La Minetti Vicenza finalmente è ai nastri di partenza del campionato 2008-2009. Dopo 2 anni di patimenti, l’ultimo dei quali addirittura con la costretta e sofferta migrazione per quasi un campionato a Imola per una gestione certo non ‘illuminata’ dei lavori al palasport, il raduno della squadra di massima categoria della città in uno sport di massa come la pallavolo femminile torna a ‘celebrarsi’ alle 15,30 a Vicenza e proprio nel PalaRewatt, l’impianto che da 11 anni, dopo 6 in A2, la vede protagonista nel massimo campionato nazionale, un vero record che assegna al club vicentino il titolo di terzo per anzianità nella massima categoria dopo Bergamo e Perugia. “E non è poco nel mondo sportivo – dice il presidente Coviello – in un periodo in cui l’economia non brilla e nell’ambito di una cultura nazionale in cui gli investimenti e, peggio, gli aiuti istituzionali di ogni tipo sono concentrati nel calcio. E’ per questo motivo che sono contento dei primi passi compiuti dalla nostra società, la Joy Volley Vicenza, per aprire il capitale a nuovi soci, molti dei quali imprenditori e locali. La quota da loro sottoscritta del capitale societario è arrivata al 20% del totale. Non è ancora abbastanza, ma non è poco per una società di volley e soprattutto fa supporre un maggiore coinvolgimento dei soci imprenditori e professionisti nella comune ricerca di nuove risorse. Tra l’altro le sottoscrizioni dell’aumento di capitale sono ancora aperte, così come è prolungata al 31 agosto e a grande richiesta la campagna abbonamenti 2 x 1 dopo il suo successo a fine luglio.”
A fare da madrina d’eccezione al raduno dello staff di coach Mario Fangareggi e delle sue atlete e campionesse sarà un’altra donna d’eccezione, l’avv. Alessandra Moretti, vice sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza, che rappresenterà anche il sindaco Achille Variati e l’Assessore allo Sport, Umberto Nicolai, fuori Vicenza per le meritate vacanze.
A lei faranno da cornice altre autorità cittadine e provinciali, sportive e politiche, “per la gioia di un club – dice il presidente Giovanni Coviello – che ha bisogno del calore della città e del territorio dopo 2 anni in cui ha rappresentato il vertice dello sport locale non solo senza aiuti, ma addirittura con ostacoli frapposti con ottusa insensibilità da chi per compito istituzionale lo sport cittadino avrebbe dovuto promuoverlo e supportarlo. Ma da domani, confortati anche dalla maggiore e più competente attenzione del nuovo assessore allo Sport e dell’attuale Amministrazione al problema, non solo nostro, dell’impiantistica sportiva, ricominceremo a parlare di sport di livello assoluto e, soprattutto, a praticarlo a Vicenza. Riabbracceremo da domani i nostri tifosi con una squadra in cui ben 5 atlete su 13 della rosa delle titolari provengono dal vivaio (Dall’Igna, De Gennaro, Tirozzi, Strobbe ed Ensabella), oltre a Rroco che arriva comunque dalla Novello di B. Poi 4 sono venete e di loro 2 sono vicentine doc (Strobbe ed Ensabella accanto alle padovane Paccagnella e Mattiolo). E il terzo scudetto giovanile under 18 aggiunto quest’anno al nostro ricco palmarès dimostra, se pure ce ne fosse bisogno, il grande lavoro del club non solo al vertice ma anche alla base dello sport.”
Oggi, tra l’altro, dopo l’arrivo di ieri da Tokyo di Kumi Nakada, la grande ex alzatrice giapponese che integrerà lo staff tecnico di Fangareggi e che promuoverà l’immagine di Vicenza nel paese del Sol Levante (nella foto è già alle prese con un’italianissima Moka nel suo appartamento), sono arrivate alla spicciolata tutte le atlete, vecchie e nuove.
Tra le prime a prendere possesso dei loro alloggi sono state Alice Santini, Francesca Devetag e Anna Paola Mattiolo.
L’altra new entry straniera Monika Kucerova, ceca, volata da Praga a Bergamo, e la serba Ivana Curcic, al terzo anno a Vicenza e sbarcata a Malpensa da Belgrado, entrambe ‘prelevate’ nei rispettivi aeroporti dal direttore operativo del club, sono attese in tarda serata a Vicenza, dove già sono nei loro appartamenti Stefania Dall’Igna e Monica De Gennaro (entrambe ex azzurre di una nazionale che, senza di loro, oggi ha mancato clamorosamente e, ovviamente, purtroppo la qualificazione alle semifinali olimpiche), Stefania Paccagnella, Valentina Tirozzi, Marylin Strobbe (campionessa d’Europa juniores made in Vicenza), Sisi Rroco e Anna Ensabella. Al raduno mancheranno soltanto le assenti giustificate Matea Ikic (con la nazionale seniores croata) e Romina Bertone (con la nazionale juniores argentina).
A rimpiazzarle fin da subito sono state chiamate da coach Mario Fangareggi la schiacciatrice Irene Gomiero e la centrale Flavia Assirelli, altre 2 vicentine doc e scudettate under 18 (come Ensabella). A loro viene offerta una prima chance per migliorarsi, alle altre giovani il compito e l’obiettivo di emulare loro e chi già ha i galloni da titolare in una società che del vivaio e del coordinamento tra staff dell’A1 e staff delle giovanili fa il suo fiore all’occhiello.