Minetti Vicenza: incassata la retrocessione matematica ci si concentra sul finale di stagione
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2009

È arrivato domenica sera, con la vittoria di Chieri per 3-2 su Conegliano, il secondo verdetto stagionale del campionato di A1: dopo il primo posto matematico di Pesaro, la prima condanna riguarda purtroppo la Minetti Vicenza. La sconfitta con Bergamo ha lasciato ferme a 10 punti le biancorosse, che hanno visto allontanarsi ulteriormente le piemontesi del Famila (17), salite a una lunghezza da Santeramo (18). Anche se restano tre giornate da giocare, il terzultimo posto che vale la salvezza è di fatto inaccessibile, dato che il prossimo turno mette in calendario proprio Santeramo – Chieri. La squadra che uscirà vincente dallo scontro diretto sarà aritmeticamente irraggiungibile per le ragazze di Baraldo, che nella migliore delle ipotesi possono ora chiudere al penultimo posto. Non sarà comunque facile migliorare l’attuale posizione di classifica: per farlo le minettine non dovrebbero più perdere da qui a fine campionato, sperando nel contempo nelle sconfitte delle avversarie che le precedono.

LA CAPITANA. A commentare la partita di domenica e la retrocessione è la capitana biancorossa Stefania Paccagnella:

“Di positivo c’è anche con Bergamo che abbiamo cercato di giocare, nel primo set le abbiamo messe in difficoltà e siamo riuscite a vincerlo; poi è normale che loro cambiassero un po’ marcia, Lo Bianco ha velocizzato ulteriormente il gioco e a muro abbiamo fatto fatica, io per prima; la palla girava rapidissima e il loro gioco era difficile da leggere. Poi loro in difesa sono cresciute, noi invece siamo calate in attacco; non ho visto i numeri ma a sensazione credo sia andata così. Nel secondo e nel terzo set sembrava che avessimo perso il coraggio di tirare, in attacco si combinava poco o niente. Nel quarto set abbiamo giocato bene come nel primo e forse il tie break sarebbe stato giusto. Tutto sommato comunque sono contenta, di sicuro non abbiamo fatto una figuraccia e giocando libere da pressione credo che ci siamo anche divertite. Di sicuro non ci siamo piegate all’avversario. Ad aiutarci è stato anche il grande pubblico, c’era moltissima gente, soprattutto tante squadre di pallavolo. Dobbiamo ringraziare i nostri dirigenti, in particolare Bianchi e Tagliabue, perché è merito del loro lavoro”.

La scossa richiesta dal presidente in settimana Ferappi c’è stata…

“Il discorso che ci ha fatto il presidente è stato importante; ora che la retrocessione è matematica dobbiamo comunque chiudere con dignità la stagione. L’importante a questo punto non sono i risultati, ma il modo di stare in campo e di giocare. Penso che le parole di venerdì ci abbiamo segnato; è stato importante che il nuovo presidente sia venuto e ci abbia parlato, è una persona che ispira fiducia”.

SINTESI. Questa sera alle 22 su Tva Vicenza (SKY 907) sarà trasmessa la sintesi dell’incontro tra Minetti Vicenza e Foppapedretti Bergamo.

Visualizza sponsor