Minetti Vicenza: in diretta su Sky nella prima di campionato
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2008

Anche quest’anno torna sui canali di Sky Sport il Campionato Italiano di volley femminile, con la diretta esclusiva di un match a settimana; la notizia, annunciata ieri dalla Lega Pallavolo di Serie A Femminile, interessa da subito la Minetti Vicenza: nella prima giornata di campionato la partita scelta è quella in programma al PalaRewatt tra Minetti e Monte Schiavo Jesi, anticipata a da sabato 11 ottobre 2008 alle ore 16.30. Tra meno di un mese le biancorosse saranno quindi davanti alle telecamere del canale sportivo e avranno uno stimolo in più per ben figurare davanti agli abbonati Sky oltre che ai numerosi tifosi vicentini che hanno già sottoscritto l’abbonamento . Quello del sabato pomeriggio diventerà un appuntamento fisso, in diretta esclusiva, per tutti gli appassionati del volley rosa.

L’accordo con Sky permetterà alla Lega e ai club di valorizzare ulteriormente il campionato di A1, grazie alla qualità e all’ampia programmazione garantita dai canali del network sportivo satellitare.
La squadra di giornalisti di Sky Sport sarà composta da Lorenzo Dallari, Roberto Prini, Marco Nosotti, Pietro Colnago, Sandro Donato Grosso, Stefano Locatelli e Federica Masolin, che saranno affiancati da una grande squadra di commentatori tecnici: Maurizia Cacciatori, Roberto Beltrami e Massimo Barbolini. Per il volley femminile, Sky Sport, oltre a trasmettere un match a settimana della Findomestic Volley Cup di Serie A1, darà copertura anche dei principali eventi di Lega.

Ad esprimere la soddisfazione generale del movimento è il presidente della Lega Pallavolo Femmnile di Serie A, il vicentino di Camisano Mauro Fabris: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato con Sky Sport dopo la positiva esperienza della scorsa stagione. La pallavolo femminile ha in questi ultimi anni visto crescere l’attenzione da parte del pubblico e dei media: questo accordo con Sky ne è l’ulteriore dimostrazione. La collaborazione in atto con Sky, infatti, ha già portato e sono sicuro, ci porterà ancora, risultati importanti per tutto il movimento chiamato ad elevare sempre più la qualita’ di quanto può offrire al pubblico sportivo potenzialmente molto piu’ ampio di quello che oggi segue regolarmente l’attivita’ dei nostri clubs. Alla vigilia dell’inizio della stagione agonistica siamo convinti che Sky sapra’ ancora una volta, sia per l’ampio spazio al volley femminile che ci ha garantito nella propria programmazione, sia per l’alta qualità del servizio che e’ in grado di proporre, valorizzare sempre più il Campionato di Serie A1 Femminile e tutti gli Eventi di Lega”.

A ruota arriva il commento del presidente della Minetti Vicenza, Giovanni Coviello, che ha candidato per la prima volta Fabris in Lega e che lunedì lo riproporrà in Assemblea a Roma per la sua conferma pur avendo deciso di non candidarsi lui stesso al prossimo Cda per gli impegni legati al club cittadino e per l’altro suo ruolo istiuzionale, quello di consigliere della Lega di B, che vuole riprendere a ricoprire, anche su sollecitazione del suo presidente Gaetano Dinghile, con maggiore assiduità perchè è dalla oltre 300 società di B che va ulteriormente potenziato il movimento.
Dice Coviello: “Sono contento che Sky abbia raddoppiato sul volley rosa e sono orgoglioso di aver contribuito nei miei 2 anni di ultimo mandato a riportare a ‘casa volley rosa’ questa emittente molto attenta agli sport di successo e che quest’anno potrebbe già regalarci una doppia partita settimanale e non solo quella contrattuale, a vantaggio degli sponsor che credono nel volley. Il fatto che la prima partita del campionato trasmessa da Sky sia proprio la nostra lo considero di buon auspicio ma soprattutto un riconoscimento del possibile spettacolo che si potrà ammirare a Vicenza. Sky ha sempre privilgiato i palasport pieni e Vicenza, oltre a rendere dura la vita a Jesi, è fortemente candidata al primo pienone della stagione, anche se si giocherà di sabato, vista anche la mole degli abbonamenti sottoscritti. Speriamo solo che per l’11 ottobre l’agibilità del palasport sia quella promessa per non dare di Vicenza uno spettacolo non all’altezza del club e dei suoi tifosi. Stiamo ancora pagando, diciamo, la … pigrizia della precedente amministrazione, ma il nuovo Assessore allo Sport, Umberto Nicolai, si sta dando un gran da fare anche per portare a circa 2.000 posti l’impianto, come da regolamento, da impegni presi e come da spese sostenute dal Comune quando per questo obiettivo, ad oggi ancora non raggiunto, ci ha traslocato d’ufficio a Imola”.

Infine Andrea Zappia, Vice President Sport Channels di SKY, ha così commentato l’accordo con la Lega Pallavolo femminile: “L’accordo biennale siglato con la Lega Pallavolo Serie A donne ci permette di dare continuità ad una collaborazione che ha preso il via lo scorso anno e che per Sky rappresenta la parte più pregiata della programmazione di sport al femminile. Il volley femminile è uno sport popolare, in cui le squadre italiane esprimono grande qualità e competitività e dalla tradizione olimpica, in linea con i nuovi impegni che attendono Sky Sport, tv ufficiale delle Olimpiadi di Londra del 2012. La valorizzeremo al meglio, mettendo in campo la competenza della squadra di Sky Sport.”

Fangareggi soddisfatto del test con Milano

Intanto è arrivata venerdì sera la prima vittoria della stagione nella serata inaugurale, che coincideva con il secondo Trofeo Fidas, finito nelle mani di capitan Paccagnella dopo il 3-1 finale. La prova delle minettine contro l’Europea 92 Milano ha convinto tutti, tifosi, società e anche il tecnico Mario Fangareggi, che oggi dichiara:

“Sono contento del risultato e delle sensazioni; è vero che le giocatrici erano appesantite fisicamente, ma questo è dovuto al lavoro fisico fin qui svolto e al primo appuntamento con il campo abbiamo trovato tutte le ragazze nelle condizioni che ci aspettavamo. C’è qualche variazione minima nella forma dovuta ai lavori differenziati, ma nessuna è rimasta indietro. La squadra ha tenuto bene il campo, molto ordinata. Dobbiamo ancora trovare alcuni automatismi, ma anche questo è normale. E’ stato un buon esordio, Milano ci ha creato più di qualche problema ma mi è piaciuta la reazione nei momenti di difficoltà. Abbiamo sempre mantenuto la concentrazione e la lucidità, solo nel terzo set ci siamo fatti prendere dalla foga, ma è stato un episodio isolato. Possiamo e dobbiamo ancora crescere, ma abbiamo già fatto dei grandi passi in avanti”.

Visualizza sponsor