Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiDopo aver sistemato la regia con Muri e Gorini la §1Minetti Vicenza chiude anche il reparto opposte: la società biancorossa ha esercitato l’opzione d’ingaggio su Diago Silva mettendo sotto contratto la schiacciatrice di posto due cubana per la stagione 2009/2010, con un’ulteriore opzione per il 2010/2011. Il suo arrivo completa la seconda diagonale palleggiatore-opposto con una buona alternativa a Menchova. Una giocatrice caraibica nel club berico mancava dal 1998, esattamente dall’anno della promozione in A1 ottenuta con l’apporto di Ana Ivis Fernandez.
LA CARRIERA. Yumiseybis Diago Silva, più comunemente Yumi, è nata a Colon, nella provincia di Matanzas il 21 settembre 1986. Misura 189 centimetri di altezza. Dal 2000 al 2006 ha militato nelle nazionali giovanili cubane, disputando alcuni campionati panamericani e NORCECA e partecipando ai Mondiali Under 20 in Thailandia nel 2003. A Cuba, dove giocava come centrale, ha avuto come compagne di allenamento grandi atlete come Kenia Carcaces, Nancy Carrillo, Yanelis Santos e Rosir Calderon, tutte olimpioniche a Pechino 2008. Da luglio 2008 Diago Silva risiede in Italia e nell’ultima stagione, in attesa del transfer dalla sua federazione di origine, si è allenata regolarmente con il Volta Mantovana di A2. Dal 23 aprile scorso la Minetti stava valutando il suo ingaggio e i continui progressi tecnici e fisici della giocatrice 24enne hanno convinto il g.m. biancorosso Coviello ad arruolarla per la Minetti Vicenza 2009/2010, quando Yumi potrà essere impiegata da coach Baraldo in zona due in alternativa a Menchova.
COVIELLO. “Diago Silva è la spalla ideale per Tatiana e può crescere ancora tanto, candidandosi a essere una delle sorprese della prossima stagione – spiega Coviello – I margini di miglioramento sono notevoli vista la giovane età, lo stop subito per due anni e soprattutto la sua gran voglia di fare”.
DI STEFANO. “Rispetto a quando l’abbiamo vista al PalaRewatt per la prima volta è migliorata moltissimo – aggiunge il consigliere della Minetti Vicenza, Piero Di Stefano – Ho parlato con il nostro allenatore, Icio sostiene che la giocatrice non sia ancora al massimo delle sue potenzialità e che possa ancora crescere. Del resto Yumi è una giocatrice giovane e motivata. Il suo ingaggio non solo è compatibile con il budget societario, ma potrà anche rivelarsi un buon investimento per il futuro”.
DIAGO SILVA. “Sono molto contenta di restare qui a Vicenza, in una grande squadra dove mi sono sentita benissimo fin dal primo giorno – dichiara Diago Silva – Ora il mio sogno è realizzato per il 50%; l’altro 50% è quello di giocare, crescere ancora facendo bella figura nel prossimo campionato e arrivare in serie A1. Quando sono arrivata in Italia a Volta Mantovana ho deciso di cambiare ruolo e per il futuro mi vedo come opposto”.
BARALDO. “Yumi è una giocatrice molto potente, sia nel salto che nella forza fisica – è il commento del tecnico della Minetti Maurizio Baraldo – In più è giovane e ha ampi margini di crescita, ha molta voglia di lavorare in palestra per migliorarsi. La battuta è già buona, in difesa va abbastanza bene, in attacco e a muro deve correggere alcuni errori. In particolare nel muro proveremo a cambiare il salto, anche se possiede un buon senso della palla e ci arriva già bene anche con la tecnica cubana”.