Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiSono stati definiti dall’Ufficio Campionati della Lega Pallavolo Serie A Femminile gli accoppiamenti della Fase 1 della Findomestic Coppa Italia di Serie A1.
La Coppa Italia quest’anno ritorna ad essere divisa per Serie A1 e Serie A2: la Findomestic Coppa Italia A1 sarà strutturata in una Fase preliminare (Fase 1 e 2) ed una Final Eight alla quale partecipano 4 squadre qualificate dalla Fase preliminare oltre alle 4 migliori squadre della classifica al termine del girone d’andata della stagione regolare non già qualificate.
La Minetti Vicenza si incrocia con la Tena Santeramo in gara 1 a Vicenza il 22 ottobre, dopo la gara esterna di campionato a Conegliano. “Ogni pronostico tecnico – dice il presidente Coviello – è prematuro, ma, comunque, se giocare in casa gara 1 dopo una domenica con trasferta ‘breve’ a Conegliano ci eviterà la fatica di andare subito in Puglia, gara 2 prevista a Santeramo per mercoledì 29, invece, andrà programmata bene perchè domenica 2 novembre dovremmo tornare in Puglia per sfidare in campionato Castellana Grotte. Vedremo a tempo debito il da farsi, sperando sia possibile posticipare a giovedì la gara di Coppa per rimanere in zona a preparare la sfida al Castellana.”
Mentre in casa vicentina si comincia ad organizzare campionato e Coppa Italia giunge un’altra buona nuova: la Macron, azienda bolognese leader nell’abbigliamento tecnico, ha deciso di proseguire per il quinto anno consecutivo la sua sponsorizzazione esclusiva del club biancorosso: “Siamo soddisfatti – dice il responsabile marketing della Macron Alessandro Tommasi – della grande visibilità che la Minetti Vicenza da sempre assicura al nostro marchio, direttamente e tramite i suoi Joy VolleyCenter sparsi in tutt’Italia. Accanto alla sua leadership comunicativa, che ce l’ha fatta scegliere come unica squadra in A1 da noi vestita direttamente e con maglie personalizzate, il club si è sempre distinto per i grandi risultati nel settore giovanile e nel lancio di giocatrici in A1 e in azzurro. Non a caso una delle testimonial del nostro catalogo è stata Stefania all’Igna. Ora ci auguriamo di poter contribuire con la nostra presenza anche a crescenti successi anche della sua squadra maggiore, quella che traina il movimento vicentino, mercato a cui siamo particolarmente interessati.” Coviello si dice “soddisfatto di una conferma di partnership che dimostra che chi affianca la Minetti difficilmente se ne distacca grazie al nostro continuo lavoro per gli sponsor. La prosecuzione del rapporto con Macron per l’abbigliamento sportivo, che vedrà 2 bellissime maglie a nostra disposizione, una con prevalenza di bianco sul rosso, che potrebbe essere la prima maglia, e l’altra con proporzioni invertite nei colori, si aggiunge alla prestigiosa new entry della Mizuno come casa madre, nuovo sponsor per le calzature. Già avevamo avuto collaborazioni con la filiale italiana del leader giapponese nelle scarpe tecniche ma, nell’ambito dell’operazione che ha portato la stella giapponese Kumi Nakada nel nostro staff tecnico, sarà proprio la Mizuno Japan a supportarci.”
Findomestic Coppa Italia A1 – Gli accoppiamenti della Fase 1
ANDATA – MERCOLEDI’ 22 OTTOBRE 2008
Lines Cesena – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Florens Castellana Grotte – Asystel Volley Novara
Zoppas Industries Conegliano – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Riso Scotti Pavia – Colussi Perugia
Famila Chieri – Yamamay Busto Arsizio
Minetti Vicenza – Tena Santeramo
RITORNO – MERCOLEDI’ 29 OTTOBRE 2008
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Cesena
Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Zoppas Industries Conegliano
Colussi Perugia – Riso Scotti Pavia
Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri
Tena Santeramo – Minetti Vicenza
La formula
La Findomestic Coppa Italia di Serie A1 si svilupperà nelle seguenti fasi: Fase 1 – Fase 2 – Final Eight.
Fase 1 (22-29 ottobre 2008)
Partecipano le squadre posizionate dalla 3^ alla 14^ posizione del ranking iniziale di stagione, sulla base delle classifiche della regular season 2007/2008, che vengono accoppiate come da tabellone (8-9; 4-13; 5-12; 3-14; 6-11; 7-10) e disputano 6 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Fase 2 (19-26 novembre 2008)
Partecipano le 6 squadre vincenti la Fase 1 e le squadre 1^ (Scavolini Pesaro) e 2^ (Foppapedretti Bergamo) della regular season di A1 2007/2008 che, abbinate come da tabellone, disputano 4 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight.
Final Eight: Quarti di Finale (4-5 febbraio 2009), Semifinali (7 febbraio 2009), Finale (8 febbraio 2009)
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le migliori quattro squadre della classifica della regular season di A1 2008/2009 al termine del girone di andata, escluse le vincenti della Fase 2, sono qualificate ai Quarti di Finale. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2008/2009 vengono accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6) e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara secca.