Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiUn nome russo fa capolino sul taccuino della Minetti Vicenza: Safronova. Non si tratta, ovviamente, della schiacciatrice della Dinamo Mosca e della nazionale Natalya, ma della classe 1988 Svetlana, nell’ultima stagione in serie B1 al Monterotondo Volley. Nata come martello ricevitore di posto quattro, nell’ultima stagione Safronova è passata a giocare in zona due da opposta. Il general manager Coviello e coach Baraldo la valuteranno tra domani e giovedì, quando la giocatrice sarà a Vicenza, in vista del Campionato Italiano Sand Volley 4×4 in programma tra giugno e luglio. In caso di giudizio positivo non è escluso che la schiacciatrice possa rientrare anche nei piani della Minetti Vicenza 2009/2010 per l’indoor.
La 20enne giocatrice moscovita, nata nella capitale russa il 30 dicembre 1988, si è trasferita in Italia da piccola assieme alla madre ed è in possesso della doppia nazionalità; può quindi essere tesserata come italiana a tutti gli effetti. Ha palleggiato i primi palloni in Friuli, a Lucinico e alla Calligaris Manzano di Pieragnoli. In entrambe le formazioni ha giocato in compagnia della biancorossa Francesca Devetag. Poi il passaggio per un biennio al S. Donà di coach Giannetti e infine le ultime due stagioni in B1 nel Lazio, con Rieti e con Monterotondo. Al PalaRewatt è già scesa in campo come avversaria delle biancorosse nel 2005 (Novello Vicenza – Omega S. Donà 3-0 con 8 punti di Safronova). La madre, che porta il suo stesso nome, è stata olimpionica a Mosca nel 1980 prima di diventare una bandiera del Mangiatorella Messina (sette stagioni in A2 e una di A1); attualmente ha intrapreso la carriera di allenatrice in serie B.
SAFRONOVA SI PRESENTA. “Mi piace attaccare, nell’ultima stagione mi sono trovata bene a giocare da opposta anche se è stata una necessità e non una mia scelta, ma non ho problemi a ricevere” è il biglietto da visita di Svetlana Safronova, che sarà a Vicenza domani pomeriggio. “Sono contenta per il mio ultimo campionato, abbiamo raggiunto una tranquilla salvezza chiudendo a metà classifica. Le mie caratteristiche? Tiro forte, quest’anno visto il cambio di ruolo attaccavo una palla più alta, ma mi so adattare bene al palleggiatore; mi piacciono anche gli incroci. Il beach l’ho fatto solo a livello amatoriale, ma credo di essere pronta per il 4×4, che non è troppo diverso dall’indoor. La serie A 2? È presto per dirlo, magari… Di sicuro mi piacerebbe arrivarci e mi servirebbe molto per lavorare e crescere di più”.
ULTIMI GIORNI PER DIVENTARE SOCI. Ancora pochi giorni per diventare soci della Joy Volley Vicenza srl e prendere parte così a tutti gli effetti alla vita e alle scelte societarie. La proposta di partecipazione diffusa della Minetti Vicenza scade infatti il 30 maggio. Entro tale data sarà possibile, con quote a partire da 500 euro, entrare a far parte della famiglia di appassionati che sostiene il club biancorosso. In cambio si potrà ricevere tutta una serie di vantaggi, a partire dallo sconto del 50% sulla campagna abbonamenti che partirà a breve. Tutti i vantaggi e i dettagli dell’operazione sono esposti nel sito www.joyvolleyvicenza.it.
L’aumento di capitale fino a 600 mila euro lanciato della società biancorossa ha già raccolto adesioni illustri, tra cui il sindaco di Vicenza Variati, il senatore Filippi, il Centro Sportivo Italiano e la FIDAS Vicenza , oltre a quelle di altre società amiche, imprenditori, professionisti e tifosi.