Tenaglia Abruzzo Volley
05/01/2025
L’ITAS CARBURA E LASCIA A SECCO LA TENAGLIA
La formazione trentina conferma il suo valore e sbriga la pratica abruzzese con un secco 3-0. Nonostante l’avvio positivo delle rossoblu, che domin...
LeggiContinua a Castellana Grotte l’avvicinamento al quarto turno di serie A1 per la Minetti Vicenza. Doppia seduta oggi per le biancorosse, che in mattinata si sono allenate nella sala pesi della Cgf Recycle Florens, prossima avversaria di domenica. Nel pomeriggio le truppe di Fangareggi tornano al lavoro sulla tecnica in un palazzetto messo a disposizione dal club pugliese, che nella stagione 2006/2007 ha avuto tra le sue fila la 22enne schiacciatrice della Minetti, Valentina Tirozzi.
EX DI TURNO. Microfoni alla mancina partenopea, che non nasconde il proprio stato emotivo alla vigilia della partita contro la sua ex squadra:
“Sono emozionata e felice di essere qui – racconta Tirozzi – la coincidenza con la Coppa Italia mi ha permesso di starci qualche giorno e di rivedere molte delle persone che avevo conosciuto nel mio anno a Castellana. Loro hanno fatto una squadra molto forte, noi domenica ce la metteremo tutta e io ci tengo a vincere sia per me che per la squadra, abbiamo bisogno di una vittoria”.
Che ricordi hai della tua stagione in Puglia?
“È stato un bell’anno, l’ambiente e il gruppo mi piacevano. Purtroppo da gennaio ho avuto dei problemi di salute e ho giocato di meno, ma in paese mi sono sempre trovata bene e anche la società è molto seria e non ho mai avuto problemi”.
Domenica ritroverai alcune delle tue ex compagne…
“Sono rimaste Dalia, Sansonna, Elisangela e Karalyus, per molte di loro era il primo anno in A2 e sono felice di ritrovarle nella massima serie dopo un bel percorso, in particolare Ludovica ed Elisangela con le quali ho legato molto. Anche lo staff in buona parte è rimasto invariato, ritroverò allenatori e dirigenti della mia stagione trascorsa qui”.
Che trattamento ti aspetti dai tifosi di Castellana?
“Qui di solito il pubblico si fa sentire, spero che non mi insultino, ma penso di no! Mi aspetto sicuramente un palazzetto molto caldo, per loro sarà quello che si dice il settimo giocatore in campo”.
Cosa pensi dell’inizio di stagione della Cgf Recycle Florens?
“Le sto seguendo con attenzione, sono partite benissimo, del resto secondo me è una squadra ben costruita, con nomi importanti come Scott e Soninha e giocatrici alla prima esperienza in A1 ma comunque forti. Se continuano così faranno un gran campionato”.
Cosa servirà in più alla Minetti rispetto alla partita di Santeramo?
“Dobbiamo avere più lucidità dall’inizio alla fine. Finora abbiamo espresso il nostro gioco solo a sprazzi e non siamo mai riuscite a esprimerci sullo stesso livello per tutta la partita. Spesso arriviamo alle fasi calde dei set dopo grossissimi recuperi, ma nel finale ci manca quel ‘quid’ in più. In parte è comprensibile perché molte di noi sono giovani e con poca esperienza, ma se riusciamo a mantenere la concentrazione potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Non abbiamo individualità in grado di risolvere le partite, siamo un bel collettivo e dobbiamo aiutarci a vicenda dentro e fuori dal campo. A Santeramo abbiamo commesso troppi errori, bisogna lavorare con più attenzione e gestire bene le energie mentali. Dobbiamo uscirne tutte insieme, e non è una frase fatta: si vince con il gruppo”.
PALLAVOLLEY TV. Stasera alle 22 su Tva Vicenza la quarta puntata di PallaVolley Tv, la rubrica della pallavolo biancorossa. Si parlerà di campionato e Coppa Italia, con le interviste alle protagoniste della Minetti e a coach Mario Fangareggi, e delle ragazze della Novello Cama Edil Vicenza di serie B2 con il tecnico responsabile del settore giovanile, Michele Marchiaro.