Minetti Vicenza: la schiacciatrice cubana Diago Silva firma un precontratto con le biancorosse
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2009

La schiacciatrice cubana Yumiseidy Diago Silva ha firmato un precontratto con la Minetti Vicenza. Fino al 30 maggio la giocatrice resterà con il club biancorosso che sta valutando il suo possibile ingaggio e che entro tale data potrà perfezionare l’accordo per la prossima stagione del quale sono stati già fissati i parametri economici. Diago Silva (classe 1986, 185 centimetri di altezza) ha accettato la proposta della società berica di prolungare il periodo di prova; a Vicenza da due settimane, l’atleta caraibica ha finora colpito per la potenza in attacco e per una propensione al lavoro che lascia intravedere ampi margini di miglioramento.

“Si tratta di una giocatrice con grandi potenzialità – spiega il general manager della Minetti Vicenza Giovanni Coviello – Non dimentichiamo che Yumi è praticamente ferma da due anni, le mancano il ritmo partita e una preparazione specifica, anche se quest’anno si è sempre allenata con Volta Mantovana. Mentre stava qui l’abbiamo vista migliorare giorno per giorno e per tutelare il nostro investimento abbiamo pensato a questo accordo. Diago Silva è ancora giovane e ha delle ottime dote fisiche, sicuramente può migliorare a muro e in difesa e da questo punto di vista la aiuteranno il suo buon carattere e la voglia di lavorare”.

Ieri (giovedì) la cubana ha fatto il suo debutto con la maglia biancorossa nel Joy Volley All Star, l’amichevole a sfondo benefico che ha raccolto offerte per il Fondo straordinario di solidarietà della Caritas. Per lei tre set giocati, 8 punti e qualche errore, ma anche dei buoni colpi in attacco.

“Sono pronta a giocarmi le mie possibilità per rimanere a Vicenza – afferma Yumi Diago Silva – Qui mi sono trovata benissimo e tutti mi hanno accolto bene. Sono una giocatrice ambiziosa, la pallavolo è la mia vita e il mio desiderio è quello di giocare in un buon campionato ad alto livello. A giugno dovrò tornare a Cuba per sistemare delle questioni burocratiche, ma fino ad allora voglio lavorare bene e convincere la società a darmi fiducia per la prossima stagione. Negli ultimi due anni ho giocato poco e ho perso un po’ l’abitudine alla partita, penso di essere forse al 60% delle mie potenzialità. Posso migliorare tanto in tutti i fondamentali. L’ho visto anche giovedì nell’amichevole, non ho fatto un gran partita perché mi sento ancora indecisa e mi manca l’intesa con la palleggiatrice, che spero migliorerà presto. Il mio ruolo? Mi piace anche giocare in posto quattro, ma in ricezione ho tanto lavoro da fare e per il momento mi sento più a mio agio schierata da opposto”.

Sono state soprattutto le sue prestazioni in allenamento a convincere coach Maurizio Baraldo e la società a dare un po’ di tempo in più alla giocatrice ex nazionale juniores di Cuba (ha disputato i mondiali Under 20 del 2003 in Thailandia). Questa l’opinione del tecnico che ha guidato la Minetti in A1 da novembre:

“Yumi ha una gran botta in attacco e anche una battuta non male. Da quando è arrivata qui è migliorata molto e a mio parere può crescere ancora, le manca la partita e le situazioni di gioco. Di sicuro ha una grande motivazione e si applica molto durante l’allenamento. Dalla settimana prossima ci alleneremo anche con alcune ragazze della B e questo ci permetterà di giocare molto di più, senza contare l’amichevole in programma sabato prossimo a Valmarana che ci sarà utile per valutare i suoi progressi”.

Visualizza sponsor