Minetti Vicenza: iniziato il countdown in vista del campionato
Autore: Lega Volley Femminile
1 Ottobre 2008

Mancano ormai davvero poco al via del 64° Campionato di Pallavolo Serie A Femminile. Tra dieci giorni toccherà alla Minetti Vicenza ospitare la “gara inaugurale” contro la Monte Schiavo Jesi al PalaRewatt, trasmessa in diretta da Sky Sport 2.
Esordire tra le mura di casa non è capitato molto spesso alla formazione biancorossa nelle dieci precedenti stagioni in A1, tanto che l’ultimo debutto davanti al pubblico amico risale al 2005: vittoria per 3-2 su Chieri. Ancora più eccezionale per la squadra vicentina è iniziare la nuova stagione in diretta nazionale; l’ultima volta successe nel 2002 (allora l’emittente era Tele+Nero) e curiosamente anche in quell’occasione l’avversaria era Jesi, formazione spesso incontrata dalla Minetti nelle prime giornate e che proprio nel palazzetto di via Goldoni disputò la sua prima partita nel massimo campionato nel 2001.

AMICHEVOLE IN FORSE. Intanto la società sta continuando la ricerca di un sparring partner all’altezza per scendere in campo nei prossimi giorni nell’ultimo test pre-campionato dopo quelli con Milano, Dinamo Mosca e contro tutte le rivali affrontate nella Infoplus Palladio Gold Cup e nella Novello Cup. Trovare una squadra disponibile in poco tempo non è impresa facile, ma non è nemmeno una necessità inderogabile. Se sarà possibile, Paccagnella e compagne si misureranno in un ulteriore banco di prova ufficiale prima di affrontare Jesi alla prima giornata; in caso contrario per le ragazze di Fangareggi ci sarà ancora tanto gioco sul taraflex del PalaRewatt da qui al prossimo fine settimana.

VOLLEYROSA.NET Il portale dedicato alla pallavolo femminile volleyrosa.net ha inaugurato da poco la rubrica “Power 14”, una sorta di guida al prossimo campionato di A1 allargato a 14 squadre. Nel quarto appuntamento con le dirigenze dei club della massima serie a rispondere alle domande del portale è il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello. Tra gli argomenti affrontati ci sono il mercato e la squadra allestita, il settore giovanile, l’attaccamento alla maglia da parte di alcune atlete e le previsioni sulla prossima stagione.

Ecco un breve passaggio dell’ampia intervista al patron biancorosso:

“Sulla carta dovrebbe essere un campionato con la conferma di alcune squadre di vertice dal roster più qualificato e un ‘gruppone’ in cui si dovrà sudare per vincere: anche per i club rinomati non sarà facile infilare molti tre a zero di fila. Bergamo su tutte ha saputo mantenere negli anni un telaio che, al di là di alcune variazioni, è rimasto pressoché inalterato, elemento che ritengo molto importante; poi quattro o cinque squadre a una spanna, e altre che se la possono giocare… Alla fine c’è la Minetti Vicenza, che per alcuni sarà destinata a soffrire: io dico che noi siamo abituati a soffrire, ma pur soffrendo è undici anni che siamo in A1 e siamo il terzo club per anzianità nel massimo campionato”.

L’intervista completa può essere reperita on line sul sito www.volleyrosa.net, al seguente indirizzo:
http://www.volleyrosa.net/index.php?veditopic=11&sid=15277&theme=20062007 .

Visualizza sponsor