trasmissione sportiva dedicata alla pallavolo di Blu Radio Veneto (FM 88,7). Gli arbitri dell’incontro sono Bruno Frapiccini di Ancona e Giorgio Gnani di Ferrara. Un’ampia sintesi sarà trasmessa lunedì sera alle 22 su Tva Vicenza (Sky 907).
PUBBLICO E OSPITI. I primi mille spettatori che arriveranno al palazzetto riceveranno in omaggio una speciale ristampa in cartoncino del calendario 2009. Un foglio unico in formato A3 patinato che raccoglie assieme ai dodici mesi alcuni degli scatti più belli della corrente stagione sportiva. Un edizione limitata riservata solamente ai 1000 tifosi più veloci a riempire le tribune dell’impianto di via Goldoni.
Saranno presenti al PalaRewatt gli alunni della scuola primaria Effetà di Marola di Torri di Quartesolo, visitata venerdì dalla schiacciatrice biancorossa Valentina Tirozzi. Il servizio campo sarà affidato alle ragazze del S. Vitale Castelnovo di Isola Vicentina.