Minetti Vicenza: l’ultimo tassello è Anna Paola Mattiolo
Autore: Lega Volley Femminile
4 Agosto 2008

È Anna Paola Mattiolo l’ultimo tassello (salvo sorprese) della Minetti Vicenza 2008/09. L’esperta giocatrice padovana, nata il 10 agosto 1973, ha firmato un contratto annuale e sarà il secondo opposto della formazione biancorossa anche se la sua poliedricità non ne esclude l’utilizzo eventuale come martello ricevitore. La schiacciatrice originaria di Piove di Sacco (Pd) arriva, dopo tanti anni soprattutto A2, da una stagione in serie B1 a Reggio Emilia, dove ha vinto la Coppa Italia di categoria. Corto il soprannome con il quale è conosciuta sui campi di tutta la penisola (“Apo”), lunghissimo invece il suo curriculum, con molte stagioni da protagonista in A2 dove risulta tra le top scorer italiane. Nella sua carriera c’è anche un assaggio di A1 con Jesi dopo il salto nella massima serie ottenuto proprio con la società marchigiana.

“Sono molto contenta e arrivo qui con tanto entusiasmo e passione – dichiara la schiacciatrice padovana – Il nostro è un lavoro che richiede tanto impegno fisico e mentale e senza entusiasmo e passione non si trova la forza per continuare. Per me Vicenza è sempre stata la serie A1 vicino a casa, apro il giornale e so che trovo qualcosa sulla Minetti; quando mi è arrivata una proposta con molta serietà da parte della società, mi sono convinta che per me questa fosse la soluzione ideale. Partire come riserva non mi spaventa, è già successo nel mio primo campionato in A1 quando avevo davanti una certa Weersing … Descrivermi come giocatrice? In campo sono aggressiva, ma so essere razionale e lucida e ho imparato a conoscere i miei limiti. Ho giocato anche come schiacciatrice-ricevitrice, ma mi sento più a casa mia quando attacco da posto uno o due. Delle biancorosse conosco personalmente solo Paccagnella, le altre le conosco solo come giocatrici, ma spero che si riesca a creare un bel clima, l’ambiente potrà sicuramente darci una mano per fare un bel campionato”.

“Per il ruolo di secondo opposto cercavamo una giocatrice esperta e Mattiolo sicuramente lo è, avendo giocato tanti anni a buon livello – è il commento di coach Fangareggi – Per una squadra come la nostra con molte giovani la sua esperienza e la sua maturità sono elementi importanti. Nella sua carriera Anna Paola ha coperto anche altri ruoli, ma da noi la vedo come un’alternativa a Curcic in posto due; la sua presenza ci permetterà poi di alzare ulteriormente il tasso tecnico in allenamento. La ricordo come avversaria nel mio anno a Sassuolo da secondo allenatore, è una che sa giocare, la pedina che cercavamo per completare la rosa in un certo modo. So che arriva con molto entusiasmo e non posso che esserne contento; conosco bene le giocatrici della sua generazione e l’impegno e la professionalità che ci mettono, sono persone molto competitive e appassionate. Sono convinto che il suo arrivo servirà un po’ a tutti, in particolare alle più giovani come esempio dentro e fuori dal campo”.

“Quando ho parlato con Mario delle trattative iniziate da lungo tempo con Apo – commenta Coviello – ho preso atto delle sue valutazioni positive soprattutto sull’innalzamento del tasso d’esperienza e sul valore aggiunto che una come Anna Paola Mattiolo può portare non solo in campo ma anche in palestra e nello spogliatoio in una squadra giovane come la nostra. Gli ho detto che come amministratore, dopo il pesante e costoso esilio a Imola e viste le previsioni non eccezionali sull’andamento dell’economia, avrei dovuto stare attento anche al bilancio, ma che come presidente non potevo non concordare con lui sull’utilità di una giocatrice esperta e poliedrica come Apo. Ma l’opposta veneta mi ha spiazzato venendoci incontro per la parte economica dimostrando così, se pure fosse servito, la sua grande volontà di giocare ad alto livello, come lei mi ha detto, finalmente in una squadra della sua regione”.

Con Mattiolo diventano ben 4 le venete in biancorosso (le vicentine Strobbe ed Ensabella e le padovane Paccagnella e lei stessa) e almeno altre 2 vicentine sgommano dalla Novello di B. Per non parlare di Dall’Igna il cui nonno è di Sarcedo.

“E’ un bel segno – chiude il presidente – anche per i tifosi, che potranno sempre più affezionarsi a una squadra che ha anche tante giocatrici da tempo a Vicenza. Dall’Igna e De Gennaro hanno il record assoluto tra B e A e il prossimo sarà il loro settimo anno in biancorosso, mentre la capitana Pacca è al suo sesto anno in A1. In buona parte la Minetti, poi, è nata dal vivaio: 5 giocatrici su 13 sono cresciute a Vicenza e anche Rroco è stata prelevata dalla Novello di B. Come a dire che per la Minetti Vicenza l’attaccamento alla maglia e il legame col territorio sono valori sempre più sentiti, come i tanti abbonamenti già sottoscritti e l’ingresso costante di nuovi soci nella Joy Volley Vicenza s.r.l. testimoniano.”

Con l’arrivo di Mattiolo è sempre più probabile che per la giovane Romina Bertone (classe 1990) venga accettata una delle proposte esistenti per darle più spazio in un club in cui abbia più opportunità per crescere e poi tornare a Vicenza nella stagione 2009-2010 anche se il club non esclude l’eventualità di tenerla in rosa visto il gran numero di impegni che comporta il nuovo campionato di A1 a 14 squadre.

A domani, intanto e per motivi tecnici, sono rinviati l’annuncio di uno sponsor e un nuovo ingresso in società di un imprenditore locale.

ANNA PAOLA MATTIOLO

Schiacciatrice (180 cm.)

Piove di Sacco (PD) – 10/8/1973 ITA

2007-2008 B1 Pallavolo Reggio Emilia

2006-2007 A2 All Fin Volta Mantovana

2005-2006 A2 Linea Medica Siram Roma

2004-2005 A2 Fornarina Civitanova Marche

2003-2004 A2 Siram Roma

2002-2003 A2 Famila Imola

2001-2002 A1 Monte Schiavo Banca Marche Jesi

2000-2001 A2 Vini Monte Schiavo Jesi

1999-2000 A2 Icot Forlìmpopoli

1998-1999 B1 Petrarca Sartori Padova

1997-1998 B1 OMT Tartarini S.Lazzaro

1996-1997 B1 Eraclia Noventa

1995-1996 B2 Eraclia Noventa

1994-1995 C1 Eraclia Noventa

1993-1994 A2 Seac Banche Firenze

1992-1993 B1 Promosport Imola

Visualizza sponsor