Si muove, questa volta in uscita, il mercato della Minetti Vicenza: a lasciare il club biancorosso è Martina Mataloni, il secondo libero della scorsa stagione, che è stata ceduta al Biancoforno S. Croce. La partenza della giocatrice marchigiana consente nuove soluzioni per la posizione di secondo libero; ruolo che potrebbe essere coperto da una delle giovani cresciute nel vivaio e in questo caso la principale indiziata sarebbe Anna Ensabella, classe 1990 della Novello Fidas di serie B e libero dell’Ottica Padrin scudettata under 18, che con le nuove regole avrebbe a disposizione un tetto massimo di 15 ingressi in serie A1 senza limiti per le presenze nella seconda squadra. Per Mataloni, pienamente recuperata dall’infortunio al ginocchio che a gennaio aveva richiesto un’operazione ai legamenti crociati, ci sarà invece la possibilità di trovare un posto da titolare nella squadra toscana da poco retrocessa dalla serie A2, ipotesi preclusa a Vicenza dopo il rientro in pianta stabile di Moky De Gennaro.
A spiegare l’operazione nel dettaglio è il presidente della Minetti Giovanni Coviello:
“Dopo il recupero che ci auguriamo ottimale di De Gennaro, gli spazi tecnici per Mataloni si erano ridotti. Stare qui da noi e giocare poco non sarebbe stato utile per il suo sviluppo, in particolare dopo alcuni mesi di stop totale in seguito all’operazione ai crociati. La partenza di Mataloni ci consente però una nuova opportunità, ovvero quella di portare in prima squadra come libero di riserva una nostra giovane, aumentando come ci eravamo ripromessi di fare il collegamento tra A1 e serie B”.
Ensabella, vicentina doc, è impegnata in questi giorni nel Campionato Italiano di Sand Volley 4×4 con la Ghisetti Adler, la formazione più giovane del gruppo Joy Volley Vicenza. Sulla sabbia ha già vinto il Trofeo delle Regioni nel 2×2 l’estate scorsa, partecipando anche ai campionati europei giovanili a Brno in coppia con Isabella Milocco. Nell’indoor è arrivata in biancorosso nel 2005 dopo gli esordi nel S. Bortolo e nel S. Paolo. Nel 2007 è stata premiata come miglior libero della Girl League, il campionato under 18 riservato ai club di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Sempre sul fronte del mercato, sono da registrare le due richieste ricevute dal club biancorosso per la schiacciatrice argentina Romina Celeste Bertone, da un club di A1 e da uno di A2. Anche la giocatrice di Santa Fè potrebbe lasciare Vicenza con motivazioni simili a quelle di Mataloni, ovvero trovare più spazio e maggiori possibilità di crescita vista la giovane età. L’opposto mancino classe 1990 ha però un contratto triennale e per lei potrebbe dunque profilarsi un anno di prestito fuori Vicenza per poi rientrare in biancorosso nella stagione 2009/2010.